termosifone che scalda poco

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Vale9

termosifone che scalda poco

Messaggio da Vale9 »

Ho un vecchio impianto termoidraulico con vaso aperto, con termosifoni in ghisa.
La caldaia è invece recente (5 anni c.a) e a gasolio.

Ho un termosifone che scalda poco: solo i primi elementi e solo la parte superiore perchè sotto è freddo.
Ho provato a sfiatare la valvolina di sfiato ma senza successo. Gli altri termosifone invece scaldano normalmente.

Anche il detentore è vecchio e vorrei provare a sostituirlo con una valvola termostatica per vedere se risolvo il problema prima di sostituire il termosifone.
Vorrei perciò sapere se la procedura da seguire per la sostituzione è molto complicata.
Grazie
Vale9

Re: termosifone che scalda poco

Messaggio da Vale9 »

Devo fare una piccola rettifica alla precedente email. Intendo cambiare innanzitutto la valvola di mandata ed eventualmente anche il detentore.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il detentore del termosifone, è tutto aperto?
Penso che prima di sostituire qualcosa dovrai capire la ragione per cui il termosifone è freddo
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prova ad aumentare la velocità della pompa di ricircolo. Anche io ne ho uno grande che mi rimane più tiepido rispetto altri e qualche miglioramento l'ho ottenuto solo alzando la velocità della pompa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Vale9

Messaggio da Vale9 »

Rispondo a capitan Farloc. Purtroppo è un po' difficile stabilire se il detentore è aperto perchè è molto indurito e non si riesce a muoverlo. Però suppongo sia aperto perchè non è mai stato chiuso.

Rispondo a Giovanni
Il termosifone che scalda poco non è più grande degli altri. Come devo fare per aumentare la velocità della pompa?
Vale9

Messaggio da Vale9 »

Allego foto della valvola di mandata e del detentore
Immag0271.jpg
Immag0271.jpg (21.72 KiB) Visto 720 volte
Immag0281.jpg
Immag0281.jpg (34.31 KiB) Visto 720 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, non è stato mai chiuso, ma quindi una volta funzionava bene e poi ha smesso di funzionare bene?
Dopo un po' che i termosifoni sono accesi, se tocchi il tubo prima della valvola di mandata, questo è bello caldo?
In genere se il termosifone è caldo sopra e freddo sotto, significa che scorre poca acqua e quindi che la valvola o il detentore sono parzialmente chiusi, ma se l'acqua arriva già tiepida allora il problema deve essere cercato altrove.
Luciano
Vale9

Messaggio da Vale9 »

Si, infatti il tubo che arriva alla valvola di mandata è caldo..
Capitan Farloc
Site Admin

Cambia valvola e detentore e guarda se dal termosifone escono incrostazioni di ruggine e calcare ed eventualmente cerca di dargli una pulita.
P.S.
Se nel termosifone esce ruggine, prova anche a dare un'occhiata al tubo di uscita se è libero.
Luciano
Vale9

Messaggio da Vale9 »

innanzitutto ti ringrazio molto.

Siccome è la prima volta che lo faccio avrei bisogno del tuo aiuto passo dopo passo.

Dopo aver spento la caldaia, tolgo l'acqua dal calorifero e procedo alla rimozione delle 2 valvole... Un giratubi va bene ?
Capitan Farloc
Site Admin

E' preferibile usare delle chiavi inglesi, la giratubi (lo dice il nome stesso) è fatta per acchiappare i tubi che non hanno la parte esagonale dove far presa con la chiave inglese.
Non so bene come funziona un impianto a vaso aperto, ma sicuramente quando smonterai il termosifone ed il detentore ti uscirà molta acqua, quindi preparati.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Vale9 ha scritto:Si, infatti il tubo che arriva alla valvola di mandata è caldo..
Dovresti anche dire quanto è caldo il tubo del ritorno... ma la risposta è sottintesa: il tubo sarà quasi freddo. Perché, guardando le foto che hai messo, viene da pensare che il termosifone sia completamente otturato dalla ruggine. Quindi, se fosse così, anche il detentore in uscita sarà sicuramente bloccato dalla ruggine, bloccando la circolazione dell'acqua. Sperando, poi, che il tappo sia solo lì e non anche nel tubo del ritorno.
Non puoi fare una foto più nitida del detentore in basso? Magari, prima di smontare tutto, tenendo chiusa la mandata il alto si può provare a smontare la regolazione di tale detentore per capire se, come e quanta acqua esce.
Però, appunto, bisogna vedere bene come è fatta la regolazione di tale detentore: magari è come un rubinetto e basta smontare il vitone. Anche se ho paura che, visto come è ridotto, appena cerchi di smontarlo ti si sbriciola in mano... ma aspettiamo ad avere una immagine chiara del detentore. Magari con una spazzola di acciaio cerca di dargli una pulita, al fine di poter capire se è ancora integro oppure è proprio tutto corroso e, in quel caso, è inutile anche cercare di smontarlo e conviene organizzarsi per la sua sostituzione. Naturalmente, a quel punto, devi tirare giù anche il radiatore e fargli un lavaggio completo.
Poi ora stiamo ragionando sul fatto che il tappo sia sul detentore... ma chi ci dice che anche la valvola di mandata funzioni bene? Magari, invece, il tappo è proprio lì. Però a regola è sempre meglio farsi dal detentore: difatti, appena riesci a smontare il "vitone" lo vedi subito se anche la valvola di mandata funziona correttamente; tanto varrebbe che anche da questa tutta aperta il passaggio fosse quasi nullo.
Riguardo alla regolazione della velocità della pompa, vista la situazione non credo che servirebbe a qualcosa... quindi la pompa non la toccare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Vale9

Messaggio da Vale9 »

Molte grazie ad entrambi. Comunque penso proprio che chiamerò l'idraulico
Rispondi