Ciao, ho una vecchia caldaia incassata che emette questo rumore
https://files.fm/u/u58v3m5dz
un'oretta prima di accendersi tramite termostato preimpostato e anche dopo lo spegnimento, ogni 3-5 minuti per diverse volte. Visto che fa solo con il riscaldamento e non chiamando l'acqua calda dal lavabo ho pensato anche al termostato, l'ho resettato e riprogrammato, ho caricato la pressione acqua da 1bar a 1.2
Da questo momento il rumore non si produce più prima dell'accensione ma solo dopo per circa una mezz'ora dallo spegnimento sempre ogni 3-5 minuti.
I tecnici già contattati sono disponibili da febbraio, qualche consiglio? Grazie
Strano rumore caldaia
Moderatore: dalmos
Re: Strano rumore caldaia
Ci vorrebbe la palla di vetro , anche se fossi sul posto , non si può fare a meno di aprire il pannello e orecchiare da dove arriva il rumore ,
È un rumore tipo elettrovalvola , ma in una caldaia le uniche elettrovalvole sono quella del gas ed
eventuale ricarica automatica dell'impianto .se prevista.
Quindi se vuoi trovare la causa , metti l'orecchio dentro e ascolta.
Posta delle foto
È un rumore tipo elettrovalvola , ma in una caldaia le uniche elettrovalvole sono quella del gas ed
eventuale ricarica automatica dell'impianto .se prevista.
Quindi se vuoi trovare la causa , metti l'orecchio dentro e ascolta.
Posta delle foto
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
In effetti ho aperto appena ha iniziato a ripresentarsi, un po di pazienza e mi sono accorto che la pressione dell'acqua scende fino a 0.8 , fa quel rumore e viene riportata la pressione a 1bar
L'unica perdita che mi viene in mente è un ticchettio che proviene dallo sciacquone del water.
L'unica perdita che mi viene in mente è un ticchettio che proviene dallo sciacquone del water.
Ma che c'entra il tichettio dello sciacquone!!!
Perde il circuito di riscaldamento .
Controlla che non goccioli dalla valvola di sicurezza .
Controlla se gonfio il vaso di espansione , a 1,2 bar. , Ma prima devi scaricare tutta la pressione della caldaia e con valvola aperta , misuri il vaso .
Perde il circuito di riscaldamento .
Controlla che non goccioli dalla valvola di sicurezza .
Controlla se gonfio il vaso di espansione , a 1,2 bar. , Ma prima devi scaricare tutta la pressione della caldaia e con valvola aperta , misuri il vaso .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Perdonami ma non ne capisco.
Da una valvola perdeva una gocciolina ogni tanto fino all'arrivo del tecnico che l'ha aggiustato e non perde più
Chiamo il tecnico per il vaso di espansione non vorrei far danni, non ho nemmeno il compressore
Da una valvola perdeva una gocciolina ogni tanto fino all'arrivo del tecnico che l'ha aggiustato e non perde più
Chiamo il tecnico per il vaso di espansione non vorrei far danni, non ho nemmeno il compressore
Ok ,come meglio credi .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao, per scrupolo oggi ho portato la pressione a 1.2.
Sul termostato ho tolto il riscaldamento e lasciato solo i sanitari.
Dopo 4h la pressione è ancora li a 1.2 usando anche acqua calda sanitari... da ignorante in materia se ci fosse perdita avrei dovuto riscontrarla anche in questo caso, sbaglio?
Adesso ho riattivato il riscaldamento da termostato e vedo nel pome come sta la pressione..
Sul termostato ho tolto il riscaldamento e lasciato solo i sanitari.
Dopo 4h la pressione è ancora li a 1.2 usando anche acqua calda sanitari... da ignorante in materia se ci fosse perdita avrei dovuto riscontrarla anche in questo caso, sbaglio?
Adesso ho riattivato il riscaldamento da termostato e vedo nel pome come sta la pressione..