Rubinetto Franke 457194 nuovo, esce poca acqua
Moderatore: dalmos
Rubinetto Franke 457194 nuovo, esce poca acqua
Ciao a tutti,
oggi mi hanno montato un nuovo rubinetto Franke, esce poca acqua sia fredda che calda.
Quello vecchio aveva un getto potente.
Allego foto e numero modello.
Cosa posso fare? Grazie a chi potrà aiutarmi.
oggi mi hanno montato un nuovo rubinetto Franke, esce poca acqua sia fredda che calda.
Quello vecchio aveva un getto potente.
Allego foto e numero modello.
Cosa posso fare? Grazie a chi potrà aiutarmi.
- Allegati
-
- 5165C06A-BF9E-47B4-8217-335D8FD20685.jpeg (77.9 KiB) Visto 1438 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Rubinetto Franke 457194 nuovo, esce poca acqua
I tubi del rubinetto sotto il lavello, vanno direttamente attaccati al muro oppure c'è un filtro o un rubinetto con filtro?
Luciano
Grazie per la risposta
I tubi entrano nel muro con un tubo ad angolo di 90 gradi.
Il rubinetto ha un suo filtro, ho provato a toglierlo ma il risultato non cambia.
I tubi entrano nel muro con un tubo ad angolo di 90 gradi.
Il rubinetto ha un suo filtro, ho provato a toglierlo ma il risultato non cambia.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai provato a togliere il rompigetto per vedere se c'è ruggine?
Se hai i tubi in ferro, per montarti quel rubinetto hanno dovuto chiudere l'acqua e l'aria dentro i tubi potrebbe aver formato della ruggine.
Mi sembra strano che un rubinetto nuovo e di marca possa avere un difetto...
Potrebbe essere anche che l'apertura del monocomando abbia uno scatto da superare per avere il massimo della portata, a volte lo fanjno per limitare il consumo visto che uno è portato ad aprire la leva sempre al massimo.
Se hai i tubi in ferro, per montarti quel rubinetto hanno dovuto chiudere l'acqua e l'aria dentro i tubi potrebbe aver formato della ruggine.
Mi sembra strano che un rubinetto nuovo e di marca possa avere un difetto...
Potrebbe essere anche che l'apertura del monocomando abbia uno scatto da superare per avere il massimo della portata, a volte lo fanjno per limitare il consumo visto che uno è portato ad aprire la leva sempre al massimo.
Luciano
Luciano, scusa ma cos’è il rompigetto e dove si trova?
Nel rubinetto c’era un limitatore di pressione, l’idraulico me l’ha tolto per aumentare la portata.
Secondo l’idraulico i rubinetti moderni sono così per limitare i consumi.
Mi sembra un alibi ma non so….
Nel rubinetto c’era un limitatore di pressione, l’idraulico me l’ha tolto per aumentare la portata.
Secondo l’idraulico i rubinetti moderni sono così per limitare i consumi.
Mi sembra un alibi ma non so….
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il rompigetto o aeratore si trova all'estremità del rubinetto ed è quello da cui esce l'acqua (opportunamente miscelata con l'aria).
Dopo aver tolto il limitatore, l'acqua esce regolarmente?
Dopo aver tolto il limitatore, l'acqua esce regolarmente?
Luciano
In effetti quello l’aveva tolto l’idraulico per vedere se aumentava il getto ma nulla è cambiato.
Ho svitato anche l’ultimo tratto cioè l’intera doccietta senza risultato.
Il problema è dal miscelatore fino all’attacco muro.
Vuoi dire che dal muro l'acqua esce con la giusta pressione?besanino ha scritto: lun 28 nov 2022 9:02 am In effetti quello l’aveva tolto l’idraulico per vedere se aumentava il getto ma nulla è cambiato.
Tieni presente che quel rubinetto consente un notevole risparmio, ha comunque un flusso di 9,7 l/minuto. metti un secchio sotto il rubinetto aperto al massimo, per un minuto preciso, se trovi 9/10 litri è tutto normale.
Informazioni su questo articolo
Testa in ceramica, valvola di ritegno (isolante il ritorno di acqua dello spray estensibile)
Beccuccio mobile con funzione doccia, lunghezza del tubo: 1500 mm
Tubi di raccordo lunghezza 550 mm, dado 3/8"
Set miscelatore sul lato destro, gamma di movimento della leva miscelatore: 10/90
Flusso d'acqua 9, 7 l/min, tecnologia watersaving che riduce il consumo di acqua fino al 50%
Grazie Enrico per il suggerimento, ho infatti aspettato a rispondere per effettuare la prova.
In un minuto sono scesi litri 3,600, persino la doccetta multi spruzzi, non riesce a rimanere inserita se non raramente. Da quanto ho capito ha bisogno pressione, altrimenti l’apposito tasto torna indietro.
L’unica cosa che ho notato, non so se può essere utile al problema è che ruotando il miscelatore verso il rosso esce acqua fredda e sul verde invece è calda, esattamente il contrario di come avveniva con il vecchio caro rubinetto che funzionava alla perfezione.
In un minuto sono scesi litri 3,600, persino la doccetta multi spruzzi, non riesce a rimanere inserita se non raramente. Da quanto ho capito ha bisogno pressione, altrimenti l’apposito tasto torna indietro.
L’unica cosa che ho notato, non so se può essere utile al problema è che ruotando il miscelatore verso il rosso esce acqua fredda e sul verde invece è calda, esattamente il contrario di come avveniva con il vecchio caro rubinetto che funzionava alla perfezione.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se verso il verde esce l'acqua calda e sul rosso esce l'acqua fredda allora i due tubi sono stati attaccati al contrario.
Il flusso d'acqua è un po' bassino, dovresti secondo me provare a staccare un tubo alla volta, rivolgere il raccordo ad L in basso verso un secchio o una bacinella e provare aprendo l'acqua se all'uscita dei tubi il getto d'acqua esce con potenza.
Il flusso d'acqua è un po' bassino, dovresti secondo me provare a staccare un tubo alla volta, rivolgere il raccordo ad L in basso verso un secchio o una bacinella e provare aprendo l'acqua se all'uscita dei tubi il getto d'acqua esce con potenza.
Luciano
Meno di 4 litri, lontano dal flusso promesso. Penso ci sia qualcosa che non va. Puoi fare qualche foto dei raccordi?
Eccola, ne ho fatte altre ma mi dice file troppo grande.
Proverò a diminuire la risoluzione
Proverò a diminuire la risoluzione
Foto 1
- Allegati
-
- ABC6CF42-9E39-46B3-BD56-E33D681BA615.jpeg (71.51 KiB) Visto 1388 volte
Foto 2
- Allegati
-
- 7AD440BF-A0AF-4EF2-949F-99E8CAB4DFEE.jpeg (102.09 KiB) Visto 1384 volte