Sostituzione valvola (rubinetto filtro) del bidet con tubi rigidi

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

JackOnFire

Re: Sostituzione valvola (rubinetto filtro) del bidet con tubi rigidi

Messaggio da JackOnFire »

Correggimi se sbaglio ma, visto che la vasca soffre della stessa scarsa pressione, non conviene lavorare su quella e la parte di tubo che sta immediatamente a monte invece che sul bidet? Nel migliore dei casi, se riesco a rimuovere l'ostruzione a monte della vasca, almeno avrò una pressione corretta lì, che è ciò che mi interessa maggiormente. Che ne pensi?

Se invece non riesco o, per meglio dire, se non sono abbastanza fortunato che l'ostruzione sia in prossimità della curva, le soluzioni per avere una corretta pressione in tutti i sanitari del bagno sono, in ordine di invasività d'intervento:
1. pulizia del circuito con opportuni acidi eseguita da professionista (come nel video di youtube);
2. intercettare un punto dove c'è corretta pressione (V0) e connettere in esterno un tubo in alupex che andrà a finire nel miscelatore della vasca;
3. smurare i tubi e sostituirli.
Mi pare non si possa fare altro, eventualmente aggiungete delle idee. Un paio di domande in merito alle soluzioni di sopra:
1. credo non sia possibile limitarsi a pulire solo il circuito del bagno perchè c'è solo la valvola generale dell'acqua fredda (V0) e non una anche per la calda, quindi non è possibile chiuderlo, giusto?
2. esteticamente il tubo nero a vista che corre lungo il muro (V0-Rv) sarà una porcheria, a parte il dipingerlo di bianco (colore del bagno in oggetto) non mi viene in mente nulla per migliorare l'estetica di questa eventuale soluzione; vi è mai capitata una situazione del genere? come avete risolto o visto risolvere?
3. dovrei cominciare dalla parte di muro a sn del miscelatore della vasca?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Prova un bypass volante tra lavabo e vasca, questo dovrebbe ripristinare il flusso normale anche sul bidet. Per provare puoi usare due raccordi portatubo e un tubo di gomma.
JackOnFire

sto avendo difficoltà a montare il rubinetto nuovo perchè perde acqua. prima ho provato senza guarnirlo ed ho sentito che offriva resistenza fin da subito appena lo avvitavo. ho provato a mettere poco teflon e perdeva, l'ho svitato ed il risultato è stato questo
nuovo rubinetto DSCN6129_2.JPG
nuovo rubinetto DSCN6129_2.JPG (39.72 KiB) Visto 1364 volte
poi ne ho messo un po' di più ed è diventato così
nuovo rubinetto DSCN6128_2.JPG
nuovo rubinetto DSCN6128_2.JPG (59.4 KiB) Visto 1364 volte
a pag.2, in questo post
viewtopic.php?f=2&t=18098&start=15#p130878
potete vedere come era stato guarnito il vecchio rubinetto che manteneva la tenuta, mentre nel post precedente
viewtopic.php?f=2&t=18098&start=15#p130877
potete vedere com'è combinata la filettatura del tubo a muro.

secondo me la ruggine ha mangiato la filettatura, facendo in parte "ingrossarla", perciò questo rubinetto non entra bene.
forzare l'avvitamento con la chiave credo che possa portare solo all'alta possibilità di spezzare la piccola parte di filettatura buona rimasta.

che mi consigliate? provo ad aggiungere la stoppa all'inizio lasciando il teflon alla base della filettatura?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Intanto non hai detto se hai pulito la femmina che arriva dal muro: in quelle condizioni non c'è neanche da provarci a inserire il nuovo rubinetto. Quindi prendi un cacciavite grosso e leva tutte quelle incrostazioni; poi prendi il rubinetto vecchio e guarda se anche quello ci forza. Perché la filettatura del nuovo rubinetto non mi convince per niente... difatti guardando la filettatura sembra che il filetto sia poco profondo (si vede dalle creste spianate) e quindi è normale che ci vada forzato anche senza teflon. Se è così lo porti indietro e te lo fai sostituire. Però per sicurezza prima prova il rubinetto su una femmina nuova; non vorrei che la filettatura nel muro ormai sia compromessa. Per far bene ci dovresti ripassare il maschio a gas di 1/2", altrimenti non ne vieni fuori.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quella doppia gurnizione sul vecchio rubinetto mi fa pensare che la filettatura era già stata forzata in passato. Soluzioni:
Ripassare la filettatura come consigliato da Giovanni.
Allargare il foro nel muro e sostituire il raccordo .
Pulire bene e riavvitare usando un po di stoppa e pasta verde. :?:
Il flusso dell'acqua lo hai ripristinato?
JackOnFire

Purtroppo non sono riuscito a ripristinare il flusso d'acqua usando aceto e fil di ferro e quando ho accennato ai proprietari la possibilità di smurare e cambiare i tubi mi hanno solo detto di aspettare che tornino e poi se ne riparlerà.
Per adesso mi devo limitare a ripristinare il rubinetto in oggetto, di più non posso fare : Sad :

giovanni Ho provato a pulire col cacciavite ma gli spazi sono molto angusti e non credo di aver ottenuto miglioramenti
DSCN6126_2.JPG
DSCN6126_2.JPG (100.27 KiB) Visto 1350 volte
DSCN6127_2.JPG
DSCN6127_2.JPG (107.38 KiB) Visto 1350 volte
Ho anche provato ad avvitare e svitare più volte un gomito a L maschio-maschio da 1/2 così da vedere se la femmina migliorava ma non ho ottenuto nulla. Non vorrei che insistendo col cacciavite sulla femmina poi spezzo qualche filetto. Che dici, c'è un qualche attrezzo più efficace del cacciavite considerati questi spazi di manovra molto ristretti o magari è meglio che mi procuro un maschio da 1/2 per gas? Dove lo vendono?

Avevo notato anch'io la filettatura meno profonda del nuovo rubinetto ma non vi ho dato importanza perchè ho dato per scontato che, se la vendevano, andava bene per tutte le filettature idrauliche incluse quelle dei vecchi tubi di ferro; mi sbaglio?
Quando dici: "Però per sicurezza prima prova il rubinetto su una femmina nuova", cosa intendi di preciso? Dovrei provarlo su un altro impianto più "nuovo" e vedere se fa tenuta?
A questo punto ritengo che l'unico motivo per cui la guarnitura del vecchio rubinetto reggeva è solo perchè in quel ramo di impianto la pressione era irrisoria.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

JackOnFire ha scritto:...Che dici, c'è un qualche attrezzo più efficace del cacciavite considerati questi spazi di manovra molto ristretti
Personalmente userei una spazzola con fili metallici, meglio se con fili di ottone, ce ne sono anche di piccoline
JackOnFire ha scritto:...A questo punto ritengo che l'unico motivo per cui la guarnitura del vecchio rubinetto reggeva è solo perchè in quel ramo di impianto la pressione era irrisoria.
No, è un errore pensare che una parziale ostruzione del tubo (o chiudere parzialmente un rubinetto) diminuisca la pressione dell'impianto a valle.
La diminuzione si ha unicamente sulla portata dell'acqua e non sulla pressione statica dell'impianto.
Luciano
JackOnFire

Ho ripulito la filettatura del tubo usando una spazzolina metallica ed ha funzionato perchè adesso il nuovo rubinetto, una volta avvitato a muro e con la sua valvola chiusa, fa tenuta e non perde. Forse è il mio occhio che m'inganna o forse la luce della fotocamera ma a me sembra che ci siano solo 3 creste di filettatura nel tubo a muro, poi nulla
sede tubo pulita DSCN6186_2.JPG
sede tubo pulita DSCN6186_2.JPG (74.3 KiB) Visto 1335 volte
Adesso c'è però un problema che non riesco a risolvere, non so se è colpa della mia inesperienza oppure è irrisolvibile. Il nuovo rubinetto è più corto del vecchio, ovvero ha meno filetti sia sulla parte che s'avvita al tubo a muro sia in quella che va al dado del tubo rigido del miscelatore
3_4 giro DSCN6190_2.JPG
3_4 giro DSCN6190_2.JPG (85.89 KiB) Visto 1335 volte
Ciò comporta 2 problemi:
- non posso avvitarlo più di tanto al tubo a muro altrimenti arretra troppo e va fuori asse col tubo rigido, in particolare posso avvitarlo solo 3/4 di giro
- anche se è avvitato solo per 3/4 di giro, il dado non riesce ad avvitarsi alla filettatura superiore del rubinetto
confronto rubinetti DSCN6187_2.JPG
confronto rubinetti DSCN6187_2.JPG (92.3 KiB) Visto 1335 volte
La domanda che vi pongo è se l'unica è acquistare un rubinetto identico a quello precedente oppure se è possibile risolvere con questo e, se sì, come.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Intanto io pulirei con l'aspirapolvere l'interno della curva al muro... perché non è possibile che ci siano solo 3 filetti. Fatto questo, riguardo al fatto che ti rimane corto il rubinetto rispetto alla cannetta, io ci metterei una prolunghina di 15 o 20 mm. Con questa dovresti ritornare in asse. Se poi non si avvita la cannetta, puoi sempre mettere una prolunghina anche lì... magari la più corta che trovi. Se poi è troppo lunga, puoi sempre scorciare un po la cannetta. Comunque, io penso che ti basterà solo la prolunga al muro.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Ok, vedo che certe prolunghe, come questa, hanno il corpo esterno cilindrico, basterà usare una chiave a pappagallo per avvitarlo sufficientemente bene alla filettatura maschio del rubinetto?

Riguardo l'ordine di montaggio dei pezzi in questa situazione, io mi regolo così: prima il rubinetto avvitandolo un po' prima che raggiunga la posizione definitiva, cioè in asse con la cannetta, poi metto i componenti della cannetta, infine avvito il rubinetto quel tanto che basta per posizionarlo in asse con il dado della cannetta; faccio bene?

Riguardo com'è combinata la filettatura del tubo a muro, secondo me, l'importante è che i filetti "utili" siano sufficienti allo scopo :) Dopo quest'ultima prova positiva di tenuta del nuovo rubinetto, credo che la differenza stia nella guarnitura, cioè ho usato canapa e pasta verde mentre all'inizio avevo solo usato il teflon, che è arretrato, esattamente come nella situazione del vecchio rubinetto. In definitiva credo che quell'"anello" di teflon del vecchio rubinetto non servisse a far da tappo ma era solo stato il primo tentativo di guarnitura da parte dell'idraulico che, come me, poi constatò che non funzionava e mise la stoppa nei primissimi filetti, lasciando il teflon arricciato per come l'ho rinvenuto io.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Anche se il corpo della prolunga è liscio, col pappagallo ce la fai ugualmente a stringerlo. Riguardo al numero dei filetti in presa, 3 soli mi sembrano un po pochini, meglio qualcuno in più.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Ho preso una prolunga ed ho rimontato il tutto e sembra far tenuta. Sarà sicuramente perchè in questo trambusto delle ultime settimane ho smosso un po' di ruggine interna, fatto sta che ora non esce dal miscelatore neppure quel rivolo di acqua fredda di prima; una volta alzata la leva si sente solo un piccolo "botto" dato dalla pressione ma niente acqua... poco male, tanto era diventato quasi inutile.

I filetti "fantasma" forse resteranno un mistero ma non credo valga la pena di approfondire l'argomento. Posso solo postare un paio di altre foto anche se le condizioni di luminosità non sono ottime:
- in questa appoggio la punta di un cacciavite sui filetti immediatamente posteriori ai 3 che, a mio avviso, sono rimasti. a mio parere quelli posteriori sono stati prima intaccati dalla ruggine, poi magari si sono disintegrati durante un precedente svitamento del rubinetto
DSCN6197_2.JPG
DSCN6197_2.JPG (50.88 KiB) Visto 1309 volte
- questa è la parte destra, quella che ho avuto più difficoltà a pulire. anche in questo caso la mia impressione visiva è che ce ne siano di molto consumati/erosi/disintegrati
DSCN6198_2.JPG
DSCN6198_2.JPG (54.95 KiB) Visto 1309 volte
Chissà che quando tornano i proprietari non mi autorizzino a smurare... vi terrò aggiornati :mrgreen:
Rispondi