Prima premessa, purtroppo non so nulla di idraulica, sto cercando di colmare le mie lacune ma al momento sono abbastanza ignorante.
Seconda premessa, vivo in un condominio al quarto piano e non abbiamo autoclave condominiale quindi ogni inquilino si è attrezzato per portare l'acqua dalla strada all'appartamento.
Inizialmente mi era stato detto che avrei dovuto utilizzare l'impianto tenendo la pompa n.1 accesa e che soltanto nel caso in cui fosse mancata l'acqua avrei dovuto accendere manualmente la pompa n.2 che avrebbe preso l'acqua dal recipiente di accumulo. Il primo problema è che in questa configurazione capita spesso che il press control della pompa n.1 non parte. Questo succede in degli orari ben definiti (tipicamente dalle 9 alle 12 del mattino), e la mia spiegazione a questo fatto è che probabilmente la pressione che arriva dall'acquedotto e più bassa in quegli orari e la colonna d'acqua del mio impianto sovrasta questa pressione quindi non fa innescare il press control.
Fatto presente il problema all'idraulico mi è stato detto che ci eravamo capiti male (non è così) e in realtà l'impianto andava utilizzato con le due pompe sempre accese, la prima serve a tenere sempre pieno il recipiente e la seconda è quella che mette in pressione l'impianto.
Ora, per quanto questa modalità mi sembra avere più senso rispetto alla prima vi chiedo: è corretto un impianto che lavora così? E se deve lavorare così a che serve la derivazione che arriva direttamente in casa dalla pompa n.1?
Ammesso che quindi questa modalità di funzionamento sia corretta, problema n.2: la pompa n.2 fa un rumore assurdo, figuratevi che si sente dalla portineria, se devo tenerla sempre accesa e deve essere lei a lavorare sempre allora non è concepibile una cosa del genere!
Stavo quindi pensando di sostituirla con una pompa di qualità maggiore più silenziosa, avete consigli? La pompa è montata su due staffe metalliche annegate nel muro perimetrale, questo potrebbe contribuire alla rumorosità?
Grazie mille per l'aiuto!