Smontaggio miscelatore doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Gianni

Smontaggio miscelatore doccia

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, da un po di tempo non mi esce l'acqua calda dalla doccia (se non a sprazzi e solo tiepida), avendo notato che la pressione quando giro verso il caldo è molto inferiore a quando giro verso il freddo ho il sospetto che la cartuccia del miscelatore sia attappata. Il problema è che ho provato tutte le chiavi a brugola (la misura dovrebbe essere intorno a 4,5) ma non riesco a smontare il rubinetto in alcun modo, avete qualche consiglio? Grazie
plcet

Re: Smontaggio miscelatore doccia

Messaggio da plcet »

Ciao.....senza poter guardare con gli occhi, sicuramente no....se riesci a caricare una foto magari possiamo darti una mano in più!!
Purtroppo non tutti i rubinetti sono uguali e poi, per noi del fai da te, prima deve camminare la testa, poi la mano :D
Gianni

Messaggio da Gianni »

Purtroppo la foto e di un mega e 30 ed il limite per gli allegati è di 128 kib...
Gianni

Messaggio da Gianni »

Comunque ho provveduto a togliere il tappetto e dentro la cosa strana è che non sembra una vite a brugola dato che ha una forma rotonda e non esagonale (potrebbe essere un secondo tappetto?)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Gianni ha scritto: mer 25 gen 2023 7:29 pm Purtroppo la foto e di un mega e 30 ed il limite per gli allegati è di 128 kib...
per allegare le foto senza ridimensionarle leggi qua
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Gianni

Messaggio da Gianni »

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

se hai svitato il grano sopra con inserto esagonale dovrebbe stare messo ad incasso...solitamente hanno un perno quadrato con un taglio, tipo quelle delle maniglie delle porte!!! Prova a mettere un pò di wd40 e dare qualche colpetto di martello di gomma, oppure metti bicarbonato e poi bagna con l' aceto (è simile al wd hihhiihhi)
Gianni

Messaggio da Gianni »

Immagine
Forse da qui si vede meglio, comunque non ho capito bene il wd40 o il bicarbonato dove lo devo mettere? Nel buco e poi do qualche martellata sulla manopola?
Gianni

Messaggio da Gianni »

Ps comunque no non c'era nessun grano esagonale, ho semplicemente staccato un tappetto sopra con un taglierino. Poi l'inserto dentro pare circolare più che quadrato.....
plcet

Messaggio da plcet »

Ok e allora se non sta li il granellino, starà sotto....da qualche parte dovrà pur essere bloccato....solitamente lo mettono sotto che è meno a vista....se non c'è altro, qualcosa non torna :D

PS: il wd40 lo avresti dovuto mettere li se facevi difficoltà ad estrarre la manopola, ma se non c'è niente di svitabile, serve a poco...devi trovare necessariamente il fermo della manopola
Gianni

Messaggio da Gianni »

Ok, pottebbe darsi che si è spanata la brugola?
plcet

Messaggio da plcet »

vedendo nello zoom la foto non sembra neanche esserci filettatura, quindi o in fase di montaggio hanno forzato, oppure è stato smontato più volte, ma non credo....si vedrebbe un minimo di esagonale o sbavo....guarda bene :(
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sai di che marca è il miscelatore?
Luciano
Rispondi