Strano rumore caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aiutino

Strano rumore caldaia

Messaggio da aiutino »

Ciao, ho una vecchia caldaia incassata che emette questo rumore
https://files.fm/u/u58v3m5dz
un'oretta prima di accendersi tramite termostato preimpostato e anche dopo lo spegnimento, ogni 3-5 minuti per diverse volte. Visto che fa solo con il riscaldamento e non chiamando l'acqua calda dal lavabo ho pensato anche al termostato, l'ho resettato e riprogrammato, ho caricato la pressione acqua da 1bar a 1.2
Da questo momento il rumore non si produce più prima dell'accensione ma solo dopo per circa una mezz'ora dallo spegnimento sempre ogni 3-5 minuti.
I tecnici già contattati sono disponibili da febbraio, qualche consiglio? Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Re: Strano rumore caldaia

Messaggio da dalmos »

Ci vorrebbe la palla di vetro , anche se fossi sul posto , non si può fare a meno di aprire il pannello e orecchiare da dove arriva il rumore ,
È un rumore tipo elettrovalvola , ma in una caldaia le uniche elettrovalvole sono quella del gas ed
eventuale ricarica automatica dell'impianto .se prevista.
Quindi se vuoi trovare la causa , metti l'orecchio dentro e ascolta.
Posta delle foto
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
aiutino

Messaggio da aiutino »

In effetti ho aperto appena ha iniziato a ripresentarsi, un po di pazienza e mi sono accorto che la pressione dell'acqua scende fino a 0.8 , fa quel rumore e viene riportata la pressione a 1bar

L'unica perdita che mi viene in mente è un ticchettio che proviene dallo sciacquone del water.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma che c'entra il tichettio dello sciacquone!!!
Perde il circuito di riscaldamento .
Controlla che non goccioli dalla valvola di sicurezza .
Controlla se gonfio il vaso di espansione , a 1,2 bar. , Ma prima devi scaricare tutta la pressione della caldaia e con valvola aperta , misuri il vaso .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
aiutino

Messaggio da aiutino »

Perdonami ma non ne capisco.

Da una valvola perdeva una gocciolina ogni tanto fino all'arrivo del tecnico che l'ha aggiustato e non perde più

Chiamo il tecnico per il vaso di espansione non vorrei far danni, non ho nemmeno il compressore
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ok ,come meglio credi .

Oscar Wilde
aiutino

Messaggio da aiutino »

Ciao, per scrupolo oggi ho portato la pressione a 1.2.
Sul termostato ho tolto il riscaldamento e lasciato solo i sanitari.
Dopo 4h la pressione è ancora li a 1.2 usando anche acqua calda sanitari... da ignorante in materia se ci fosse perdita avrei dovuto riscontrarla anche in questo caso, sbaglio?

Adesso ho riattivato il riscaldamento da termostato e vedo nel pome come sta la pressione..
Rispondi