Pompa sommersa LOWARA SCUBA, a volte parte a volte no

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

sulu

Re: Pompa sommersa LOWARA SCUBA, a volte parte a volte no

Messaggio da sulu »

Viti prese:
ora però mi sorge un dubbio. Il condensatore è identico per caratteristiche a quello originale (30mF).
Quello che mi è arrivato, diversamente dall'originale che ha due fili bianchi, ha un filo rosso e uno nero. Essendo la pompa monofase a 220V dovrebbe essere indifferente il collegamento (al massimo i giranti ruotano nel senso inverso) ma vorrei avere un vostro parere in merito prima di cablare e rimontare tutta la pompa visto che non posso fare un test senza averla riassemblata....
grazie per il grande aiuto!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

i condensatori di rifasamento non hanno polarità quindi si
possono collegare tranquillamente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
sulu

Messaggio da sulu »

Grazie per avermi edotto!
provo!
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

sulu ha scritto: gio 24 ago 2023 10:45 am (al massimo i giranti ruotano nel senso inverso)
No, invertendo i fili del condensatore non combia niente. Invertire il senso di rotazione è un'altra cosa, si ottiene cambiando il collegamento del condensatore agli avvolgimenti. Tu devi solo collegarlo dove lo hai staccato, rosso o nero è indifferente. Importante è che abbia stessa capacità e stessa tensione di lavoro.
Allegati
motore monofase a condensatore.jpg
motore monofase a condensatore.jpg (6.94 KiB) Visto 983 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

sulu ha scritto: gio 24 ago 2023 10:45 am ...mi sorge un dubbio. Il condensatore è identico per caratteristiche a quello originale (30mF).
Quello che mi è arrivato, diversamente dall'originale che ha due fili bianchi, ha un filo rosso e uno nero...
Scusami ma a questo punto viene qualche dubbio anche a me...
Per far si che il condensatore abbia le stesse caratteristiche oltre ad avere la stessa capacità (30mF) deve avere anche la stessa tensione di lavoro (in genere sono da 300 o 400 Volt) e soprattutto deve essere un condensatore a carta quindi non polarizzato... se il tuo condensatore ha un filo rosso ed uno nero, temo che si tratti di un condensatore elettrolitico (polarizzato) che nel caso non potrebbe essere utilizzato per lo scopo.
Puoi postare una foto del condensatore o il link di dove lo hai comprato?
In questo modo potremmo capire meglio di cosa si tratta
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Giusta preoccupazione del capitano perché se fosse un elettrolitico potrebbe fare un botto da paura.
Comunque, condensatori di spunto, non polarizzati con fili di colori diversi se ne trovano.
https://www.ebay.it/itm/175680230508?ha ... SwTbNkL8hg
https://www.ebay.it/itm/224590051500?ha ... SwsFpWSGQb
https://www.ebay.it/itm/233402742234?ha ... Swr-hdzcOU
sulu

Messaggio da sulu »

ciao ragazzi,
il condensatore è questo:

https://www.amazon.it/dp/B0B1N18J7C?psc ... ct_details

ho collegato e riassemblato il tutto ma purtroppo sono al punto di partenza.
Esattamente come prima di averlo cambiato, si sente un ronzio e poi niente. Dopo un pò la pompa ù8insomma quando vuole lei) parte...e a volte no.
A questo punto non ho idea di cosa possa essere ....probabilmente devo desistere e buttarla....
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Per non rileggere tutta la discussione, Hai misurata la resistenza sui punti dove va collegato il condensatore, col condensatore staccato? In quel punto si misura la continuità dell'avvolgimento di avviamento.
sulu

Messaggio da sulu »

Ciao Enrico,
sono qui in garage che la sto smontando perchè mi sono incaponito:
Se oni tanto parte significa che il motore non ha gli avvolgimenti bruciati...
quindi suggerisci di collegare la pompa SENZA condensatore e misurare la resistenza?
...tra l'altro ho notato che la pompa era calda e lo è rimasto un pò dopo aver staccato tutto...
Anche adesso, dopo circa3 ore la pompa è tiepida...
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se scalda eccessivamente il problema è nel motore, va sotto sforzo, magari per qualche corpo estraneo o è sboccolato. C'è da smotare tutta la pompa e il motore.
sulu

Messaggio da sulu »

a coppie sui morsetti (sono 3) leggo 9,2 ohm; 2,4 ohm e 3,2 ohm. Ogni volta che le ripeto però, i valori oscillamo anche di molto, arrivando a 10-15 ohm....non ho idea di cosa significhi....
giovanni

Messaggio da giovanni »

sulu ha scritto: sab 26 ago 2023 4:20 pm ...
...tra l'altro ho notato che la pompa era calda e lo è rimasto un pò dopo aver staccato tutto...
Anche adesso, dopo circa3 ore la pompa è tiepida...
Ma l'olio alimentare ce l'hai rimesso dentro? Considera che queste pompe raffreddano quando sono nell'acqua, di fuori e con questo caldo se la tieni attaccata molto ti si brucia. Magari dentro gli avvolgimenti c'è un salvamotore che evita il surriscaldamento.
Ma te l'hai provata dentro l'acqua o fuori? Una volta ci sono passato anche io e per provarla avevo preso da un meccanico un fusto di quelli grossi e l'avevo riempito d'acqua. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

sulu ha scritto: sab 26 ago 2023 5:33 pm a coppie sui morsetti (sono 3) leggo 9,2 ohm; 2,4 ohm e 3,2 ohm. Ogni volta che le ripeto però, i valori oscillamo anche di molto, arrivando a 10-15 ohm....non ho idea di cosa significhi....
Le misure sono un po basse ma proporzionate. Ora misura tra i morsetti e la carcassa. Chiarisci se ho capito bene. Il motore a volte parte a volte no indipendentemente dal fatto che sia caldo o freddo o a freddo parte sempre e quando si scalda non parte? Nel primo caso ti suggerisco questa prova:
Quando non parte stacca la corrente, ruota il motore di 90°/180°rimetti la corrente e riprova se con questa manovra il motore si avvia, il motore è sboccolato, boccole o cuscinetti da cambiare. Ripeti la prova più volte. Buona Domenica.
sulu

Messaggio da sulu »

Ciao Enrico,
la lettura tra morsetti e chassis è nulla.
Sinceramente non ho fatto caso al fatto che quando NON parte sia calda mentre quando parte non lo è (ci farò caso).
Quando dici di ruotare il motore intendi l'albero? (cioè darli una rotazione manuale e tentare la ripartenza o intendi fisicamente l'alloggiamento motore?
Ho inoltre verificato il cuscinetto ma mi pare in condizioni ottime, lubrificato e ruota senza problemi...
grazie!
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Si ruotare l'albero motore. Il motore ha due cuscinetti o due boccole, in certi casi un cuscinetto ed una boccola, una sulla parte anteriore l'altra su quella posteriore. Questi servono a rendere fluda la rotazione e a mantenere sempre alla stessa distanza rotore e statore.
Rispondi