Smontaggio miscelatore doccia
Moderatore: dalmos
Smontaggio miscelatore doccia
Buongiorno, da un po di tempo non mi esce l'acqua calda dalla doccia (se non a sprazzi e solo tiepida), avendo notato che la pressione quando giro verso il caldo è molto inferiore a quando giro verso il freddo ho il sospetto che la cartuccia del miscelatore sia attappata. Il problema è che ho provato tutte le chiavi a brugola (la misura dovrebbe essere intorno a 4,5) ma non riesco a smontare il rubinetto in alcun modo, avete qualche consiglio? Grazie
Re: Smontaggio miscelatore doccia
Ciao.....senza poter guardare con gli occhi, sicuramente no....se riesci a caricare una foto magari possiamo darti una mano in più!!
Purtroppo non tutti i rubinetti sono uguali e poi, per noi del fai da te, prima deve camminare la testa, poi la mano
Purtroppo non tutti i rubinetti sono uguali e poi, per noi del fai da te, prima deve camminare la testa, poi la mano
Purtroppo la foto e di un mega e 30 ed il limite per gli allegati è di 128 kib...
Comunque ho provveduto a togliere il tappetto e dentro la cosa strana è che non sembra una vite a brugola dato che ha una forma rotonda e non esagonale (potrebbe essere un secondo tappetto?)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per allegare le foto senza ridimensionarle leggi quaGianni ha scritto: mer 25 gen 2023 7:29 pm Purtroppo la foto e di un mega e 30 ed il limite per gli allegati è di 128 kib...
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
se hai svitato il grano sopra con inserto esagonale dovrebbe stare messo ad incasso...solitamente hanno un perno quadrato con un taglio, tipo quelle delle maniglie delle porte!!! Prova a mettere un pò di wd40 e dare qualche colpetto di martello di gomma, oppure metti bicarbonato e poi bagna con l' aceto (è simile al wd hihhiihhi)
Ps comunque no non c'era nessun grano esagonale, ho semplicemente staccato un tappetto sopra con un taglierino. Poi l'inserto dentro pare circolare più che quadrato.....
Ok e allora se non sta li il granellino, starà sotto....da qualche parte dovrà pur essere bloccato....solitamente lo mettono sotto che è meno a vista....se non c'è altro, qualcosa non torna 
PS: il wd40 lo avresti dovuto mettere li se facevi difficoltà ad estrarre la manopola, ma se non c'è niente di svitabile, serve a poco...devi trovare necessariamente il fermo della manopola
PS: il wd40 lo avresti dovuto mettere li se facevi difficoltà ad estrarre la manopola, ma se non c'è niente di svitabile, serve a poco...devi trovare necessariamente il fermo della manopola
Ok, pottebbe darsi che si è spanata la brugola?
vedendo nello zoom la foto non sembra neanche esserci filettatura, quindi o in fase di montaggio hanno forzato, oppure è stato smontato più volte, ma non credo....si vedrebbe un minimo di esagonale o sbavo....guarda bene 
- Capitan Farloc
- Site Admin