Piletta doccia Geberit D90: qual'è il verso giusto della guarnizione?
Moderatore: dalmos
Piletta doccia Geberit D90: qual'è il verso giusto della guarnizione?
Buongiorno a tutti,
so già che mi prenderò del neofita e me lo merito ma il dilemma è questo:
Con estrema calma ho rifatto un piatto doccia (silicone, sostituzione cartuccia ecc) e ho lasciato smontata la piletta geberit dello scarico.
Adesso, in fare di rimontaggio (d'ora in poi sempre foto!) non sono sicuro del verso:
Mi verrebbe da dire che la guarnizione al fondo che si vede in doccia vada montata nella parte bassa (effettivamente si sente una leggera interferenza da innesto) e quindi installata esattamente come si vede in foto ma dentro l'alloggiamento; tuttavia non ne sono certo.
Qualcuno, senza cazziarmi troppo, se la sente di dipanare il mio dubbio?
grazie molte!!!!
so già che mi prenderò del neofita e me lo merito ma il dilemma è questo:
Con estrema calma ho rifatto un piatto doccia (silicone, sostituzione cartuccia ecc) e ho lasciato smontata la piletta geberit dello scarico.
Adesso, in fare di rimontaggio (d'ora in poi sempre foto!) non sono sicuro del verso:
Mi verrebbe da dire che la guarnizione al fondo che si vede in doccia vada montata nella parte bassa (effettivamente si sente una leggera interferenza da innesto) e quindi installata esattamente come si vede in foto ma dentro l'alloggiamento; tuttavia non ne sono certo.
Qualcuno, senza cazziarmi troppo, se la sente di dipanare il mio dubbio?
grazie molte!!!!
- Allegati
-
- 20221226_140521.jpg (116.19 KiB) Visto 4876 volte
-
- 20221226_140444_cr.jpg (106.17 KiB) Visto 4876 volte
-
- 20221226_140458_cr.jpg (82.45 KiB) Visto 4876 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Piletta doccia Geberit D90: qual'è il verso giusto della guarnizione?
Ciao sulu, dopo tutto il lavoro che hai fatto, definirti un "neofita" mi sembra riduttivo
Non ti preoccupare, credo ci siamo cascati tutti nello smontare qualcosa avendo la certezza di ricordarsi come andava rimontata per poi accorgersi che non è così.
Ora ci vengono in aiuto i cellulari con le fotocamere, ma una volta (dopo le prime delusioni) si imparava a fare un disegno su carta con tutte le indicazioni per il corretto rimontaggio.
Detto questo, purtroppo non conosco quelle pilette doccia, ne devo dire ci ho capito granchè dalle foto... ma sul sito della Geberit ho trovato un documento sui pezzi di ricambio dove ci sono gli esplosi delle pilette, puoi provare a vedere se c'è la tua piletta e se da questo si capisce il corretto montaggio.
https://assets.geberit.it/local-media/2 ... 4wLjAuMA..
Facci sapere
Non ti preoccupare, credo ci siamo cascati tutti nello smontare qualcosa avendo la certezza di ricordarsi come andava rimontata per poi accorgersi che non è così.
Ora ci vengono in aiuto i cellulari con le fotocamere, ma una volta (dopo le prime delusioni) si imparava a fare un disegno su carta con tutte le indicazioni per il corretto rimontaggio.
Detto questo, purtroppo non conosco quelle pilette doccia, ne devo dire ci ho capito granchè dalle foto... ma sul sito della Geberit ho trovato un documento sui pezzi di ricambio dove ci sono gli esplosi delle pilette, puoi provare a vedere se c'è la tua piletta e se da questo si capisce il corretto montaggio.
https://assets.geberit.it/local-media/2 ... 4wLjAuMA..
Facci sapere
Luciano
Grazie tantissime per il manuale;
purtroppo avevo cercato anche io ma, incredibilmente, la piletta che ho (risale a circa 7 anni fà) non riesco a trovarla..
Proverò a cercare più a fondo e se risolvo vi avverto.
Domani andrò all'idrocentro ad acquistare del materiale, già che ci sono me la porto dietro e chiedo...
purtroppo avevo cercato anche io ma, incredibilmente, la piletta che ho (risale a circa 7 anni fà) non riesco a trovarla..
Proverò a cercare più a fondo e se risolvo vi avverto.
Domani andrò all'idrocentro ad acquistare del materiale, già che ci sono me la porto dietro e chiedo...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh, lì a quel punto se non sono in grado di aiutarti neanche, puoi sempre acquistare una piletta nuova 
Luciano
Scusa , ma non ho capito di quale guarnizione si sta parlando .
Che devo fa !
Che devo fa !
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao a tutti,
sono andato da idrocentro e mi hanno risolto il dilemma:
si tratta di una piletta per sifone doccia geberit D90.
Allego l'esploso da cui si deduce chiaramente che il verso i inserimento è con guarnizione ad anello innestata verso il basso.
Grazie a tutti del supporto!
sono andato da idrocentro e mi hanno risolto il dilemma:
si tratta di una piletta per sifone doccia geberit D90.
Allego l'esploso da cui si deduce chiaramente che il verso i inserimento è con guarnizione ad anello innestata verso il basso.
Grazie a tutti del supporto!
- Allegati
-
- sifone doccia geberit.jpg (118.66 KiB) Visto 4853 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
riesumo perchè ho una pilettta uguale e non so mai come montare i vari pezzi dopo averla pulita.
Se l'autore del post ha ancora il documento allegato con lo schema ad una migliore risoluzione o pdf potrebbe girarmelo?
Sul sito geberit non la trovo, o perlomeno c'è un nuovo modello di D90.
grazie, saluti
Se l'autore del post ha ancora il documento allegato con lo schema ad una migliore risoluzione o pdf potrebbe girarmelo?
Sul sito geberit non la trovo, o perlomeno c'è un nuovo modello di D90.
grazie, saluti
Ciao,
come vedi l'esploso è del D90. Il pdf che ho ancora è del D90...
metto un link wetransfer perchè non mi fa allegare il pdf.
Dammi solo conferma che lo hai scaricato altrimenti troviamo un altro modo....
https://we.tl/t-Lyc0g57GSv
come vedi l'esploso è del D90. Il pdf che ho ancora è del D90...
metto un link wetransfer perchè non mi fa allegare il pdf.
Dammi solo conferma che lo hai scaricato altrimenti troviamo un altro modo....
https://we.tl/t-Lyc0g57GSv
- Capitan Farloc
- Site Admin
Confermo che nel forum non è possibile allegare files diversi da immagini, quindi i PDF non sono contemplati.
La modalità corretta è quindi quella utilizzata dall'utente sulu di "appoggiare" il file su uno spazio pubblico condiviso e postarne il link.
Visto però che sembra che questo problema sia stato riscontrato da più persone, ho pensato di caricare manualmente nello spazio del sito il documento che può essere scaricato quindi in modo più rapido da questo link:
https://www.ilsitodelfaidate.it/files/S ... ia_D90.pdf
Un saluto e grazie a tutti
La modalità corretta è quindi quella utilizzata dall'utente sulu di "appoggiare" il file su uno spazio pubblico condiviso e postarne il link.
Visto però che sembra che questo problema sia stato riscontrato da più persone, ho pensato di caricare manualmente nello spazio del sito il documento che può essere scaricato quindi in modo più rapido da questo link:
https://www.ilsitodelfaidate.it/files/S ... ia_D90.pdf
Un saluto e grazie a tutti
Luciano
Grazie a te Capitano!
grazie molte a tutti e due, scaricato
Ho scoperto che il pezzo in basso del 5 lo montavo alla rovescia, forse è per questo che l'acqua scorre lentamente...
Ho scoperto che il pezzo in basso del 5 lo montavo alla rovescia, forse è per questo che l'acqua scorre lentamente...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Perfetto, facci sapere se hai risolto. 
Luciano
in effetti lo scarico sembra meglio, ma non proprio rapidissimo.
Settimana scorsa ho provato ad usare la sonda a molla, quella con la manovella all'estremità, alla ricerca di eventuali ostruzioni, il rischio è che si incastri e non esca più (come ho rischiato di fare in passato...), viste le curve a gomito seguite dallo scarico...
Soluzioni alternative?
Settimana scorsa ho provato ad usare la sonda a molla, quella con la manovella all'estremità, alla ricerca di eventuali ostruzioni, il rischio è che si incastri e non esca più (come ho rischiato di fare in passato...), viste le curve a gomito seguite dallo scarico...
Soluzioni alternative?
Ultima modifica di aisenauer il sab 03 ago 2024 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se la sonda a molla si incastra, basta girare la manovella in senso antiorario mentre si tira (senza esagerazione) la sonda, piano piano questo movimento la farà uscire.
Una alternativa è l'utilizzo di una pistola sturatubi a pressione come questa: Va usata con moderazione cominciando con poche pompate ed aumentando gradualmente.
Una alternativa è l'utilizzo di una pistola sturatubi a pressione come questa: Va usata con moderazione cominciando con poche pompate ed aumentando gradualmente.
Luciano