caldaia Radiant del 2000 (flutronic Metano SF16) e valvola di sicurezza che perde
Moderatore: dalmos
caldaia Radiant del 2000 (flutronic Metano SF16) e valvola di sicurezza che perde
Buonasera. Ho una vecchia caldaia Radiant del 2000 (flutronic Metano SF16) che utilizzo solo per l'acqua sanitaria (i termosifoni hanno altro impianto centralizzato). Ha sempre funzionato bene. Da quando ho cambiato un rubinetto della cucina però mi perde dalla valvola di sicurezza. L'ho sostituita con una nuova (da 8 bar come già c'era). Il vaso di espansione l'ho riempito a 1,5 bar (è un vaso da 0,5 litri). La cosa che mi fa rabbia è che la caldaia funziona a tutti gli effetti e mentre scalda non perde nulla. Se poi chiudo l'acqua calda e apro quella fredda, inizia a gocciolare in modo importante dalla valvola di sicurezza. significa, deduco, che l'acqua ha raggiunto e superato gli 8 bar di pressione.
Non ho più il libretto di istruzioni e non lo trovo su internet.
Avete idea di cosa possa essere?
Grazie mille!
Non ho più il libretto di istruzioni e non lo trovo su internet.
Avete idea di cosa possa essere?
Grazie mille!
- Allegati
-
- caldaia.png (125.79 KiB) Visto 819 volte
Re: caldaia Radiant del 2000 (flutronic Metano SF16) e valvola di sicurezza che perde
C'è qualcosa che non mi quadra: visto che non la usi per il riscaldamento, a cosa serve il vaso di espansione e la valvola di sicurezza? Difatti ambedue riguardano il circuito del riscaldamento. Poi come è possibile una valvola di sicurezza a 8bar... visto che tutte le caldaie hanno la valvola di scarico che apre a 3bar? A 8bar rimane difficile capire come facciano i tubi a non scoppiare.
Poi siamo sicuri che per usare la caldaia solo come scaldino a gas, i collegamenti idraulici siano stati modificati nel modo corretto, in modo tale da escludere completamente il circuito del riscaldamento?
Sarebbe utile sapere anche la pressione dell'acqua che arriva in casa. Se la pressione supera gli 8bar, anche qui c'è qualcosa che non quadra.
Visto che è un condominio ci sarà senz'altro un' autoclave e questa per arrivare a 8bar bisogna che il pressostato sia stato tarato male o non funzioni affatto. Oppure non c'è l'autoclave e andate con l'acqua diretta del comune? Se fosse così significherebbe che questa supera gli 8 bar e ci deve essere per forza un riduttore di pressione a monte che non funziona.

Poi siamo sicuri che per usare la caldaia solo come scaldino a gas, i collegamenti idraulici siano stati modificati nel modo corretto, in modo tale da escludere completamente il circuito del riscaldamento?
Sarebbe utile sapere anche la pressione dell'acqua che arriva in casa. Se la pressione supera gli 8bar, anche qui c'è qualcosa che non quadra.
Visto che è un condominio ci sarà senz'altro un' autoclave e questa per arrivare a 8bar bisogna che il pressostato sia stato tarato male o non funzioni affatto. Oppure non c'è l'autoclave e andate con l'acqua diretta del comune? Se fosse così significherebbe che questa supera gli 8 bar e ci deve essere per forza un riduttore di pressione a monte che non funziona.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: caldaia Radiant del 2000 (flutronic Metano SF16) e valvola di sicurezza che perde
Grazie della risposta. Non c è manometro nella caldaia. L acqua non arriva nell appartamento a 8 bar, ma meno. Anchebame sembra strano che ci fosse una valvola da 8 bar, non so se c è nata con quella valvola o negli anni successivi sia stata messa da qualcun-altro (è stata installata da vecchio proprietario). Che me lo ha venduta mi ha detto che per acqua sanitaria è possibile che sia nata con valvola dan8 invece che 3.
Non vorrei che non sia stato capace io a metterla, anche se mi sembra strano... bisogna fare qualche procedura particolare? Io ho chiuso tutto il circuito, smontato la vecchia valvola e installata questa. Tutto qui. Bo, assurdo..
Non vorrei che non sia stato capace io a metterla, anche se mi sembra strano... bisogna fare qualche procedura particolare? Io ho chiuso tutto il circuito, smontato la vecchia valvola e installata questa. Tutto qui. Bo, assurdo..
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è una caldaia ma uno scaldabagno
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ditee che potrei eliminare direttamente la valvola? Ci ho pensato, ma se l hanno messa forse un motivo c'è...
Re: caldaia e valvola di sicurezza
Ah ecco... praticamente uno scaldino a gas con accumulo. Ora diventa più facile ragionarci.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Certo che c'è, anzi ce ne sono due.darksun ha scritto: mer 13 set 2023 6:37 am Ditee che potrei eliminare direttamente la valvola? Ci ho pensato, ma se l hanno messa forse un motivo c'è...
Oltre alla "sicurezza" (si chiama così apposta), è anche una valvola di non ritorno ed impedisce che l'acqua calda possa tornare indietro sull'impianto dell'acqua fredda.
Fammi capire, perde solo quando apri l'acqua fredda oppure perde anche se tutti i rubinetti sono chiusi?
Luciano
Quando apro l'acqua fredda, dopo che ho utilizzato l acqua calda. Perde sensibilmente. Invece se è tutto chiuso perde solo qualche goccia ogni tanto.
Non lo pensare neanche... se la levi, lo scaldino ti poterebbe anche scoppiare. Io sarei per scommettere che il problema dipende tutto dal vaso: o si scarica o è troppo piccolo per il volume dell'accumulo di codesto scaldino. Anche se non si trova il manuale, che sia ad accumulo lo dimostra la presenza del vaso. Se era istantaneo non ci sarebbe stato. Quindi io mi concentrerei su quel vaso di espansione... che è molto probabile sia guasto.darksun ha scritto: mer 13 set 2023 8:22 am Quando apro l'acqua fredda, dopo che ho utilizzato l acqua calda. Perde sensibilmente. Invece se è tutto chiuso perde solo qualche goccia ogni tanto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie. Il vaso l ho trovato scarico e secondo me lo era da tempo, e non perdeva però. Lho caricato e scaricato un po di volte. Se lo scarico premendo la valvolina esce solo aria e non acqua... che sia sotto dimensionato mi sembra strano.. tra l 'altro più grande non c entra proprio come dimensione..
Controlla la pressione di precarica , e staccandolo dalla pressione di rete , rigonfialo alla pressione di precarica descritta sui dati di targa
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ecco nella foto la targa.. a quanto lo carico dici?
- Allegati
-
- 20230913_125612.jpg (98.01 KiB) Visto 770 volte
Non credo sia scritto su questa , ma su quella del vaso stesso .
Magari lo devi girare .
Magari lo devi girare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Oscar Wilde
appena a casa ci riguardo meglio ma non mi sembra ci sia più l'etichetta.
Grazie dalmos. proverò a precaricarlo a 3,5 bar. non ero andato oltre 1,5 bar perché credevo di fare danni.
Grazie dalmos. proverò a precaricarlo a 3,5 bar. non ero andato oltre 1,5 bar perché credevo di fare danni.