[filetto raccordo in ottone crepato] si puo riparare?
Moderatore: dalmos
[filetto raccordo in ottone crepato] si puo riparare?
buongiorno a tutti,
ho scoperto proprio ieri (grazie ad un piccolissimo gocciolio dalla cover del rubinetto vasca) che il raccordo acqua fredda in ottone ha una crepetta da cui fuoriesce uno zampillo paragonabile a quello di uno spruzzo di siringa.
Non mi spiego il perchè (ho anche ipotizzato che essendo un rubinetto a maniglia i miei figli facendo il bagno ci si siano appesi o peggio saliti sopra); ma in ogni caso, pur rifacendo la guarnizione con canapa e compagnia bella, ovviamente non risolvo il problema.
Sono sicuro che quella crepa è recente in quanto il gocciolio lo avremmo notato in passato.
La mia domanda è:
Sò che il lavoro migliore è quello del cambio raccordo: tuttavia sono costretto a rimuovere vasca e a fare uno scasso sul muro.
Vedo però che molti utilizzano una resina bicomponente per riparare le crepe sui filetti idraulici. Mi chiedo quindi se vale la pena fare un tentativo e se qualcuno l'ha usata con successo in passato.
Grazie a chi vorrò rispondere!
ho scoperto proprio ieri (grazie ad un piccolissimo gocciolio dalla cover del rubinetto vasca) che il raccordo acqua fredda in ottone ha una crepetta da cui fuoriesce uno zampillo paragonabile a quello di uno spruzzo di siringa.
Non mi spiego il perchè (ho anche ipotizzato che essendo un rubinetto a maniglia i miei figli facendo il bagno ci si siano appesi o peggio saliti sopra); ma in ogni caso, pur rifacendo la guarnizione con canapa e compagnia bella, ovviamente non risolvo il problema.
Sono sicuro che quella crepa è recente in quanto il gocciolio lo avremmo notato in passato.
La mia domanda è:
Sò che il lavoro migliore è quello del cambio raccordo: tuttavia sono costretto a rimuovere vasca e a fare uno scasso sul muro.
Vedo però che molti utilizzano una resina bicomponente per riparare le crepe sui filetti idraulici. Mi chiedo quindi se vale la pena fare un tentativo e se qualcuno l'ha usata con successo in passato.
Grazie a chi vorrò rispondere!
Re: [filetto raccordo in ottone crepato] si puo riparare?
Con la canapa l'ottone si rompe, meglio il teflon.
Difatti la canapa gonfia e il ferro regge ma l'ottone che è più fragile no. Poi dipende anche dallo spessore.
Ora, se non puoi smontarlo, potresti provare a saldarlo stagno.
Prima lo scaldi con la pistola termica e poi usi il saldatore con lo stagno.
Se poi metti una foto del raccordo con una freccia dove perde,
e meglio.
L'importante è fare un piccolo cianfrino nella zona della perdita, altrimenti lo stagno non penetra e scivola via.
Difatti la canapa gonfia e il ferro regge ma l'ottone che è più fragile no. Poi dipende anche dallo spessore.
Ora, se non puoi smontarlo, potresti provare a saldarlo stagno.
Prima lo scaldi con la pistola termica e poi usi il saldatore con lo stagno.
Se poi metti una foto del raccordo con una freccia dove perde,
e meglio.
L'importante è fare un piccolo cianfrino nella zona della perdita, altrimenti lo stagno non penetra e scivola via.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Io penso che scaldando e saldando il teflon o la canapa si allentano e dovresti comunque svitarlo per metterne di nuovo. La soluzione migliore, per me, è sostituirlo. Non ho mai provato con la resina, come dici, ma non è detto che non funzioni. Fai qualche foto del raccordo per vedere se è così complicato cambiarlo.
Grazie per le risposte:
Vi allego foto della crepa e dello spruzzo.
Sto entrando nell'ottica di rimuovere la piastrella e sostituire il raccordo perchè la crepa corre lungo tutto il filetto e non vorrei che nel tempo eventuali perdite mi costringano a rimetterci le mani. La parete su cui sono le piastrelle è in cartongesso poichè, essendo la casa in bioedilizia, dietro ho un'intercapedine prima del muro portante in Xlam.
Il raccordo è attaccato ad un tubo flessibile bianco e cementato sul foro della piastrella.
Certo è una grandissima seccatura rimuovere la vasca, scassare la piastrella e parte del cartongesso, ma forse è l'opzione migliore..voi che dite?
Vi allego foto della crepa e dello spruzzo.
Sto entrando nell'ottica di rimuovere la piastrella e sostituire il raccordo perchè la crepa corre lungo tutto il filetto e non vorrei che nel tempo eventuali perdite mi costringano a rimetterci le mani. La parete su cui sono le piastrelle è in cartongesso poichè, essendo la casa in bioedilizia, dietro ho un'intercapedine prima del muro portante in Xlam.
Il raccordo è attaccato ad un tubo flessibile bianco e cementato sul foro della piastrella.
Certo è una grandissima seccatura rimuovere la vasca, scassare la piastrella e parte del cartongesso, ma forse è l'opzione migliore..voi che dite?
- Allegati
-
- attacchi.jpeg (107.85 KiB) Visto 2393 volte
-
- filetto.jpeg (74.74 KiB) Visto 2393 volte
-
- spruzzo.jpeg (104.23 KiB) Visto 2393 volte
sulu ha scritto:Il raccordo è attaccato ad un tubo flessibile bianco e cementato sul foro della piastrella.
Intanto bisognerebbe capire meglio come il raccordo crepato è attaccato a questo tubo flessibile bianco. Dalla foto non si vede... tu l'hai visto? Come è fatto? Puoi fare un foto dove sui veda il fondo del raccordo illuminato? Ce la fai ad inserirci il dito mignolo per sentire se è una curva?
Comunque, io prima di smontare tutto, allargherei il foro nella piastrella e ci salderei esternamente un tubo ribusto sempre di ottone. Eventualmente poi si tratta solo di ripassare il maschio dentro la filettatura.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie per i consigli:
il tubo fà una curva a gomito. In questi giorni con il dremmel limo via la cementatura intorno alla piastrella (per sicurezza pensavo di farlo su entrambi per fare un'ispezione che ne dite? e verifico se c'è gioco per mettere una camicia come suggerisci (tra l'altro grazie perchè mi eviterebbe lo scasso).
Non mi è però chiara la tecnica di saldatura che useresti per rendere stagna la camicia esterna.
Con l'ottone non ne ho idea....
grazie 1000!
il tubo fà una curva a gomito. In questi giorni con il dremmel limo via la cementatura intorno alla piastrella (per sicurezza pensavo di farlo su entrambi per fare un'ispezione che ne dite? e verifico se c'è gioco per mettere una camicia come suggerisci (tra l'altro grazie perchè mi eviterebbe lo scasso).
Non mi è però chiara la tecnica di saldatura che useresti per rendere stagna la camicia esterna.
grazie 1000!
Ma il raccordo in ottone è parte integrante della curva, se non è cosi non si riesce a smontare allargando il foro e cercare di sostituirlo.
Certo, ottima idea incamiciare anche l'altro a dx.sulu ha scritto: il tubo fà una curva a gomito. In questi giorni con il dremmel limo via la cementatura intorno alla piastrella (per sicurezza pensavo di farlo su entrambi per fare un'ispezione che ne dite? e verifico se c'è gioco per mettere una camicia come suggerisci (tra l'altro grazie perchè mi eviterebbe lo scasso).
L'unica tecnica è la saldatura a bassa temperatura, con lo stagno. Meglio sarebbe una brasatura a lega d'argento... Comunque poi l'idraulico lo sa da se come fare. E, poi, la camicia esterna serve soprattutto per consolidare meccanicamente il raccordo... Però, così, ti serve un manicotto fatto da un tornitore che ci vada preciso. Misuri il diametro esterno della curva col calibro digitale e poi il manicotto in ottone lo fai fare con un gioco massimo di 1/10. Se poi non ci dovesse entrare, basta scaldarlo un po a farlo dilatare quanto basta. Oppure, con una limetta, ritoccare i punti dove non entra. Difatti quando la misuri con il calibro digitale, fai diverse misure e poi scegli quella più grande.Non mi è però chiara la tecnica di saldatura che useresti per rendere stagna la camicia esterna.
Quando il manicotto è in sede, si scalda tutto e si salda a castolin sia dal cretto che dalla testa. Poi, per capillarità, la lega d'argento filtrerà da tutte le parti. Alla fine ci sarà da ripassare la filettatura con il maschio da 3/4".
Magari una controindicazione per l'uso della lega d'argento è la maggiore temperatura di fusione... e quindi bisogna anche pensare a cosa può succedere alla guarnitura di tenuta dall'altra parte della curva. E li se perde non lo vedi... lo vedi quando ti si infradicia il muro.
Quindi, tutto considerato, è meglio saldare a stagno solo la setolatura fino a farlo uscire esternamente. Poi io ci metterei due fascette in acc. inox a vite sull'esterno, di sicurezza. Comunque consultati anche con l'idraulico... perché se poi ti perde la curva di sotto e devi comunque fare il lavoro grosso, allora tanto vale farlo subito.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Caspita grazie per la consulenza.
Procederò così:
- Intanto limo via il blocco di cemento che tiene il manicotto alla piastrella e vedo se ho spazio per lavorarci e proporre all'idraulico che verrà l'ottima soluzione che proponi.
- Se proprio non si riesce provo a togliere senza romperla (sarà difficile) solo la piastrella con i fori in modo da scassare il meno possibile.
- Campiero per sicurezza i due raccordi mettendoli magari in ferro invece che ottone, nel caso sia complicato incamiciare il tutto.
Ti ringrazio moltissimo e posterò poi le fasi di ripristino nel caso servissero a qualcun'altro.
A presto e buon fine settimana,
Sulu.
Procederò così:
- Intanto limo via il blocco di cemento che tiene il manicotto alla piastrella e vedo se ho spazio per lavorarci e proporre all'idraulico che verrà l'ottima soluzione che proponi.
- Se proprio non si riesce provo a togliere senza romperla (sarà difficile) solo la piastrella con i fori in modo da scassare il meno possibile.
- Campiero per sicurezza i due raccordi mettendoli magari in ferro invece che ottone, nel caso sia complicato incamiciare il tutto.
Ti ringrazio moltissimo e posterò poi le fasi di ripristino nel caso servissero a qualcun'altro.
Sulu.
Altrimenti, rimanendo sull'ottone, puoi prenderli con un maggiore spessore... oppure le due incamiciature ce le puoi sempre fare prima dell'installazione. Altrimenti va bene pure il ferro... perché tanto, anche se faranno la ruggine, gli affetti avversi li vedrai fra non meno di 30-40 anni.sulu ha scritto: Procederò così:
- Comprerò per sicurezza i due raccordi mettendoli magari in ferro invece che ottone, nel caso sia complicato incamiciare il tutto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
....importante saperlo:
e' da circa un anno (e non scherzo) che stilo e aggiorno un elenco delle manutenzioni ordinarie / straordinarie necessarie a tenere la casa in ordine da lasciare in eredità!!!
Dalla pulizia delle canaline dalle foglie alle ispezioni regolari sui sifoni fogna ecc.
I miei figli sono infatti convinti che funzioni tutto da solo per magia senza l'intervento di nessuno.
Se non sono consci di quanto lavoro ordinario settimanale è necessario, alla prima alluvione seria si ritrovano garage allagati e fogne intasate!
e' da circa un anno (e non scherzo) che stilo e aggiorno un elenco delle manutenzioni ordinarie / straordinarie necessarie a tenere la casa in ordine da lasciare in eredità!!!
Dalla pulizia delle canaline dalle foglie alle ispezioni regolari sui sifoni fogna ecc.
I miei figli sono infatti convinti che funzioni tutto da solo per magia senza l'intervento di nessuno.
Se non sono consci di quanto lavoro ordinario settimanale è necessario, alla prima alluvione seria si ritrovano garage allagati e fogne intasate!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusa...sulu ha scritto:Caspita grazie per la consulenza.
Procederò così:
Sulu.
E' impensabile raggiungere il tubo facendo un foro dall'altra parte della parete?
Luciano
Ciao,
Purtroppo quella parete dà sul balcone. avrei cappotto più parete in legno interposti prima dei tubi.
Purtroppo quella parete dà sul balcone. avrei cappotto più parete in legno interposti prima dei tubi.
Intanto comincia a rompere il cemento intorno al raccordo. Per facilitare la cosa puoi usare il trapano con una punta per cemento facendo dei buchi intorno, poi ti aiuti con un cacciavite robusto o un piccolo scalpello. Penso non sia una curva ma quei raccordi eccentrici che si usano dopo la curva per facilitare il montaggio di miscelatori. https://www.google.com/search?q=raccord ... ceid=chrom
Ottima idea anche con la punta del trapano...grazie!
Settimana prossima attacco i lavori. Per fortuna abbiamo un altro bagno quindi posso prendermela con tutta calma, anche perchè l'idraulico prima della seconda settimana di settembre non riesce a fare un sopralluogo...
Grazi a tutti, vi tengo aggiornati mi avete veramente dato preziosissimi consigli!
Settimana prossima attacco i lavori. Per fortuna abbiamo un altro bagno quindi posso prendermela con tutta calma, anche perchè l'idraulico prima della seconda settimana di settembre non riesce a fare un sopralluogo...
Grazi a tutti, vi tengo aggiornati mi avete veramente dato preziosissimi consigli!