Alternative a cassetta geberit

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mcon

Alternative a cassetta geberit

Messaggio da mcon »

Sono abbastanza disperato.
Ho una casa grande con 5 (CINQUE!!) bagni in zona con acqua altamente calcarea (Roma).
Praticamente almeno un bagno ha la cassetta che non funziona, a turno.

Il problema è che si formano incrostazioni di calcare che bloccano la risalita del galleggiante interno e quindi l'acqua esce dal "troppo pieno".

Le ho pulite n-mila volte, ma durano circa un mese, poi si ricomincia.
Ho anche provato a sostituire integralmente il blocco interno (con discreti problemi, visto che non si adattano bene e i "galleggianti" nuovi rischiano di toccare i bordi della cassetta, peggiorando la situazione) ma la faccenda è andata bene per un paio di mesi, poi siamo alle solite : WallBash :

Metterei volentieri uno dei vecchi sistemi con cassetta esterna in alto (catis o similare), ma dovrei sfasciare tutti i bagni :(

Esiste qualche soluzione?

Tutti parlano bene del sistema Geberit ma sinceramente non ne ho mai visto uno funzionare a dovere (almeno dove c'è acqua "dura").

AIUUUUUUTOOOOOO!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Alternative a cassetta geberit

Messaggio da mariobrossh »

valuta se puoi mettere una di questa a zaino che si poggia direttamente sulla tazza
Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mcon

Messaggio da mcon »

Devo vedere.

Sicuramente dovrei cambiare la tazza (e non sarebbe un problema), ma temo di doverla anche spostare in avanti per far spazio allo zainetto.
Invece di rompere il muro dovrei rompere il pavimento, non sarebbe un grosso miglioramento :-o

Tra il centro del foro di scarico e il muro ci sono ~18cm.

Grazie comunque dell'idea.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

mcon ha scritto: lun 17 lug 2023 4:47 pm
Le ho pulite n-mila volte, ma durano circa un mese, poi si ricomincia.
Forse dei filtri potrebbero ritardare gli interventi.
https://www.google.com/search?q=filtri+ ... e&ie=UTF-8
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

mcon ha scritto: lun 17 lug 2023 5:44 pm Devo vedere.

Sicuramente dovrei cambiare la tazza (e non sarebbe un problema), ma temo di doverla anche spostare in avanti per far spazio allo zainetto.
Invece di rompere il muro dovrei rompere il pavimento, non sarebbe un grosso miglioramento :-o

Tra il centro del foro di scarico e il muro ci sono ~18cm.

Grazie comunque dell'idea.
Esistono delle guarnizioni di scarico cosiddette "eccentriche" tipo questa:
GuarnizioneScaricoWC-Eccentrica.jpg
GuarnizioneScaricoWC-Eccentrica.jpg (14.41 KiB) Visto 838 volte
che ti permetterebbero di spostare il Water senza dover spostare il condotto di scarico.
Forse con una di queste puoi recuperare abbastanza spazio per montare una delle cassette consigliate da Mariobrossh
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Cassetta interna od esterna saresti con gli stessi problemi , forse pure altri .
Sarebbe meglio mettere un addolcitore a questo punto. Invece di sfasciare 5 bagni e non risolvere niente .
Prova ad aprire i carter e a buttare del muriatico sui galleggianti , dopo aver scaricato e chiusa l’acqua .
Magari lo metti in uno spruzzino e con i guanti .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi