Scarico WC UNIBOX ITS Todini molto pigro

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Ichabod

Scarico WC UNIBOX ITS Todini molto pigro

Messaggio da Ichabod »

Ho un problema con lo scarico del WC della nuova casa in cui mi trovo. Premetto che si tratta di una vecchia vaschetta esterna in ceramica con un sistema del tipo UNIBOX its todini a cui è associato un galleggiante separato Catis.
Inizialmente lo scarico non funzionava affatto, dopo aver sostituito tutto il gruppo galleggiante, le due garnizioni della campana (quella di sollevamento a cupola e quella tonda "di fondo") e anche il pulsante lo scarico ha iniziato a funzionare, ma in modo anomalo. Finalmente il pulsante dà "l'impulso" di scarico, tuttavia la campana ritorna immediatamente nella sua posizione appena si rilascia il pulsante. L'unico modo per scaricare completamente è quello di mantenere il pulsante premuto fino a svuotamento della vaschetta. Poiché non credo che sia questo il regolare funzionamento di questo sistema di scarico, vi chiedo aiuto su cosa possa causare questa problematica e un suggerimento su come risolverla. Grazie anticipatamente
giovanni

Re: Scarico WC UNIBOX ITS Todini molto pigro

Messaggio da giovanni »

Puoi postare una (o due) foto dell'interno completo della vaschetta?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusa, ma il sistema unibox non ha il suo rubinetto a galleggiante? Perchè c'è un galleggiante catis?
Stiamo parlando di una cassetta monoblocco attaccata subito sopra al WC o di una classica cassetta alta ed il pulsante attaccato al muro?
Luciano
Ichabod

Messaggio da Ichabod »

giovanni ha scritto: mar 14 mar 2023 8:19 pm Puoi postare una (o due) foto dell'interno completo della vaschetta?
Sì, certo! Domani cerco di condividere una foto della vaschetta.
Capitan Farloc ha scritto: mar 14 mar 2023 8:43 pm Scusa, ma il sistema unibox non ha il suo rubinetto a galleggiante? Perchè c'è un galleggiante catis?
Stiamo parlando di una cassetta monoblocco attaccata subito sopra al WC o di una classica cassetta alta ed il pulsante attaccato al muro?
Non sono un esperto, credo che ci sia un sistema unibox ma che non sia completo e il galleggiante sia "a parte". Sicuramente con una foto potrò rendere tutto più chiaro appena possibile. Si tratta di una casetta attaccata al muro poco sopra il WC e collegata ad esso tramite un tubo a 90°, il pulsante è sulla cassetta stessa.
Ichabod

Messaggio da Ichabod »

Ovviamente in una delle due foto (quella presa dall'esterno della cassetta) ho dovuto rimuovere il galleggiante per poter fare vedere l'interno. Questa è la situazione attuale e il problema è quello descritto nel primo post. Scarica soltanto tenendo premuto il pulsante, altrimenti lo scarico si arresta immediatamente perché la campana sul fondo si richiude subito. Il riempimento della vaschetta invece funziona regolarmente.
Allegati
20230315_092358-01-02.jpeg
20230315_092358-01-02.jpeg (92.36 KiB) Visto 1143 volte
20230315_092242-03.jpeg
20230315_092242-03.jpeg (108.39 KiB) Visto 1143 volte
20230315_092105-02-01.jpeg
20230315_092105-02-01.jpeg (122.96 KiB) Visto 1143 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

a me sembra che manchi il galleggiante che tiene su la campana
fino allo scarico definitivo, come quella indicata dalla freccia

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se manca solo il galleggiante te la cavi con poco, se manca anche il supporto mi sa che dovrai cambiare il tutto.
https://www.ricambibagno.it/ricambi-its ... i-586.html
https://www.comedilgrazioli.it/8283-lar ... odini-.jpg
Ichabod

Messaggio da Ichabod »

mariobrossh ha scritto: mer 15 mar 2023 10:16 am a me sembra che manchi il galleggiante che tiene su la campana
fino allo scarico definitivo, come quella indicata dalla freccia

Immagine
Sì, quel pezzo effettivamente manca il problema è che nella parte inferiore, in cui teoricamente si dovrebbe agganciare il supporto, è "chiusa" senza alcuna fessura/buco.
ENRICO51 ha scritto: mer 15 mar 2023 11:39 am Se manca solo il galleggiante te la cavi con poco, se manca anche il supporto mi sa che dovrai cambiare il tutto.
https://www.ricambibagno.it/ricambi-its ... i-586.html
https://www.comedilgrazioli.it/8283-lar ... odini-.jpg
Credo che anche il supporto si riesca a trovare se ti riferisci a questo:
https://www.ricambibagno.it/ricambi-its ... 574-2.html
tuttavia resta il problema menzionato poco sopra e cioè che non c'è un posto dove agganciarlo! A questo punto non so cosa pensare e mi domando come sia possibile che non ci sia il buco dove inserire il supporto?

EDIT: Proverò a smontare tutto il supporto perché magari il buchino c'è, ma non lo vedo né sento al tatto. Col tempo il calcare potrebbe averlo sigillato dato che il WC è fermo da anni in queste condizioni.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il galleggiante indicato da mariobrossh è collegato mediante l'astina alla valvola di scarico e basta, non ha bisogno di alcun buco nella cassetta se è questo che intendi.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

se per te quella funzione è indispensabile (io ad esempio le ho eliminate)
puoi valutare di montare uno di questi
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (101.7 KiB) Visto 1124 volte
Ichabod

Messaggio da Ichabod »

Capitan Farloc ha scritto: mer 15 mar 2023 2:36 pm Il galleggiante indicato da mariobrossh è collegato mediante l'astina alla valvola di scarico e basta, non ha bisogno di alcun buco nella cassetta se è questo che intendi.
Sì, scusami, ma mi sono spiegato male. Sulla valvola di scarico dovrebbe esserci un buchino nel quale inserire la coppiglia di fissaggio dell'astina, questo buco non c'è o è completamente "tappato" dal calcare! Spero di essermi fatto capire questa volta... Sono riuscito a fare una foto del posto dove in teoria dovrebbe essere ancorata l'astina che regge il galleggiante indicato da mariobrossh e non mi sembra di vedere nulla.

Screenshot_20230315_181816_Video Player-01.jpeg
Screenshot_20230315_181816_Video Player-01.jpeg (42.57 KiB) Visto 1118 volte
mariobrossh ha scritto: mer 15 mar 2023 5:30 pm se per te quella funzione è indispensabile (io ad esempio le ho eliminate)
puoi valutare di montare uno di questi
Non ho ben capito, di quale funzione parli? E cosa intendi con "io ad esempio le ho eliminate"? Intendi dire che potrei lasciare lo scarico così com'è e quindi semplicemente tenere premuto il pulsante finché non scarica tutta l'acqua?
mariobrossh
Moderator Maximo

esatto, ho eliminato quel sistema che spesso si incantava e mi
lasciava lo scarico che scorreva sempre, adesso decido io quanta
acqua scaricare in base alle "necessità" ;-)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il foro c'è e si vede. Lo vedo anch'io che ci vedo poco :-D
Allegati
scarico wc.jpeg
scarico wc.jpeg (68.97 KiB) Visto 1108 volte
Ichabod

Messaggio da Ichabod »

mariobrossh ha scritto: mer 15 mar 2023 7:44 pm esatto, ho eliminato quel sistema che spesso si incantava e mi
lasciava lo scarico che scorreva sempre, adesso decido io quanta
acqua scaricare in base alle "necessità" ;-)
Se mi dici così, che anche se perfettamente montato il sistema crea qualche problema, a questo punto evito di ripararlo, acquistare i pezzi mancanti e cercare di capire dov'è il buchino nella valvola di scarico e me lo tengo così com'è! Non sarà comodissimo, ma se da sistemato ogni tanto si incanta allora sarebbe anche peggio...

Grazie per le indicazioni, adesso cerco di capire come fare a sistemare il resto dei problemi, magari aprendo un altro thread
Rispondi