Questo vecchio rubinetto ha incominciato a gocciolare, credo sia molto vecchio e vorrei mantenerlo in uso.
Come si smonta per sostituire la guanizione ??
[attachment=0]rubi.jpg[/attachment]
Smontare rubinetto a rotazione
Moderatore: dalmos
Smontare rubinetto a rotazione
- Allegati
-
- rubi.jpg (82.34 KiB) Visto 442 volte
Re: Smontare rubinetto a rotazione
Ho provato a cercare qualcosa su quel rubinetto ma non ho trovato niente, non è sicuramente comune. Se puoi fare delle foto più dettagliate forse arriveremo a risolvere il problema. Mi pare di vedere delle viti sulla parte cilindrica, se è così svitale e fai foto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prova a svitare la punta, sembra essere separata dal corpo del rubinetto.
La punta ha una forma circolare o è sfaccettata? Si riesce ad afferrare con una chiave inglese?
Dalla foto non riesco a capirlo
La punta ha una forma circolare o è sfaccettata? Si riesce ad afferrare con una chiave inglese?
Dalla foto non riesco a capirlo
Luciano
Ne ho uno simile.
Sulla ghiera che ruoti per aprire il flusso, dovresti trovare un grano,
allentalo o rimuovilo, ora dovresti potere svitare completamente
la ghiera ed accedere alla guarnizione
Sulla ghiera che ruoti per aprire il flusso, dovresti trovare un grano,
allentalo o rimuovilo, ora dovresti potere svitare completamente
la ghiera ed accedere alla guarnizione
Grazie per le risposte:
- la punta ha sfaccettature appena accennate non utili con una chiave fissa, forse con una "blitz" da idraulico che però rovinerebbe la cromatura
- non c'è nessuna vite nè grano da nessuna parte.
La buona notizia è che lo sgocciolio è stato episodico ed è cessato, ma non si sa mai
- la punta ha sfaccettature appena accennate non utili con una chiave fissa, forse con una "blitz" da idraulico che però rovinerebbe la cromatura
- non c'è nessuna vite nè grano da nessuna parte.
La buona notizia è che lo sgocciolio è stato episodico ed è cessato, ma non si sa mai
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se dovesse ricominciare prova con una chiave a nastro di gomma oppure con un pappagallo mettendo sulla superficie un pezzo di gomma di una camera d'aria per non rovinarla.dm ha scritto:...la punta ha sfaccettature appena accennate non utili con una chiave fissa, forse con una "blitz" da idraulico che però rovinerebbe la cromatura...
Luciano
Guarda nel foro dove esce l'acqua se ha forma esagonale o se al centro c'è una vite.
Difficile da verificare, ma direi di no