caldaia Radiant del 2000 (flutronic Metano SF16) e valvola di sicurezza che perde

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

darksun

Re: caldaia Radiant del 2000 (flutronic Metano SF16) e valvola di sicurezza che perde

Messaggio da darksun »

C è l etichetta. Indica 3,5 bar. L ho gonfiato, fatto un po di prove. Confermo che perde dalla valvola di sicurezza. Molte gocce se apro l acqua fredda. Poche gocce, anche quando tutti i miscelatori sono chiusi, dopo aver usato l acqua calda. Durante la produzione dell acqua calda non perde nulla.
Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Re: caldaia Radiant del 2000 (flutronic Metano SF16) e valvola di sicurezza che perde

Messaggio da dalmos »

Ma prima di caricarlo lo hai tolto dal circuito o scaricato la pressione dell'impianto su cui è montato , avendo cura di avere i rubinetti aperti ?
Se ,si .allora dovresti controllare misurare la pressione di rete . Perché essendo una valvola tarata a 8bar , se perde bisogna stabilire il motivo , senza cambiare a casaccio .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
darksun

Messaggio da darksun »

Sì ho scaricato tutto l impianto. Chiudendo l acqua in ingresso e lasciando aperto quello dell acqua calda er diversi minuti finche nin usciva piu nulla. Poi l ho richiuso. ho provato due volte. L unica cosa che non ho fatto è stato lasciare il rubinetto acqua calda aperto durante il precarico del vaso, pensando che non sia necessario visto che era già tutto scarico...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Assolutamente no , anzi se riesci a tenere la valvola aperta è ancora meglio.
Se chiudi le tubazioni hai una precarica compromessa. Anche se di poco.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
darksun

Messaggio da darksun »

non ci credo sia quello.. ma spero tanto di sbagliarmi. Domani provo e vi faccio sapere. La valvola la posso tenere aperta, basta tenerla leggermente ruotata con la mano, mi faccio aiutare da qualcuno..
giovanni

Messaggio da giovanni »

darksun ha scritto: mer 13 set 2023 9:15 pm non ci credo sia quello.. ma spero tanto di sbagliarmi. Domani provo e vi faccio sapere. La valvola la posso tenere aperta, basta tenerla leggermente ruotata con la mano, mi faccio aiutare da qualcuno..
Occhio che se la fai scaricare a mano, ci sta che poi non ti chiuda più bene. Ora a te non succederà perché hai detto che è nuova... ma in quelle vecchie viene un impronta nella gomma, che come le apri poi non chiudono più nel punto esatto di prima e perdono. L'esperienza insegna! :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
darksun

Messaggio da darksun »

Niente da fare. Tentativo fallito.. ho fatto come dicevate. Più di una volta.. continua a perdere... :-o
darksun

Messaggio da darksun »

Sto facendo delle prove.. credo che se lascio il rubinetto di ingresso acqua in caldaietta mezzo aperto non perde... quindi forse è un problema di troppa pressione in ingresso?
Ipotizzo da non esperto: forse è piena di calcare e non circola bene?
Penso sia strano che ci sia troppa pressione nel condominio.. non hanno fatto modifiche di recente e nessun altro condomino ha problemi...
Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se non misuri la pressione in ingresso caldaia , il problema non lo risolvi.

Oscar Wilde
darksun

Messaggio da darksun »

io sto anora combagttendo con questo scaldabagno.. figuratevi che nemmeno ll'idraulico mi ci viene, dice che è troppo vecchia e va sostituita direttamente.. :) Tutti i torti non ce l'ha...

Ora, dovo aver dato una girata alla valvola sembra non perdere più. Ho chiuso leggermente il generale dell'acqua in modo da abbassare di poco la pressione della fredda. A volte attacca e stacca l'elettrovalvola e non parte con la fiamma, probabilmente perchè non apro al massimo il rubinetto dei sanitari... Farò altre prove..
giovanni

Messaggio da giovanni »

Come già detto, la prima cosa da fare è misurare la pressione in ingresso della caldaia. Basta un manometro da pochi € collegato ad un rubinetto.
Oppure lo chiedi a un vicino di casa che ha già fatto la prova.
Poi, guarda, che se chiudi un po la valvola al contatore non è che ti diminuisce la pressione, ma solo la portata. E, difatti, mi pare di aver capito che poi la caldaia non parte... giustamente. : Fuck You :
Clare Boothe Luce
darksun

Messaggio da darksun »

OK grazie proverò con un manometro. A quanto dovrebbe stare all'incirca? Considera che siamo in piena città e l'appartamento è al terzo piano.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sui 3bar max. Comunque misurala con un manometro come detto e poi riferisci. Io comunque comincerei anche a pensare al serbatoio pieno di calcare.
Com'è l'acqua della zona, molto dura?
Clare Boothe Luce
darksun

Messaggio da darksun »

Sì l' acqua è abbastanza dura. E l'utlima manutenzione risale a penso almeno un decennio fa. Se è il calcare c'è qualcosa che posso fare da solo? per eliminarlo un po'... vorrei tirare avanti ancora qualche mese, che poi dovrò fare lavori importanti..
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, nell'etichetta della caldaia c'è scritto che la pressione di esercizio deve essere 3bar e la massima 6bar. Quindi se ti perde la valvola che è di 8bar significa che il bollitore da 16lt è ormai semipieno di calcare. Però se continui ad aumentare la potenza della valvola di sicurezza, alla fine ti scoppia qualcosa. Riguardo agli altri condomini, hai detto che nessuno ha problemi... ma l'informazione ci dice poco perché non è detto che gli altri abbiano la tua solita caldaia. O magari è da quel dì che l'hanno già cambiata.... oppure dici che ce l'hanno tutti vecchia come la tua?

Di certo si può dire che se quelli a pian terreno avessero la tua solita caldaia de 2000, avendo una pressione di ingresso almeno 1bar superiore alla tua,
la loro valvola di sicurezza (da 6bar) resterebbe sempre aperta.
Difatti nella targhetta che hai postato della caldaia si parla di una pressione max di 6bar... che poi è la taratura della valvola di sicurezza di corredo alla caldaia. Ora te l'hai cambiata con una di 8bar, e quindi la tua caldaia se non vuole scoppiare per forza di cose ti deve aprire anche la valvola di 8bar. Quindi diciamo che io nei tuoi panni comincerei davvero a preoccuparmi: rischi che ti ceda il bollitore da 16lt. Se succede e non sei in casa, succede un macello: allaghi tutto il palazzo. Speriamo che il condominio abbia l'assicurazione contro la rottura dei tubi e gli allagamenti. O, in alternativa, che tu abbia l'assicurazione privata.
Intendi bene, non è che voglia fare l'uccello del malaugurio, o metterti paura, ma da come l'hai decritta secondo me la tua situazione è davvero a rischio. : Fuck You :
Quindi per ritornare sul pezzo: misura senza indugi che pressione hai in casa. Se come penso non supera i 3bar, è la riprova che il bollitore è pieno di calcare e va cambiato. In alternativa, se vuoi aspettare ancora, devi mettere un vaso di espansione più capiente... tipo almeno 5lt. Poi è chiaro che dentro la caldaia non ti ci entrerà, ma basta che tu lo metta a valle della caldaia sul circuito della calda. Tipo sotto il lavandino del bagno.
A quel punto, la variazione di pressione dovuta all'aumento della temperatura dentro il bollitore viene assorbita da questo vaso supplementare. E vedrai che dopo la valvola non ti perde più. E a quel punto puoi (anzi devi) anche rimettere la sua di 6bar.
Per l'installazione di questo vaso basta un semplice T all'uscita della calda sotto il lavandino: ci attacchi un flessibile e fai poggiare il vaso in terra.

Se poi risultasse, invece, che la pressione che ti arriva in casa è troppo elevata, c'è la soluzione semplice anche lì: metti un riduttore di pressione all'ingresso della caldaia (oppure al tuo contatore) e sei a posto.
Poi per sapere la pressione che hai al contatore, basta anche che tu lo chieda al gestore dell'acquedotto.
Insomma come vedi, se vuoi, di cose da fare per arrivare alla soluzione del tuo problema ci sono in abbondanza. L'unica cosa è agire, e non girarci intorno a vuoto come stai facendo adesso.
Scusa la franchezza... ma lo faccio per te...
Clare Boothe Luce
Rispondi