Sostituzione valvola (rubinetto filtro) del bidet con tubi rigidi

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Re: Sostituzione valvola (rubinetto filtro) del bidet con tubi rigidi

Messaggio da giovanni »

Non è per scoraggiarti, ma se come immagino sono tubi in ferro bloccati dalla ruggine più calcare, non c'è modo di stasarli. Quindi dovresti rompere e cambiare i tubi. L'unico punto che ti può consentire di togliere il "tappo" è nella curva al muro del bidet. E probabilmente ci sta davvero che il blocco sia lì. Però se non levi il rubinetto-filtro (che devi cambiare) non lo potrai mai sapere. Poi non è detto che anche la V0 apra completamente. Se la casa è molto vecchia, la cosa non è poi così impossibile.
In conclusione, se non vuoi che si continui a tirare ad indovinare, almeno da qualche parte devi cominciare... e secondo me la prima cosa è levare quel rubinetto-filtro. Prima controlli quello e poi, prima di riemttercelo, apri la valvola V0 per vedere la portata del tubo. Se vedi che dal muro l'acqua esce forzata, hai già escluso tubazione + valvola V0. E allora l'unico è il miscelatore sporco. Se, invece, vedi che di acqua ne viene poca, allora al 99% è la tubazione intasata a monte della curva. Però considera che quell' 1% che rimane potrebbe essere anche la valvola stessa V0. E per escluderla, devi chiudere il generale e smontare il vitone di detta valvola... magari stando ferma il vitone fa poca escursione e apre poco. Te, che hai già manovrato questa valvola, hai visto per caso quanto gira? Fra l'altro, tale valvola, la devi smontare per forza visto che non ti chiude bene.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

Alla fine mi sa che ho fatto bene ad effettuare qualche prova e riportarla qui prima di smontare il rubinetto, preferisco una pessima verità ma avere le idee chiare su come procedere. Incrocio le dita e speriamo che l'ostruzione sia limitata alla curva del rubinetto da cambiare. Comunque confermo che i tubi sono in ferro e la casa è stata costruita a fine '80 - inizio '90.

V0 fa 2 giri quasi completi, possono mancare 5-10° al completamento dei 720°, almeno aprendo e stringendo con la mia forza. Adesso che c'è un po' più di silenzio in giro, mi sono accorto che chiudendola del tutto e poi riaprendola, si sente una suono simile a quello del miscelatore della vasca, anche se più blando... mi ricorda quel suono dei fischietti-caramella che si usavano da bambini :)

Sono dunque costretto prima a sistemare V0, sennò poi non posso fare la prova di aprirla per vedere se esce acqua a pressione dalla curva del rubinetto appena lo smonto?
Eventualmente, volendo subito cambiare il rubinetto, senza agire su V0, potrei prima chiudere la valvola generale dell'appartamento (3 piani più giù), togliere il rubinetto, mettere una vaschetta in corrispondenza, poi tornare giù ed aprire solo per 1 secondo (o meno?) la valvola generale, poi tornare su e vedere se c'è solo qualche goccia o c'è una abbondante pozzanghera a terra.
Che suggerisci in conclusione?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Guarda,
prova a chiudere l'acqua generale e smonta il rubinetto V0 come hai detto ma controlla la guarnizione che fine ha fatto...
A volte succede che questa si stacca e rimane incastrata impedendo l'apertura completa del rubinetto stesso.
Se la guarnizione è OK fai la prova della pozzanghera per terra :lol: :lol: :lol:
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Chiudi l'acqua al contatore, poi torni su smonti e ripari la VO. DIfatti mi chedo perché non fare subito questo passaggio... visto che poi lo devi fare comunque. Quindi, dopo che hai smontato il vitone della valvola, prendi il pezzo e vai in negozio a prendere la sua guarnizione, o quello che serve.
Se poi posti una foto della valvola senza la borchia protettiva, si guarda insieme già di prevedere quello che ti potrà servire.
Io lascerei perdere la prova che hai detto prima: di valutare il flusso in base alla pozzanghera che troverai in terra dopo l'apertura di un attimo del rubinetto. Difatti, non si può escludere che il generale serva lasciarlo aperto per più tempo, per dare modo al tubo di far uscire eventuali residui interni.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Ho tolto la borchia e rimosso il pomello
casa bagno valvola generale DSCN6038.JPG
casa bagno valvola generale DSCN6038.JPG (100.17 KiB) Visto 2521 volte
Come si smonta?
giovanni ha scritto: non si può escludere che il generale serva lasciarlo aperto per più tempo, per dare modo al tubo di far uscire eventuali residui interni.
Spero di non proferire scemenze... una volta sistemato V0 e tolto il rubinetto, si potrebbe collegare alla filettatura femmina del tubo che esce dal muro un raccordo maschio-maschio ed innestargli un tubo di gomma che scarica nel water? Così si può aprire V0 e far defluire in esterno a pressione massima tutta l'acqua attraverso questo tubo da giardinaggio.
Capitan Farloc
Site Admin

JackOnFire ha scritto:...Come si smonta?...
1) Chiudi l'acqua generale ;)
2) Sviti la ghiera cromata
3) Giri il rubinetto per aprirlo (non dovrebbe mai essere smontato se la guarnizione è compressa perchè il rubinetto è chiuso)
4) Con una chiave inglese sviti il dado che si vede in foto e con questo ti verrà dietro il sistema di chiusura.
Se la guarnizione invece di essere attaccata al sistema di chiusura rimane incastrata dentro il rubinetto allora hai trovato qual'è il problema :lol:
Luciano
JackOnFire

Oggi ho sostituito la valvola generale del bagno (V0) ma il problema del thread persiste, quindi non era lei la responsabile, tuttavia adesso finalmente riesco a chiudere del tutto il flusso d'acqua ai sanitari :) Era messa un po' male
casa bagno valvola generale DSCN6044_2.JPG
casa bagno valvola generale DSCN6044_2.JPG (75.8 KiB) Visto 2511 volte
e questo è uno scorcio del tubo dov'era avvitata
casa bagno valvola generale tubo DSCN6048_2.JPG
casa bagno valvola generale tubo DSCN6048_2.JPG (89.39 KiB) Visto 2511 volte
Voi che avete esperienza, è molto arrugginito?

Ho messo un po' di stoppa e pasta verde sulla filettatura della nuova valvola, spero di non aver fatto male perchè in quella originale non era stato messo nulla :)

Il rubinetto sarà il prossimo elemento ad essere sostituito. Ho dovuto escludere un'ispezione al filtro di quello attuale perchè impossibile da svitare (cementificato!).
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:
casa bagno valvola generale tubo DSCN6048_2.JPG
Voi che avete esperienza, è molto arrugginito?
Intanto spero che tu abbia rettificato la sede di battuta del rubinetto... perché dalla foto non sembra messa bene. Comunque se tiene va bene così.
Ho messo un po' di stoppa e pasta verde sulla filettatura della nuova valvola, spero di non aver fatto male perchè in quella originale non era stato messo nulla :)

Non era stato messo nulla perchè c'era la sua guarnizione:
Immagine

Vuoi dire che nel vitone nuovo tale guarnizione non c'era? Comunque, se il vitone non perde e funziona bene, lascia pure così con la canapa come hai fatto.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

La sede del rubinetto è particolarmente rovinata, questo farà sì che quando la guarnizione comincerà ad invecchiare indurendosi, il rubinetto ricomincerà a perdere.
Per sistemare il problema puoi usare una Rettificatrice per Rubinetti come questa:
RettificatriceRubinetti.jpg
RettificatriceRubinetti.jpg (41.79 KiB) Visto 2507 volte
Si trova al brico per una decina di euro e rettifica la sede rendendola liscia.
Luciano
JackOnFire

Ringrazio prima di tutto per i nuovi chiarimenti e consigli.
Oggi ho smontato il vecchio rubinetto del bidet (Rb), ho aperto tutta la valvola del bagno (V0) consapevole di poter combinare un macello ma nulla da fare: anche dal tubo esce sempre un minuscolo rivolo di acqua, quindi il problema non è il rubinetto intasato.
Queste sono foto della parte iniziale del tubo e del rubinetto
DSCN6050_2.JPG
DSCN6050_2.JPG (82.65 KiB) Visto 2500 volte
DSCN6053_2.JPG
DSCN6053_2.JPG (69.96 KiB) Visto 2500 volte
DSCN6052_2.JPG
DSCN6052_2.JPG (88.56 KiB) Visto 2500 volte
passandoci un dito a girare ho constatato che c'è un "accumulo" nella parte inferiore che non viene via con la pezzuola, inoltre facendo leva con un cacciavite a punta piatta uscivano detriti di colore scuro che facevano odore di ferro. In definitiva credo che sia messo molto male, almeno in quanto a ruggine. A questo punto credo che il problema sia un tratto di tubo ostruito tra la valvola generale ed il rubinetto del bidet (V0-Rb).

Per adesso ho lasciato tutto così: V0 chiusa ed il tubo senza il nuovo rubinetto, tanto c'è anche una lavanderia in appartamento ed uso quella. Vorrei chiedervi pareri su eventuali soluzioni per questo problema, adesso che la causa è stata chiarita... anche se posso intuire cosa mi (ri)risponderete.

Butto giù una delle mie solite idee-pazzie, tanto avete capito che non se so nulla e mi perdonerete. Per sciogliere la ruggine utilizzerei un prodotto che genere
https://www.amazon.it/Flacone-Toglirugg ... 01B8AY3CG/
Resta il problema di come mandarlo dentro il tubo in oggetto e farglielo restare per un po' di tempo. Avevo pensato di chiudere la valvola generale dell'appartamento, smontare quella del bagno (V0), tappare il lume del tubo di mandata usando un pezzetto di tappo di sughero, avvitare al posto della valvola un raccordo a gomito maschio-maschio ed innestarvi un tubo di gomma in modo che questo sia perpendicolare al pavimento ed abbia l'apertura libera in alto. Idem col tubo del bidet. Poi verso il prodotto dentro il tubo di gomma collegato a Rb fino a che, per effetto dei vasi comunicanti, non lo vedo spuntare nel tubo innestato a V0, al limite ci soffio dentro per spingerlo oltre l'ostruzione. Lascio agire per un tot di tempo (quanto?). Poi smonto raccordi e tubi di gomma e ripristino la situazione e provo.
Se ancora c'è questo problema, ripeto l'operazione però usando un prodotto tipo mr. muscolo.
Se ancora non risolvo, ripeto usando HCl.
E' tutto campato in aria o può avere un senso?
JackOnFire

Scusate la replica ravvicinata ma vorrei chiedervi un'altra cosa. Mi sono accorto di una stranezza, cioè il vecchio rubinetto presenta una "doppia" guarnitura, cioè sia stoppa sia teflon
DSCN6063_2.JPG
DSCN6063_2.JPG (59.06 KiB) Visto 2499 volte
Sarà mica che se nel nuovo metto solo la stoppa, trafila acqua? Hanno avuto necessità di mettere quella più sporgente ed abbondante in teflon perchè la filettatura del tubo è andata, cioè piena di ruggine e calcare? Si capisce eventualmente dalle foto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il tubo mi sembra ormai irrecuperabile. Comunque, intanto, io proverei con un cacciavite a taglio grosso (o uno scalpello) a levare le incrostazioni sulla curva, tutta la curva... magari il peggio è solo lì.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Vorrei aprire una breve parentesi su questo problema, non tanto del calcare, ma della ruggine dentro i tubi di ferro che diventa tanto abbondante da creare ostruzioni che portano al fenomeno in oggetto. Ho fatto qualche veloce ricerca qui sul forum per comprenderne la causa ed è uscito fuori questo
Capitan Farloc ha scritto: Generalmente un pò di ruggine si può formare nei tubi di ferro quando non vi è l'acqua dentro, quindi succede normalmente quando "va via l'acqua" per qualche ragione.
Se però l'impianto che ti è stato fatto ha tubi in ferro, e per alcuni periodi sei fuori casa, è buona norma chiudere il rubinetto generale, ma dovresti avere l'accortezza dopo di non aprire i rubinetti altrimenti potrebbe entrare dell'aria e far formare la ruggine.
Il proprietario sta fuori sede per parecchi mesi all'anno e la casa resta chiusa, indicativamente parliamo di 3 mesi all'anno, che sono diventati di più 1 o 2 volte in passato, e sinceramente non so se chiude o meno la valvola generale dell'acqua, quello che so è che gli altri condomini non hanno lo stesso problema ed è gente che invece ha una presenza più costante.
E' stata dunque questa la causa?
Mi interessa particolarmente perchè ho un'altra casa, di costruzione inizio anni '80 e coi tub di ferro, che è chiusa da circa 9 mesi. Che devo fare adesso per evitare il formarsi di accumuli di ruggine del genere?

Tornando al tentativo di rimozione della ruggine (e forse del calcare) col cacciavite, dovresti spiegarti meglio perchè ovviamente il cacciavite è rigido e posso solo quindi agire perpendicolarmente all'apertura, ovvero non posso andare a destra, dove quasi certamente c'è l'ostruzione. Aggiungo che gli spazi sono molto ristretti perchè parliamo di dietro il bidet, dunque non posso usare un cacciavite "lungo". Che ne pensi se provo a tirar via qualche residuo usando una grossa vite per legno?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Riguardando meglio la foto della curva a muro, si capisce il perché l'idraulico abbia avuto dei problemi per far fare tenuta al rubinetto e ci abbia messo tutto quel teflon: la parte dx della curva è praticamente distrutta e va cambiata assolutamente. Quindi, purtroppo, (ma forse neanche troppo) l'unica è smontare il bidet, aprire il muro intorno alla curva e cambiarla. Nella speranza, naturalmente, che il tappo sia solo lì.
Per questo, per prima cosa, occorre accertarsi che l'ostruzione sia solo nella curva, altrimenti il lavoro è inutile... visto che comunque dovresti cambiare quel pezzo di tubo.
Per cui prendi un fil di ferro e cerca di capire se dopo la curva passa bane oppure no. Se fosse solo la curva, in fondo il lavoro di smontaggio dle bidet e la sostituzione di quella penso sia tranquillamente alla tua portata.
Potresti anche provare ad agire dentro la curva con l'acido muriatico,o meglio con dell'aceto di vino bianco: dopo tolto il bidet, ci avviti una curva più un pezzo di tubo in verticale e ci versi l'aceto con un imbuto. Poi man mano che scende ce ne versi ancora in modo tale da riempire tutto quel tubo nel muro. Naturalmente devi tenere chiusa la valvola Vc. Quando vedi che il tubo non riceve più , lo lasci il quel modo per almeno un paio di giorni in modo tale da sciogliere il più possibile la ruggine e il calcare. Dopo 2 giorni smonti la curva e il tubo verticale e guardi come va la curva dentro il muro.
Se vedi che è migliorata, apri la valvola Vo e guardi come viene l'acqua. Se viene bene, cambi la curva e rimuri il muro. FINE :)
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Ok, adesso lo scenario sul da farsi è chiaro.
Immagino che se volessi rimandare queste prove e volessi montare provvisoriamente il rubinetto nuovo del bidet, dovrò mettere altrettanto teflon quanto quello in foto, giusto? Non c'è un'altra soluzione per far fare tenuta al nuovo rubinetto? Imbottirlo di stoppa sarebbe la stessa cosa?
giovanni ha scritto: Se fosse solo la curva, in fondo il lavoro di smontaggio dle bidet e la sostituzione di quella penso sia tranquillamente alla tua portata.
Per "portata" intendi da un punto di vista economico o che lo posso fare io stesso? Mi pare che stiamo parlando anche di usare il flex per tagliare il vecchio tubo e poi saldare il nuovo, o mi sbaglio? Se è così dovrò passare l'incarico all'idraulico perchè non possiedo tali attrezzi nè le competenze :)

Scusate se insisto sul quesito circa le cause ma a breve avvicinerò presso l'altra abitazione, quella chiusa da molto tempo; che faccio, lascio la valvola generale aperta, la chiudo, posso far qualcosa per preservare i vecchi tubi di ferro dalla problematica in oggetto?
Rispondi