Solare termico
Moderatore: dalmos
Solare termico
Ciao a tutti sono nuovo, qualcuno mi saprebbe spiegare per bene il funzionamento di un impianto solare termico con accumulo a doppia serpentina e un eventuale schema di collegamento
Re: Solare termico
Io ho da oltre vent'anni questo tipo, semplice e funzionale. Accumulo 200 litri, monta due valvole sul sebatoio, una termica e una di pressione. tra entrata e uscita c'è una valvola miscelatrice e un vaso di espansione.
- Allegati
-
- esploso pannello solare.jpg (107.71 KiB) Visto 315 volte
Ciao, potresti mandare magari qualche foto dell'impianto vicino al serbatoio e alla caldaia?ENRICO51 ha scritto: mer 12 lug 2023 12:52 pm Io ho da oltre vent'anni questo tipo, semplice e funzionale. Accumulo 200 litri, monta due valvole sul sebatoio, una termica e una di pressione. tra entrata e uscita c'è una valvola miscelatrice e un vaso di espansione.
Allego lo schema di montaggio. Nel mio caso, essendo un tetto piano è tutto montato sotto il serbatoio: il manometro 8 non è presente e 3 è montata sul serbatoio. Se vuoi delle foto te le posso mandare ma devo salire sul tetto, magari Domenica. Dimenticavo, non ho la caldaia perciò è accoppiato allo scaldabagno elettrico.
- Allegati
-
- pannello scalda acqua.jpg (116.61 KiB) Visto 275 volte
come promesso, ecco le foto del mio pannello.
- Allegati
-
- P_20230716_121549.jpg (115.34 KiB) Visto 255 volte
-
- P_20230716_122008.jpg (93.41 KiB) Visto 255 volte