Tubo rotto
Moderatore: dalmos
Tubo rotto
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Volevo porre un quesito che mi sta facendo diventare matto.
Io e la mia compagna neo genitori abbiamo acquistato una villetta 6 mesi fa. Da quando siamo entrati ci siamo resi conto che c'erano problemi di pressione all impianto di casa, inizialmente non ci abbiamo dato grosso peso siccome c'erano i lavori e non siamo entrati subito, pensavamo fosse dovuto alla crisi idrica che stava interessando la nostra area. A ottobre abbiamo segnalato al gestore dell'acqua che è venuto a verificare e ha detto che dovevano vedere dov'era la valvola di allaccio per verificare non che avesse problemi, ma non sapevano dov'era. Morale son spariti fino a venerdì scorso nonostante le mie continue chiamate. Venerdì mi contattano perché il mio vicino ha una perdita d'acqua nel muro di contenimento e chiudendo la valvola io non ho più acqua e la perdita smette. Il gestore ha detto che non è competenza loro dato che loro arrivano fino alla strada, e anche se il contatore è dopo il danno loro non rispondono. La mia vicina ha detto che gli autobloccanti che hanno sono sprofondati 3/4 anni fa a causa dell acqua che c'è per la perdita ( le era stato detto così da chi li aveva risistemati).
Io ho chiamato una ditta specializzata che è venuta a verificare e hanno detto che la perdita è presente da anni e quindi dovrei chiedere i danni al precedente proprietario per vizio occulto e che comunque il gestore non può fregarsene. Hanno inoltre detto che è inammissibile che un proprietario privato faccia questo lavoro perché si tratterebbe di sostituire tutto il tubo fino alla valvola di casa e parliamo di uno scavo di 300 metri sperando di trovare solo terra, ma cg costerebbe a me migliaia di euro.... Che non ho purtroppo....
Cosa mi consigliate?
Io e la mia compagna neo genitori abbiamo acquistato una villetta 6 mesi fa. Da quando siamo entrati ci siamo resi conto che c'erano problemi di pressione all impianto di casa, inizialmente non ci abbiamo dato grosso peso siccome c'erano i lavori e non siamo entrati subito, pensavamo fosse dovuto alla crisi idrica che stava interessando la nostra area. A ottobre abbiamo segnalato al gestore dell'acqua che è venuto a verificare e ha detto che dovevano vedere dov'era la valvola di allaccio per verificare non che avesse problemi, ma non sapevano dov'era. Morale son spariti fino a venerdì scorso nonostante le mie continue chiamate. Venerdì mi contattano perché il mio vicino ha una perdita d'acqua nel muro di contenimento e chiudendo la valvola io non ho più acqua e la perdita smette. Il gestore ha detto che non è competenza loro dato che loro arrivano fino alla strada, e anche se il contatore è dopo il danno loro non rispondono. La mia vicina ha detto che gli autobloccanti che hanno sono sprofondati 3/4 anni fa a causa dell acqua che c'è per la perdita ( le era stato detto così da chi li aveva risistemati).
Io ho chiamato una ditta specializzata che è venuta a verificare e hanno detto che la perdita è presente da anni e quindi dovrei chiedere i danni al precedente proprietario per vizio occulto e che comunque il gestore non può fregarsene. Hanno inoltre detto che è inammissibile che un proprietario privato faccia questo lavoro perché si tratterebbe di sostituire tutto il tubo fino alla valvola di casa e parliamo di uno scavo di 300 metri sperando di trovare solo terra, ma cg costerebbe a me migliaia di euro.... Che non ho purtroppo....
Cosa mi consigliate?
Re: Tubo rotto
Il responsabile è il gestore e non può tirarsi indietro. Insieme ai vicini fate una raccomandata al gestore denunciando la perdita. Se non provvedono al più presto andate da un avvocato e chiedete i danni per l'inconveniente.
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Messaggi: 9648
- Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
- Località: Roma
Re: Tubo rotto
In genere il gestore è responsabile fino al contatore (che normalmente mettono al limite della proprietà).
A valle del contatore da quanto ne so non ci mettono le mani.
A valle del contatore da quanto ne so non ci mettono le mani.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Messaggi: 17227
- Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
- Località: Cosenza
Re: Tubo rotto
a meno che il tubo della condotta comunale non passi nella proprietà privataCapitan Farloc ha scritto: sab 25 mar 2023 6:56 pm In genere il gestore è responsabile fino al contatore (che normalmente mettono al limite della proprietà).
A valle del contatore da quanto ne so non ci mettono le mani.
prima di arrivare al contatore ......... come è successo a me
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Tubo rotto
Dimmi se ho capito bene: il contatore del gestore arriva fino alla strada, da li parte il tubo che viene da te. Per arrivare alla tua casa deve percorrere 300mt. Ora si tratta di stabilire se questi 300mt sono di proprietà privata condominiale o tua. Nel primo caso paga l'assicurazione condominiale (se ce 'avete) nel secondo caso paga la tua assicurazione (se ce l'hai)... altrimenti tocca a te. Riguardo a rivalersi sul vecchio proprietario, lo puoi fare ma devi di sicuro andare per vie legali... e l'esito a tuo favore (purtroppo) non mi pare per niente scontato.Depij ha scritto: sab 25 mar 2023 12:43 pm .... Il gestore ha detto che non è competenza loro dato che loro arrivano fino alla strada, e anche se il contatore è dopo il danno loro non rispondono.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Tubo rotto
Si passa in proprietà privata ma non miamariobrossh ha scritto: sab 25 mar 2023 10:35 pma meno che il tubo della condotta comunale non passi nella proprietà privataCapitan Farloc ha scritto: sab 25 mar 2023 6:56 pm In genere il gestore è responsabile fino al contatore (che normalmente mettono al limite della proprietà).
A valle del contatore da quanto ne so non ci mettono le mani.
prima di arrivare al contatore ......... come è successo a me![]()
Re: Tubo rotto
Il contatore io c'è l'ho dentro casa dove partono poi i tubi dell'acqua. I 300 mt sono terreni privati agricoli però passano anche in una zona boschiva. Io l assicurazione c'è l'ho ma non penso copri la cifra, se va bene coprirà 1000 euro a fronte di 8000/10.000 di lavorogiovanni ha scritto: dom 26 mar 2023 9:00 amDimmi se ho capito bene: il contatore del gestore arriva fino alla strada, da li parte il tubo che viene da te. Per arrivare alla tua casa deve percorrere 300mt. Ora si tratta di stabilire se questi 300mt sono di proprietà privata condominiale o tua. Nel primo caso paga l'assicurazione condominiale (se ce 'avete) nel secondo caso paga la tua assicurazione (se ce l'hai)... altrimenti tocca a te. Riguardo a rivalersi sul vecchio proprietario, lo puoi fare ma devi di sicuro andare per vie legali... e l'esito a tuo favore (purtroppo) non mi pare per niente scontato.Depij ha scritto: sab 25 mar 2023 12:43 pm .... Il gestore ha detto che non è competenza loro dato che loro arrivano fino alla strada, e anche se il contatore è dopo il danno loro non rispondono.
Re: Tubo rotto
Allora se il contatore è in casa, tutto il tratto a monte è di competenza del gestore. Che poi questo tubo passi anche in proprietà private non mi pare sia determinante. Difatti, praticamente, la vostra è una servitù... il tubo è di proprietà del gestore e quindi a lui spetta la riparazione.
Poi bisognerebbe sapere se questa tubazione è di ferro in PE: se l'impianto ha più di 50-60anni di sicuro sarà in ferro e allora probabilmente andrà cambiato tutto. Però, come detto, quello spetta al gestore.
Comunque, visto che la perdita è a monte del contatore, almeno l'acqua della perdita non la paghi... e quindi dovrebbe essere interesse del gestore stesso a fare la riparazione. Poi ci sta che siamo anche troppo pessimisti: magari loro, con la strumentazione che hanno, riescono a trovare il punto della perdita e ci sta pure che basti ripararla lì senza cambiare tutto il tubo.
Comunque mi pare che ora la cosa più incombente sia riparare la perdita del tuo tubo che danneggia la vicina... su questo non ci sono dubbi. Poi bisogna capire se la poca pressione in casa tua dipende da questa perdita qui, oppure da altre perdite occulte sui 300mt di tubo. E sicuramente quelle sono a carico del gestore, senza se e senza ma.
Per la perdita nella casa che danneggia la vicina, controlla bene perché ci sta che l'assicurazione copra sia la riparazione che il danno provocato a terzi.
Se poi questa perdita è tale da abbassare la pressione dell'acqua, allora sbrigati perché la falla è talmente grossa che rischia di compromettere anche la stabilità dei muri.
Poi bisognerebbe sapere se questa tubazione è di ferro in PE: se l'impianto ha più di 50-60anni di sicuro sarà in ferro e allora probabilmente andrà cambiato tutto. Però, come detto, quello spetta al gestore.
Comunque, visto che la perdita è a monte del contatore, almeno l'acqua della perdita non la paghi... e quindi dovrebbe essere interesse del gestore stesso a fare la riparazione. Poi ci sta che siamo anche troppo pessimisti: magari loro, con la strumentazione che hanno, riescono a trovare il punto della perdita e ci sta pure che basti ripararla lì senza cambiare tutto il tubo.
Comunque mi pare che ora la cosa più incombente sia riparare la perdita del tuo tubo che danneggia la vicina... su questo non ci sono dubbi. Poi bisogna capire se la poca pressione in casa tua dipende da questa perdita qui, oppure da altre perdite occulte sui 300mt di tubo. E sicuramente quelle sono a carico del gestore, senza se e senza ma.
Per la perdita nella casa che danneggia la vicina, controlla bene perché ci sta che l'assicurazione copra sia la riparazione che il danno provocato a terzi.
Se poi questa perdita è tale da abbassare la pressione dell'acqua, allora sbrigati perché la falla è talmente grossa che rischia di compromettere anche la stabilità dei muri.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Tubo rotto
Si il tubo è in ferro. Ma perché il gestore sia tramite l'addetto di zona, sia l'ufficio tecnico dicono che non spetta a loro su terreni privati?giovanni ha scritto: dom 26 mar 2023 11:46 am Allora se il contatore è in casa, tutto il tratto a monte è di competenza del gestore. Che poi questo tubo passi anche in proprietà private non mi pare sia determinante. Difatti, praticamente, la vostra è una servitù... il tubo è di proprietà del gestore e quindi a lui spetta la riparazione.
Poi bisognerebbe sapere se questa tubazione è di ferro in PE: se l'impianto ha più di 50-60anni di sicuro sarà in ferro e allora probabilmente andrà cambiato tutto. Però, come detto, quello spetta al gestore.
Comunque, visto che la perdita è a monte del contatore, almeno l'acqua della perdita non la paghi... e quindi dovrebbe essere interesse del gestore stesso a fare la riparazione. Poi ci sta che siamo anche troppo pessimisti: magari loro, con la strumentazione che hanno, riescono a trovare il punto della perdita e ci sta pure che basti ripararla lì senza cambiare tutto il tubo.
Comunque mi pare che ora la cosa più incombente sia riparare la perdita del tuo tubo che danneggia la vicina... su questo non ci sono dubbi. Poi bisogna capire se la poca pressione in casa tua dipende da questa perdita qui, oppure da altre perdite occulte sui 300mt di tubo. E sicuramente quelle sono a carico del gestore, senza se e senza ma.
Per la perdita nella casa che danneggia la vicina, controlla bene perché ci sta che l'assicurazione copra sia la riparazione che il danno provocato a terzi.
Se poi questa perdita è tale da abbassare la pressione dell'acqua, allora sbrigati perché la falla è talmente grossa che rischia di compromettere anche la stabilità dei muri.
Re: Tubo rotto
Il problema è che la vicina ci ha costruito una rampa con muro di contenimento sopra al tubogiovanni ha scritto: dom 26 mar 2023 11:46 am Allora se il contatore è in casa, tutto il tratto a monte è di competenza del gestore. Che poi questo tubo passi anche in proprietà private non mi pare sia determinante. Difatti, praticamente, la vostra è una servitù... il tubo è di proprietà del gestore e quindi a lui spetta la riparazione.
Poi bisognerebbe sapere se questa tubazione è di ferro in PE: se l'impianto ha più di 50-60anni di sicuro sarà in ferro e allora probabilmente andrà cambiato tutto. Però, come detto, quello spetta al gestore.
Comunque, visto che la perdita è a monte del contatore, almeno l'acqua della perdita non la paghi... e quindi dovrebbe essere interesse del gestore stesso a fare la riparazione. Poi ci sta che siamo anche troppo pessimisti: magari loro, con la strumentazione che hanno, riescono a trovare il punto della perdita e ci sta pure che basti ripararla lì senza cambiare tutto il tubo.
Comunque mi pare che ora la cosa più incombente sia riparare la perdita del tuo tubo che danneggia la vicina... su questo non ci sono dubbi. Poi bisogna capire se la poca pressione in casa tua dipende da questa perdita qui, oppure da altre perdite occulte sui 300mt di tubo. E sicuramente quelle sono a carico del gestore, senza se e senza ma.
Per la perdita nella casa che danneggia la vicina, controlla bene perché ci sta che l'assicurazione copra sia la riparazione che il danno provocato a terzi.
Se poi questa perdita è tale da abbassare la pressione dell'acqua, allora sbrigati perché la falla è talmente grossa che rischia di compromettere anche la stabilità dei muri.
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Messaggi: 9648
- Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
- Località: Roma
Re: Tubo rotto
Per questo problema devi sentire qualche tecnico (ovviamente non della società che gestisce la fornitura dell'acqua, loro sono di parteDepij ha scritto: dom 26 mar 2023 7:09 pm Ma perché il gestore sia tramite l'addetto di zona, sia l'ufficio tecnico dicono che non spetta a loro su terreni privati?
Luciano
Re: Tubo rotto
Ho letto il contratto con il gestore e c'è scritto:Capitan Farloc ha scritto: dom 26 mar 2023 9:00 pmPer questo problema devi sentire qualche tecnico (ovviamente non della società che gestisce la fornitura dell'acqua, loro sono di parteDepij ha scritto: dom 26 mar 2023 7:09 pm Ma perché il gestore sia tramite l'addetto di zona, sia l'ufficio tecnico dicono che non spetta a loro su terreni privati?) che conosca bene la normativa locale perché queste cose variano da zona a zona.
Punto di consegna: è individuato, per l acquedotto, nel punto in cui la condotta di allacciamento idrico si collega all'impianto o agli impianti dell'utente finale. Sul punto di consegna è installato il misuratore dei volumi. Per allacciamenti preesistenti e i contatori all'Interno della proprietà privata, il punto di consegna diventa il confine tra proprietà pubblica e privata.
Morale son f........
Re: Tubo rotto
Da quanto scritto mi pare si possa evincere che la tubazione a monte del contatore è proprietà del gestore, anche se corre in una proprietà privata.Depij ha scritto: dom 26 mar 2023 10:23 pm ...Per allacciamenti preesistenti e i contatori all'Interno della proprietà privata, il punto di consegna diventa il confine tra proprietà pubblica e privata.
O sbaglio?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Tubo rotto
https://www.elbareport.it/politica-isti ... ni-privati
Rimane valido il primo consiglio. Il consiglio di un legale a volte è necessario. Facendo ricorso, ho pagato al gestore dell'acqua, 700,00 € più 700 all'avvocato, invece degli 8000,00 (ottomila) richiesti.
Rimane valido il primo consiglio. Il consiglio di un legale a volte è necessario. Facendo ricorso, ho pagato al gestore dell'acqua, 700,00 € più 700 all'avvocato, invece degli 8000,00 (ottomila) richiesti.
Re: Tubo rotto
Niente ho chiamato ato e arerà ed entrambi hanno detto che se sul contratto del gestore c'è scritto quello la riparazione spetta a me. Va beh lascerò così c.....i loro un domani ci penserò quando si romperà del tuttoENRICO51 ha scritto: lun 27 mar 2023 7:12 pm https://www.elbareport.it/politica-isti ... ni-privati
Rimane valido il primo consiglio. Il consiglio di un legale a volte è necessario. Facendo ricorso, ho pagato al gestore dell'acqua, 700,00 € più 700 all'avvocato, invece degli 8000,00 (ottomila) richiesti.