Sgocciolio e pezzo cassetta geberit interna

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Ikarus80

Sgocciolio e pezzo cassetta geberit interna

Messaggio da Ikarus80 »

Buonasera a tutti,
Sono un hobbista fai da te. Ho un problema con lo scarico della cassetta geberit da incasso. Sono diverse settimane che parte un gocciolamento continuo dello scarico…è molto piccolo ma si “sente”. Sulla tazza quasi non si vede. E non manda in funzione il galleggiante. Ho aperto la placca e L adattatore e haime ho fatto cadere il gancetto che si incastra nella tazza : Sad : oltre al pezzo che non saprei come chiamarlo ma è quello che si usa da incastro per bloccare i due pulsanti di scarico una volta regolati.

Quindi ora mi trovo ad affrontare due problemi:

Il pezzo mancante che non saprei dove trovare

Lo sgocciolio che non riesco a capire da cosa possa dipendere. Ho provato a fare la pulizia smontando tutto, pulendo la guarnizione ecc..

Potete aiutarmi?
Grazie
Ikarus
dalmos
Moderator Maximo

Re: Sgocciolio e pezzo cassetta geberit interna

Messaggio da dalmos »

Devi capire se gocciola per troppo pieno o perche perde il tampone giù.
Vedi se l’acqua arriva sull’orlo del tubo centrale.
Posta una foto di dove mancano i componenti
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Ikarus80

Messaggio da Ikarus80 »

Ciao grazie per la risposta, allego foto del pezzo che manca che ho segnato in rosso.

l'acqua ho visto non arriva sul tubo centrale come dici tu, ma rimane un paio di centimetri sotto
Allegati
tempImageu47seu.gif
tempImageu47seu.gif (91.31 KiB) Visto 7077 volte
IMG_5742.jpg
IMG_5742.jpg (58.92 KiB) Visto 7077 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dove è andato questo pezzo? Non mi sembra proprio così piccolo da non trovarlo... sia che sia caduto in terra o sia caduto dentro la cassetta. Se non lo trovi significa che ti è caduto dentro. Allora devi smontare tutta la campana, poi ci infili un braccio (insaponato) e con la mano lo cerchi sul fondo.
Viste le dimensioni di sicuro non è uscito dallo scarico, quindi lo devi trovare per forza.
Riguardo alla perdita, visto che non perde dal troppopieno, significa che perde dalla guarnizione in fondo. Quindi, visto che a quel punto hai smontato tutto, vai in negozio con la guarnizione vecchia e te lo fai dare uguale. Questo al 99%... ma potrebbe essere anche il bicchiere di fondo, che perde dai due OR, oppure dalla sede di battuta della guranizione che è ruvida e non fa più tenuta. Comunque sia, a questo punto per prima cosa cambia la guarnizione di chiusura dello scarico e poi, eventualmente, vai avanti con le altre cose.
Poi, quando la cassetta è vuota, senti con il dito com'è ridotta la sede di battuta della guarnizione: se è liscia bene, altrimenti se ci sono incrostazioni puoi usare il viacal. Se, invece, ci sono delle abrasioni (tacche) allora ci devi passare della carta abrasiva fine, finché la sede in rilievo non è perfettamente levigata.
Se poi la sede è liscia e la guarnizione hai detto che è ancora perfetta, allora sono gli OR di tenuta del bicchiere, e allora lo dovrai sostituire... perché dubito che forniscano gli OR sciolti.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Ikarus80

Messaggio da Ikarus80 »

Allora per lo sfocciolio ho risolto…ho ripulito tutto è rimesso in sesto e non perde più ne fa rumore…il pezzo è finito dentro lo scarico durante la tirata dell acqua…irrecuperabile purtroppo…ho provAto a rimontare senza…non è la stessa cosa e quando premo uno dei pulsanti per lo scarico totale dura poco e va tenuto…
giovanni

Messaggio da giovanni »

Metti il modello con il codice preciso della cassetta. Poi, trovando l'esploso, si dovrebbe risalire facilmente al codice del pezzetto che hai perso.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ikarus80 ha scritto:Ciao grazie per la risposta, allego foto del pezzo che manca che ho segnato in rosso.
Immagine
Potrebbe essere questa ? Però, se lo fosse, non credo che ti sia cascata dentro e sia uscita dallo scarico, per le sue dimensioni.
Altrimenti qui trovi tutti gli esplosi delle cassette a incasso Geberit, da quelle più vecchie a quelle più recenti. E puoi anche chiedere informazioni attraverso la schat.
Nella pagina cerca sulla sezione: "Casetta Geberit doppio tasto dal 2004 " al codice 4. A me pare corrisponda esattamente a quella che hai segnato in rosso sulla la tua foto.
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Ci sono svariati tutorial sul come smontare pezzo per pezzo quelle cassette.
se sei fortunato basta smontare pulire dal calcare e rimontare con la guarnizione capovolta.
buona fortuna
Rispondi