Contatore dell'acqua sporgente

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Cardori

Contatore dell'acqua sporgente

Messaggio da Cardori »

Salve a tutti! Sono nuovo qui. Vi pongo un quesito un po' particolare, che magari per alcuni può risultare un po' stupido.
Abito in un appartamento di un condominio degli anni 60, ogni appartamento ha un contatore acqua calda e uno dell'acqua fredda per la separazione dei conteggi. Il mio contatore si trova sotto al lavello della cucina, lavello che è stato ricavato in una nicchia di circa 100 cm. Mi trovo ora a voler installare una lavastoviglie da 45 cm, e oltre agli adattamenti necessari del mobile, che sono il meno, mi trovo con un problema a cui non riesco a trovare soluzione: i tubi dei contatori sporgono di buoni 15 cm dal muro, senza alcuna (apparente) necessità, e rendendomi impossibile installare la lavastoviglie, che di per se ha bisogno di una profondità di 55 cm, e invece ora con i tubi sporgenti come sono risulta solo di 43 cm max.
La mia domanda quindi è, sarebbe molto complesso spostare i contatori in modo da non averli più in mezzo? Anche facendoli rientrare un po' non guadagnerei abbastanza spazio, dovrei proprio spostarli di qualche cm a sinistra. Domani carico anche qualche foto che faccia capire meglio la situazione.
Grazie a chi mi aiuterà :)
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Contatore dell'acqua sporgente

Messaggio da Capitan Farloc »

Qualche foto sicuramente può aiutare a capire se la cosa è fattibile e che tipo di difficoltà ci può essere.
Luciano
Cardori

Messaggio da Cardori »

Qui l'unica foto che sono riuscito a farmi mandare, mi rendo conto che è orrenda ma sotto si vedono i due tubi dei contatori. Nel giro di un paio di giorni torno a casa e faccio foto più decenti.
https://ibb.co/8YygxnG
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ad occhio e croce mi sembra poco probabile trovare una soluzione poco invasiva, tu pensavi a qualcosa di diverso dall'aprire il muro e spostare gli attacchi di quei pochi cm che ti servono?
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Vuoi arretare il contatore eliminando l'ingombro oltre la parete? Prima di tutto accertati che la parete abbia uno spessore sufficiente. Esendo un lavoro in un condominio, penso che dovresti concordare il lavoro con l'amministratore e nel caso che il contatore va smontato e rimontato, dovrai contattare anche il gestore della rete idrica. Non hai precisato se la casa è di proprietà o sei in affitto.
Cardori

Messaggio da Cardori »

Questa è la situazione con una foto decente. Scusate se ci ho messo tanto.
https://ibb.co/DMgCNMR
La parete è una parete confinante con il bagno, e l'abitazione è di proprietà. Sul contattare l'amministratore di condominio lo davo abbastanza per scontato, e speravo mi desse poi lui le direttive su come procedere e chi contattare per lo spostamento. Mi rendo conto che è un lavoro un po' impegnativo, ma d'altronde non ho altri attacchi per l'acqua in casa.
Se qualcuno ha voglia di darmi la sua opinione è il benvenuto! Grazie :)
Rispondi