Si guardando bene ogni singolo pezzo non c’è alcun modo per regolarlo, il piattello è si inserisce ad innesto con una leggera tenuta e va in battuta, è messo bene e non ha alcun gioco, quindi è proprio la membrana che non esce abbastanza da premere il micro…dovrò spessorarlo di circa 1,2mm. Farò come hai detto tu per ora, ma so che è un intervento da fare da qui a breve. Intanto grazie di tutto, della disponibilità e tutto il resto, davvero preziosa.giovanni ha scritto:Allora, se il micro non si regola, penso che bisogna ritornare alla tua idea iniziale di mettere uno spessore su quel piattello nero di comando. Hai già quantificato quanto dovrebbe essere questo spessore? Siamo nell'ordine del mm, o più? Poi mi fai capire come questo piattello è fissato sull'alberino della membrana? Ci va a scatto, o come? Non è che a volte ha preso gioco e sta più indietro?
Comunque sia, agire spessorando il piattello penso sia la cosa meno invasiva, reversibile, regolabile e facile da attuarsi; quindi io procederei in tal senso. Mi immagino che basti una rondella di plastica del giusto spessore, inizialmente fermata con due punti di biadesivo per fare le prove, poi, stabilito il giusto spessore, mettere il biadesivo su tutta la superficie, oppure anche incollarcela col silicone. Ho detto silicone, perché facendo spessore, già di suo ti permette una certa regolazione, a seconda di quanto ne metti.
caldaia a muro Hermann Supermicra - Riscaldamento Si, acqua sanitaria calda NO
Moderatore: dalmos
Re: caldaia a muro Hermann Supermicra - Riscaldamento Si, acqua sanitaria calda NO
Re: caldaia a muro Hermann Supermicra - Riscaldamento Si, acqua sanitaria calda NO
Ciao Giovanni, è subentrato un problema a me non comprensibile, insieme a mio padre abbiamo deciso di cambiare la valvola a tre vie (Giannoni) e lo scambiatore originale, è andato tutto bene, nel senso che nella “meccanica” sono abbastanza a mio agio, ma da qui è subentrato un altro problema che non fa partire la caldaia, dopo un intervento simile è necessario fare qualche procedura? La caldaia è Hermann e prima funzionava perfettamente, ma adesso sembra più un problema di gas, il micro viene premuto, la membrana di muove bene, la pressione è ok, ho tolto l’aria ovunque, ma la caldaia va in blocco e impazzisce, a volte parte e gira la pompa ma non riesce ad accendere il bruciatore, anche se devo dire che alla prima accensione dopo l’intervento è partito anche il bruciatore. Hai qualche tipo di esperienza in merito?giovanni ha scritto:Allora, se il micro non si regola, penso che bisogna ritornare alla tua idea iniziale di mettere uno spessore su quel piattello nero di comando. Hai già quantificato quanto dovrebbe essere questo spessore? Siamo nell'ordine del mm, o più? Poi mi fai capire come questo piattello è fissato sull'alberino della membrana? Ci va a scatto, o come? Non è che a volte ha preso gioco e sta più indietro?
Comunque sia, agire spessorando il piattello penso sia la cosa meno invasiva, reversibile, regolabile e facile da attuarsi; quindi io procederei in tal senso. Mi immagino che basti una rondella di plastica del giusto spessore, inizialmente fermata con due punti di biadesivo per fare le prove, poi, stabilito il giusto spessore, mettere il biadesivo su tutta la superficie, oppure anche incollarcela col silicone. Ho detto silicone, perché facendo spessore, già di suo ti permette una certa regolazione, a seconda di quanto ne metti.
Non ci crederei, ma era il pressostato, proprio nel mentre del lavoro ha deciso di non funzionare, praticamente i due contatti muovendoli entrambi ho trovato una posizione in cui non da errore. Dunque tutto perfetto al 100%, l’unica cosa è che mi sembra che ci metta un paio di secondi in più a far accendere il bruciatore…non saprei se dipenda dal pressostato che comunque ho intenzione di cambiare…Fabio87 ha scritto:Ciao Giovanni, è subentrato un problema a me non comprensibile, insieme a mio padre abbiamo deciso di cambiare la valvola a tre vie (Giannoni) e lo scambiatore originale, è andato tutto bene, nel senso che nella “meccanica” sono abbastanza a mio agio, ma da qui è subentrato un altro problema che non fa partire la caldaia, dopo un intervento simile è necessario fare qualche procedura? La caldaia è Hermann e prima funzionava perfettamente, ma adesso sembra più un problema di gas, il micro viene premuto, la membrana di muove bene, la pressione è ok, ho tolto l’aria ovunque, ma la caldaia va in blocco e impazzisce, a volte parte e gira la pompa ma non riesce ad accendere il bruciatore, anche se devo dire che alla prima accensione dopo l’intervento è partito anche il bruciatore. Hai qualche tipo di esperienza in merito?giovanni ha scritto:Allora, se il micro non si regola, penso che bisogna ritornare alla tua idea iniziale di mettere uno spessore su quel piattello nero di comando. Hai già quantificato quanto dovrebbe essere questo spessore? Siamo nell'ordine del mm, o più? Poi mi fai capire come questo piattello è fissato sull'alberino della membrana? Ci va a scatto, o come? Non è che a volte ha preso gioco e sta più indietro?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si sente rumore di aria nella pompa?
Ci dovrebbe essere una Valvola di Sfogo della caldaia fatta in genere così: Controlla svitando il tappino che la valvola che sta sotto spingendola faccia uscire acqua e non aria
Ci dovrebbe essere una Valvola di Sfogo della caldaia fatta in genere così: Controlla svitando il tappino che la valvola che sta sotto spingendola faccia uscire acqua e non aria
Luciano
Si, c’è! Ma ora funziona benissimo, era il contatto del pressostato che dava errore, forse si era leggermente ossidato in questi 2/3 giorni che è rimasta smontata e ci è andata a finire un po’ d’acqua, non sembra che nella pompa ci sia aria, anzi sono stato molto attento a sfiatare l’impianto. Ed ora a dirla tutta è silenziosissima e sembra addirittura spenta quando lavora, la vecchia membrana era tutta screpolata e aveva proprio una crepa. L’unica cosa è che sembra ci metta un paio di secondi in più ad accendere il bruciatore…ma sempre che ricordi bene non so se possa dipendere dal pressostato o qualcos’altro.Capitan Farloc ha scritto:Si sente rumore di aria nella pompa?
Ci dovrebbe essere una Valvola di Sfogo della caldaia fatta in genere così:
Controlla svitando il tappino che la valvola che sta sotto spingendola faccia uscire acqua e non aria
Questi sono tutti i componenti che ho cambiato oltre allo scambiatore, aveva varie perdite e ora sembra molto asciutta…
- Allegati
-
- D9FE54D9-7F64-49CE-A86E-DE524DD0185C.jpeg (39.12 KiB) Visto 384 volte
-
- B708DFF6-FB83-4F46-8C90-DCE0CC31AA4C.jpeg (27.31 KiB) Visto 384 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Grazie di tutto…a tutti voi che ci aiutate. Sono un meccanico di professione e il lavoro manuale non mi spaventa, so anche valutare quello che sono in grado di fare ma ovviamente le auto sono un’altra cosa. Quindi senza il vostro aiuto non sarebbe possibile capire il funzionamento e l’intervento da eseguire a seconda del problema che si presenta. Quindi…ancora grazie a tutti voi…Capitan Farloc ha scritto:Perfetto