[filetto raccordo in ottone crepato] si puo riparare?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

sulu

Re: [filetto raccordo in ottone crepato] si puo riparare?

Messaggio da sulu »

Ciao a tutti,
ho tolto 4 piastrelle, rotto un poco di cartongesso e ora ho accesso ai tubi, grazie ai vostri consigli.
Sarei quasi quasi dell'idea di cambiare anche tipologia di rubinetto con un modello completamente a muro per evitare che i figli, facendo i gadani, ci si siedano nuovamente sopra....
Allegati
20220910_134422 (1).jpg
20220910_134422 (1).jpg (124.27 KiB) Visto 615 volte
20220910_134411 (1).jpg
20220910_134411 (1).jpg (114.86 KiB) Visto 615 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

sulu ha scritto:...Sarei quasi quasi dell'idea di cambiare anche tipologia di rubinetto con un modello completamente a muro per evitare che i figli, facendo i gadani, ci si siedano nuovamente sopra....
:lol: :lol: :lol:
Va beh, tanto ormai hai imparato come si fa a smontare puoi cambiare tutto quello che vuoi quante volte vuoi : Chessygrin :
Luciano
sulu

Messaggio da sulu »

noo ti prego,
adesso il problema è un'altro. La prolunga rotta in ottone non ne vuole sapere di svitarsi. Ho provato con due pinze a pappagallo, messo svitol ecc. ma non ne vuole proprio sapere. c'è un sacco di canapa, esiste qualche prodotto che possa aiutarmi?
Vorrei infatti togliere tutte e due le prolunghe, comprerle in ferro e per il momento chiudere le due mandate in modo da poter dare pressione e utilizzare il bagno....
Grazie a chi vorrà consigliarmi!
Capitan Farloc
Site Admin

Andrebbe scaldato il pezzo esterno con una fiamma, in genere si usa una lampada per saldare a gas, quelle da idraulico...
In questo modo il metallo si dilata sbloccando la filettatura.
Luciano
sulu

Messaggio da sulu »

Capito,
faccio la battuta - immagino un semplice accendino non serva a una mazza -.....
L'idraulico deve venire ma non sà quando poichè è pieno di lavoro (beato lui!)....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Immagino che il raccordi i ottone stessero in loco con il cemento, quindi ora credo che il problema sia quello che non ci puoi fare forza, perché vai a forzare sul multistrato. E anche il calore va usato con prudenza, sempre non andare a danneggiare il raccordo sul multistrato. Ora, visto che il manicotto è di ottone che è un ottimo conduttore di calore, puoi usare la fiamma (o la pistola termica) indirizzandola sull'estremità del manicotto, poi il calore si trasmetterà da se anche al raccordo in fondo. Se poi vedi che con il pappagallo ancora non ce la fai, ti serve un giratubi americano che si autoblocca sul tubo anche e se non stringi tanto... mentre con il pappagallo tutta la forza praticamente la metti per stringere.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

sulu ha scritto:...immagino un semplice accendino non serva a una mazza...
Beh... io una prova la farei ;)
Ci vorrà più tempo ma a scaldare scalda...
Come dice giustamente Giovanni, attento al multistrato, quello non è il caso di scaldarlo troppo.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

giovanni ha scritto:. ti serve un giratubi americano che si autoblocca sul tubo anche e se non stringi tanto... mentre con il pappagallo tutta la forza praticamente la metti per stringere.
Concordo, con due strigitubo sviti qualsiasi raccordo. Il pappagallo è utile per ghiere millerighe o raccordi esagonali.
sulu

Messaggio da sulu »

Risolto, grazie infinite a tutti.
Ho cambiato i raccordi e chiuso le mandate.
Adesso con calma ripiastrello !
Rispondi