Tubo rotto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Depij

Tubo rotto

Messaggio da Depij »

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Volevo porre un quesito che mi sta facendo diventare matto.
Io e la mia compagna neo genitori abbiamo acquistato una villetta 6 mesi fa. Da quando siamo entrati ci siamo resi conto che c'erano problemi di pressione all impianto di casa, inizialmente non ci abbiamo dato grosso peso siccome c'erano i lavori e non siamo entrati subito, pensavamo fosse dovuto alla crisi idrica che stava interessando la nostra area. A ottobre abbiamo segnalato al gestore dell'acqua che è venuto a verificare e ha detto che dovevano vedere dov'era la valvola di allaccio per verificare non che avesse problemi, ma non sapevano dov'era. Morale son spariti fino a venerdì scorso nonostante le mie continue chiamate. Venerdì mi contattano perché il mio vicino ha una perdita d'acqua nel muro di contenimento e chiudendo la valvola io non ho più acqua e la perdita smette. Il gestore ha detto che non è competenza loro dato che loro arrivano fino alla strada, e anche se il contatore è dopo il danno loro non rispondono. La mia vicina ha detto che gli autobloccanti che hanno sono sprofondati 3/4 anni fa a causa dell acqua che c'è per la perdita ( le era stato detto così da chi li aveva risistemati).
Io ho chiamato una ditta specializzata che è venuta a verificare e hanno detto che la perdita è presente da anni e quindi dovrei chiedere i danni al precedente proprietario per vizio occulto e che comunque il gestore non può fregarsene. Hanno inoltre detto che è inammissibile che un proprietario privato faccia questo lavoro perché si tratterebbe di sostituire tutto il tubo fino alla valvola di casa e parliamo di uno scavo di 300 metri sperando di trovare solo terra, ma cg costerebbe a me migliaia di euro.... Che non ho purtroppo....
Cosa mi consigliate?
ENRICO51

Re: Tubo rotto

Messaggio da ENRICO51 »

Il responsabile è il gestore e non può tirarsi indietro. Insieme ai vicini fate una raccomandata al gestore denunciando la perdita. Se non provvedono al più presto andate da un avvocato e chiedete i danni per l'inconveniente.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In genere il gestore è responsabile fino al contatore (che normalmente mettono al limite della proprietà).
A valle del contatore da quanto ne so non ci mettono le mani.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Capitan Farloc ha scritto: sab 25 mar 2023 6:56 pm In genere il gestore è responsabile fino al contatore (che normalmente mettono al limite della proprietà).
a meno che il tubo della condotta comunale non passi nella proprietà privata
prima di arrivare al contatore ......... come è successo a me :cry:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Depij ha scritto: sab 25 mar 2023 12:43 pm .... Il gestore ha detto che non è competenza loro dato che loro arrivano fino alla strada, e anche se il contatore è dopo il danno loro non rispondono.
Dimmi se ho capito bene: il contatore del gestore arriva fino alla strada, da li parte il tubo che viene da te. Per arrivare alla tua casa deve percorrere 300mt. Ora si tratta di stabilire se questi 300mt sono di proprietà privata condominiale o tua. Nel primo caso paga l'assicurazione condominiale (se ce 'avete) nel secondo caso paga la tua assicurazione (se ce l'hai)... altrimenti tocca a te. Riguardo a rivalersi sul vecchio proprietario, lo puoi fare ma devi di sicuro andare per vie legali... e l'esito a tuo favore (purtroppo) non mi pare per niente scontato.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Depij

Messaggio da Depij »

mariobrossh ha scritto: sab 25 mar 2023 10:35 pm
Capitan Farloc ha scritto: sab 25 mar 2023 6:56 pm In genere il gestore è responsabile fino al contatore (che normalmente mettono al limite della proprietà).
a meno che il tubo della condotta comunale non passi nella proprietà privata
prima di arrivare al contatore ......... come è successo a me :cry:
Si passa in proprietà privata ma non mia
Depij

Messaggio da Depij »

giovanni ha scritto: dom 26 mar 2023 9:00 am
Depij ha scritto: sab 25 mar 2023 12:43 pm .... Il gestore ha detto che non è competenza loro dato che loro arrivano fino alla strada, e anche se il contatore è dopo il danno loro non rispondono.
Dimmi se ho capito bene: il contatore del gestore arriva fino alla strada, da li parte il tubo che viene da te. Per arrivare alla tua casa deve percorrere 300mt. Ora si tratta di stabilire se questi 300mt sono di proprietà privata condominiale o tua. Nel primo caso paga l'assicurazione condominiale (se ce 'avete) nel secondo caso paga la tua assicurazione (se ce l'hai)... altrimenti tocca a te. Riguardo a rivalersi sul vecchio proprietario, lo puoi fare ma devi di sicuro andare per vie legali... e l'esito a tuo favore (purtroppo) non mi pare per niente scontato.
Il contatore io c'è l'ho dentro casa dove partono poi i tubi dell'acqua. I 300 mt sono terreni privati agricoli però passano anche in una zona boschiva. Io l assicurazione c'è l'ho ma non penso copri la cifra, se va bene coprirà 1000 euro a fronte di 8000/10.000 di lavoro 😭
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora se il contatore è in casa, tutto il tratto a monte è di competenza del gestore. Che poi questo tubo passi anche in proprietà private non mi pare sia determinante. Difatti, praticamente, la vostra è una servitù... il tubo è di proprietà del gestore e quindi a lui spetta la riparazione.
Poi bisognerebbe sapere se questa tubazione è di ferro in PE: se l'impianto ha più di 50-60anni di sicuro sarà in ferro e allora probabilmente andrà cambiato tutto. Però, come detto, quello spetta al gestore.
Comunque, visto che la perdita è a monte del contatore, almeno l'acqua della perdita non la paghi... e quindi dovrebbe essere interesse del gestore stesso a fare la riparazione. Poi ci sta che siamo anche troppo pessimisti: magari loro, con la strumentazione che hanno, riescono a trovare il punto della perdita e ci sta pure che basti ripararla lì senza cambiare tutto il tubo.
Comunque mi pare che ora la cosa più incombente sia riparare la perdita del tuo tubo che danneggia la vicina... su questo non ci sono dubbi. Poi bisogna capire se la poca pressione in casa tua dipende da questa perdita qui, oppure da altre perdite occulte sui 300mt di tubo. E sicuramente quelle sono a carico del gestore, senza se e senza ma.
Per la perdita nella casa che danneggia la vicina, controlla bene perché ci sta che l'assicurazione copra sia la riparazione che il danno provocato a terzi.
Se poi questa perdita è tale da abbassare la pressione dell'acqua, allora sbrigati perché la falla è talmente grossa che rischia di compromettere anche la stabilità dei muri.
Clare Boothe Luce
Depij

Messaggio da Depij »

giovanni ha scritto: dom 26 mar 2023 11:46 am Allora se il contatore è in casa, tutto il tratto a monte è di competenza del gestore. Che poi questo tubo passi anche in proprietà private non mi pare sia determinante. Difatti, praticamente, la vostra è una servitù... il tubo è di proprietà del gestore e quindi a lui spetta la riparazione.
Poi bisognerebbe sapere se questa tubazione è di ferro in PE: se l'impianto ha più di 50-60anni di sicuro sarà in ferro e allora probabilmente andrà cambiato tutto. Però, come detto, quello spetta al gestore.
Comunque, visto che la perdita è a monte del contatore, almeno l'acqua della perdita non la paghi... e quindi dovrebbe essere interesse del gestore stesso a fare la riparazione. Poi ci sta che siamo anche troppo pessimisti: magari loro, con la strumentazione che hanno, riescono a trovare il punto della perdita e ci sta pure che basti ripararla lì senza cambiare tutto il tubo.
Comunque mi pare che ora la cosa più incombente sia riparare la perdita del tuo tubo che danneggia la vicina... su questo non ci sono dubbi. Poi bisogna capire se la poca pressione in casa tua dipende da questa perdita qui, oppure da altre perdite occulte sui 300mt di tubo. E sicuramente quelle sono a carico del gestore, senza se e senza ma.
Per la perdita nella casa che danneggia la vicina, controlla bene perché ci sta che l'assicurazione copra sia la riparazione che il danno provocato a terzi.
Se poi questa perdita è tale da abbassare la pressione dell'acqua, allora sbrigati perché la falla è talmente grossa che rischia di compromettere anche la stabilità dei muri.
Si il tubo è in ferro. Ma perché il gestore sia tramite l'addetto di zona, sia l'ufficio tecnico dicono che non spetta a loro su terreni privati?
Depij

Messaggio da Depij »

giovanni ha scritto: dom 26 mar 2023 11:46 am Allora se il contatore è in casa, tutto il tratto a monte è di competenza del gestore. Che poi questo tubo passi anche in proprietà private non mi pare sia determinante. Difatti, praticamente, la vostra è una servitù... il tubo è di proprietà del gestore e quindi a lui spetta la riparazione.
Il problema è che la vicina ci ha costruito una rampa con muro di contenimento sopra al tubo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Depij ha scritto: dom 26 mar 2023 7:09 pm Ma perché il gestore sia tramite l'addetto di zona, sia l'ufficio tecnico dicono che non spetta a loro su terreni privati?
Per questo problema devi sentire qualche tecnico (ovviamente non della società che gestisce la fornitura dell'acqua, loro sono di parte ;-) ) che conosca bene la normativa locale perché queste cose variano da zona a zona.
Luciano
Depij

Messaggio da Depij »

Capitan Farloc ha scritto: dom 26 mar 2023 9:00 pm
Depij ha scritto: dom 26 mar 2023 7:09 pm Ma perché il gestore sia tramite l'addetto di zona, sia l'ufficio tecnico dicono che non spetta a loro su terreni privati?
Per questo problema devi sentire qualche tecnico (ovviamente non della società che gestisce la fornitura dell'acqua, loro sono di parte ;-) ) che conosca bene la normativa locale perché queste cose variano da zona a zona.
Ho letto il contratto con il gestore e c'è scritto:
Punto di consegna: è individuato, per l acquedotto, nel punto in cui la condotta di allacciamento idrico si collega all'impianto o agli impianti dell'utente finale. Sul punto di consegna è installato il misuratore dei volumi. Per allacciamenti preesistenti e i contatori all'Interno della proprietà privata, il punto di consegna diventa il confine tra proprietà pubblica e privata.

Morale son f........😭
giovanni

Messaggio da giovanni »

Depij ha scritto: dom 26 mar 2023 10:23 pm ...Per allacciamenti preesistenti e i contatori all'Interno della proprietà privata, il punto di consegna diventa il confine tra proprietà pubblica e privata.
Da quanto scritto mi pare si possa evincere che la tubazione a monte del contatore è proprietà del gestore, anche se corre in una proprietà privata.
O sbaglio?
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.elbareport.it/politica-isti ... ni-privati
Rimane valido il primo consiglio. Il consiglio di un legale a volte è necessario. Facendo ricorso, ho pagato al gestore dell'acqua, 700,00 € più 700 all'avvocato, invece degli 8000,00 (ottomila) richiesti.
Depij

Messaggio da Depij »

ENRICO51 ha scritto: lun 27 mar 2023 7:12 pm https://www.elbareport.it/politica-isti ... ni-privati
Rimane valido il primo consiglio. Il consiglio di un legale a volte è necessario. Facendo ricorso, ho pagato al gestore dell'acqua, 700,00 € più 700 all'avvocato, invece degli 8000,00 (ottomila) richiesti.
Niente ho chiamato ato e arerà ed entrambi hanno detto che se sul contratto del gestore c'è scritto quello la riparazione spetta a me. Va beh lascerò così c.....i loro un domani ci penserò quando si romperà del tutto
Rispondi