Sostituzione valvola (rubinetto filtro) del bidet con tubi rigidi

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

ENRICO51

Re: Sostituzione valvola (rubinetto filtro) del bidet con tubi rigidi

Messaggio da ENRICO51 »

No, non serve saldare, devi solo fare un po di spazio nel muro per afferrare la curva con la stringitubo e permettere alla curva di ruotare. La sviti e ne avviti una nuova , tubo permettendo. Se fosse proprio marcio potrebbe rompersi nel tentativo di svitare. In tal caso sarebbe da rifare tutto l'impianto.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

giovanni ha scritto:
JackOnFire ha scritto:
casa bagno valvola generale tubo DSCN6048_2.JPG
Voi che avete esperienza, è molto arrugginito?
Intanto spero che tu abbia rettificato la sede di battuta del rubinetto... perché dalla foto non sembra messa bene. Comunque se tiene va bene così.
Ho messo un po' di stoppa e pasta verde sulla filettatura della nuova valvola, spero di non aver fatto male perchè in quella originale non era stato messo nulla :)

Non era stato messo nulla perchè c'era la sua guarnizione:
Immagine

Vuoi dire che nel vitone nuovo tale guarnizione non c'era? Comunque, se il vitone non perde e funziona bene, lascia pure così con la canapa come hai fatto.
Dalla foto è chiaro che un pezzo di metallo è mancante, lo hai trovato? Se non lo hai trovato è sicuramente incastrato da qualche parte, probabilmente sul primo raccordo dopo la valvola. Poi non ho capito se con la valvola rimossa l'acqua esce a pressione dalla stessa.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova a prendere un pezzetto di quello che c'è nel tubo e metterlo in un bicchiere con l'aceto per vedere se si scioglie...
Sono più propenso a pensare che si tratti di formazioni di calcare (misto a polvere di ruggine naturalmente) che a ruggine vera e propria.
Luciano
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

Ho acquistato una "L" ed ho avvitato un tubo di gomma, provando a versare dell'aceto
aceto DSCN6071_2.JPG
aceto DSCN6071_2.JPG (43.44 KiB) Visto 1319 volte
Il problema è che ne trafila troppo dalla filettatura; come mettere in tenuta il gomito ed il tubo?
Mi sorge un dubbio: e se in quel tratto di tubo sia rimasta molta acqua e l'aceto non riuscirà a riempire quasi nulla? Prima di mettere l'aceto ho provato a succhiare aria dal tubo ed è uscita pochissima acqua scura.
ENRICO51 ha scritto: Dalla foto è chiaro che un pezzo di metallo è mancante, lo hai trovato?
Sì, è sceso giù subito quando ho tolto la valvola.
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:Ho acquistato una "L" ed ho avvitato un tubo di gomma, provando a versare dell'aceto
Il problema è che ne trafila troppo dalla filettatura; come mettere in tenuta il gomito ed il tubo?
Ci devi mettere un portagomma di 3/4"... o quello che è.
Immaginehosting immagine
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Per adesso ho improvvisato un nodo di tenuta usando fil di ferro ed ha smesso di trafilare, domani provvedo col portagomma.
Come prevedibile, l'aceto non scende nonostante ne abbia messo una quantità troppo piccola per riempire l'intero tubo, evidentemente c'è ancora dell'acqua. Per riempire l'intero tratto di tubo dal bidet a V0 avrei pensato la seguente: chiudo la valvola dell'appartamento, smonto V0, soffio dentro il tubo di gomma affinchè esca dal tubo di V0 l'acqua residua, poi carico aceto dal bidet finchè non lo vedo trafilare dal tubo di V0, a quel punto rimetto V0 che è rimasta chiusa e riapro la valvola dell'appartamento. Che ne pensate?

Su youtube ho visto un paio di video come questo "Lavaggio tubazione calcare e ruggine". Ne avete esperienza? Può funzionare un intervento del genere per il mio caso?

Mi avete sconsigliato l'acido perchè è possibile che, sciogliendo la ruggine, crei dei buchi al tubo?
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:Per adesso ho improvvisato un nodo di tenuta usando fil di ferro ed ha smesso di trafilare, domani provvedo col portagomma.
Come prevedibile, l'aceto non scende nonostante ne abbia messo una quantità troppo piccola per riempire l'intero tubo, evidentemente c'è ancora dell'acqua. Per riempire l'intero tratto di tubo dal bidet a V0 avrei pensato la seguente: chiudo la valvola dell'appartamento, smonto V0, soffio dentro il tubo di gomma affinchè esca dal tubo di V0 l'acqua residua, poi carico aceto dal bidet finchè non lo vedo trafilare dal tubo di V0, a quel punto rimetto V0 che è rimasta chiusa e riapro la valvola dell'appartamento. Che ne pensate?

Su youtube ho visto un paio di video come questo "Lavaggio tubazione calcare e ruggine". Ne avete esperienza? Può funzionare un intervento del genere per il mio caso?

Mi avete sconsigliato l'acido perchè è possibile che, sciogliendo la ruggine, crei dei buchi al tubo?
Il metodo del video è valido... però lì ti ci vuole un idraulico. Riguardo all'acido, che rischi di bucare i tubi non è da escludersi. Il sistema che hai pensato per svuotare il tubo dall'acqua, se hai il compressore va bene.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

...e se i tubi seguissero un altro percorso e il bidet fosse uno degli ultimi utilizzatori? Io proverei a togliere il rubinetto o il raccordo dell'acqua frdda sotto il lavabo. Penso anche che l'aceto possa fare poco su quelle incrostazioni, proverei piuttosto con una fresetta su un trapanino facendo molta attenzione.
schema bagno valvole DSCN6035_2 A.jpg
schema bagno valvole DSCN6035_2 A.jpg (62 KiB) Visto 1299 volte
casa schema bagno valvole DSCN6035_B.jpg
casa schema bagno valvole DSCN6035_B.jpg (40.18 KiB) Visto 1299 volte
JackOnFire

Ho messo in tenuta il tubo di gomma con dentro l'aceto e, dopo circa 24h, il livello è sceso pochissimo; difficile dire se la causa sia perchè sta filtrando solo attraverso una piccolissima apertura dell'ostruzione o perchè il tratto tra l'ostruzione e V0 è pieno di aria/acqua e quindi a breve non filtrerà più. Non avendo compressore posso solo usare i polmoni, quindi lascio stare quell'idea :)
D'accordo che con l'aceto probabilmente si concluderà poco ma non voglio rischiare di forare i tubi usando l'acido (HCl, Mr.Muscolo, etc.), soprattutto perchè non è casa mia :)

Volevo chiedervi un chiarimento circa il tubo che porta l'acqua fredda al miscelatore della vasca da bagno, perchè mi interesserebbe maggiormente poter fruire della corretta pressione lì, non tanto al bidet.
Dalle prove che ho effettuato ed indicato nel mio post di giorno 22 alla fine di pag.1 (quello con lo schema), si evince con certezza che il tubo che porta acqua a Rv (vasca) è lo stesso di quello che la porta a Rb e si può stabilire quale sta a monte e quale a valle? Non vorrei dire fesserie perchè questo è il mio primo approccio a tale problema ma è prassi fare questi impianti con un unico tubo che fa il "giro in serie" dei sanitari oppure è possibile che il tubo di V0 manda acqua in "parallelo" a più tubi contemporaneamente e ciascuno va a finire ad un differente sanitario?
ENRICO51 ha scritto: ...e se i tubi seguissero un altro percorso e il bidet fosse uno degli ultimi utilizzatori?
Mi pare che le frecce del tuo schema indichino un verso antiorario, come mai lo ipotizzi?

Ciò che ancora non mi spiego bene è come interpretare in questo contesto quel fenomeno che ho indicato nel mio post di giorno 21 in riferimento al miscelatore della vasca, sempre a pag.1: "per una frazione di secondo esce [dal miscelatore della vasca] a pressione normale, poi si ammoscia". Che il miscelatore dia un getto a pressione normale solo per una frazione di secondo, e se il tubo del circuito è unico, forse indica che il verso di percorrenza è orario, cioè il flusso passa prima per Rl ed è ancora a pressione e, quando si apre Rv, ciò che succede è che la pressione residua a monte fa svuotare una parte dell'acqua presente nel tratto di tubo V0-Rl-Rv, subito dopo il flusso si blocca perchè a valle (Rb) c'è l'ostruzione. Se è così, perchè non avviene lo stesso fenomeno anche nel rubinetto del lavabo (Rb)? Se il verso è orario ed il tubo unico, l'ostruzione è più lontana ma dovrebbe comunque risentirne tutto il circuito, compreso Rb. Dove sbaglio?
ENRICO51 ha scritto: Io proverei a togliere il rubinetto o il raccordo dell'acqua frdda sotto il lavabo
Puoi spiegare in dettaglio la prova che stai proponendo e cosa potremo dedurne?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se sul bidet non c'è nessun flusso e sulla vasca si, anche se scarso, mi è lecito sopettare che l'acqua alla vasca arrivi da altra via, cioè quella ipotizzata in B. Sul raccordo del lavabo protrebbe esserci un certo flusso che non raggiunge il miscelatore per la scarsa pressione o per altre cause. Staccare quel raccordo è questione di due minuti , io proverei.
JackOnFire

Mi devi scusare, mi era proprio sfuggito il tuo schema "B", perciò mi ero confuso :) Io sarei più propenso a dire che sia B il verso giusto, comunque la mia opinione vale poco.
Non è che sulla vasca ci sia un flusso scarso fin da subito, come invece si verifica nel bidet, è che all'inizio c'è un "colpo" di pressione giusta e poi diventa un rivolo.

Dopo aver staccato il rubinetto del lavabo (Rl), che faccio? Al lavabo arriva la giusta pressione come avevo spiegato... purtroppo non ho compreso questa prova :mrgreen:
JackOnFire

Ho aperto l'acqua fredda del miscelatore della vasca (Rv) credendo che, così facendo, l'aceto sarebbe defluito meglio dentro Rb però, dopo qualche ora, il suo livello dentro il tubo di gomma è salito di circa 25cm! Lascio così o faccio qualcosa?

Ci sarebbe un qualche giovamento a togliere il miscelatore della vasca e somministrare aceto nel tubo dell'acqua fredda con lo stesso metodo usato per il bidet?

Immagino che, dopo questo bagno di aceto, il calcare si sarà almeno ammorbidito. Ha senso provare ad usare uno sturatubi flessibile o è del tutto inutile? Chiedo perchè lo dovrei eventualmente acquistare.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non avevo capito che sul lavabo il getto è normale, se è così il problema è a valle, cioè lavabo-vasca: allora devi togliere il miscelatore della vasca e vedere se sul tubo dell'acqua fredda c'è la pressione giusta. Fatta questa prova saprai se concentrarti sul tratto a monte o a valle della vasca. Non puoi fidarti del responso del miscelatore della vasca perché questo potrebbe essere difettoso.
JackOnFire

Dopo circa 3gg di ammollo con aceto, ho aperto la V0 ma nulla da fare: la pressione dell'acqua nel bidet resta irrisoria come all'inizio. Ormai credo sia inutile continuare con l'aceto nel tubo del bidet, che dite?
Ho richiuso la V0 e tolto il tubo con l'aceto, dopo ciò ho smontato il miscelatore della vasca ed ho aperto V0 ed anche dal tubo dell'acqua fredda della vasca usciva un rivolo acqua, di portata identica a quello del bidet. L'ostruzione è dunque da cercare a monte, cioè tra lavabo e vasca? Concludo qualcosa a mettere l'aceto nel tubo dell'acqua fredda della vasca da bagno?
ENRICO51 ha scritto: proverei piuttosto con una fresetta su un trapanino facendo molta attenzione
Puoi spiegare meglio l'idea? La fresetta può entrare solo dritta, quindi si può agire solo sulle incrostazioni del tubo in prossimità della filettatura, qui invece mi pare stiano più in profondità lungo il tubo.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Con la fresa a sfera piccola pulisci l'interno della curva e buona parte del gomito, poi con un ferro che piegherai ad ok pulisci il resto del gomito. Il problema è se l'ostruzione si trova sulle altre curve. Puoi provare a infilare nel tubo una sonda sottile tipo quelle per gli impianti elettrici, avanzando un poco alla volta. Se avevi un compressore potevi provare con l'aria compressa. Purtroppo quel tratto è lungo e ci sono almeno altre due curve, nella migliore delle ipotesi. Questo vale solo nell'ipotesi B ma a volte chi realizza l'impianto è fantasioso perciò potrebbe avere anche alti percorsi.
Rispondi