forno da incasso Candy - problema termostato

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
tixcla
Contatta:

forno da incasso Candy - problema termostato

Messaggio da tixcla »

il forno quando acceso non stacca mai anche quando raggiunge la temperatura, penso sia un problema al termostato, qualcuno ne ha mai cambiati ? sembra siano universali e non costano molto !
grazie mille
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non mi è mai capitato di cambiarlo...
Stai parlando di un forno elettrico naturalmente... in uno a gas non mi azzarderei a toccarlo.
In ogni caso ti conviene cercare il ricambio originale... probabilmente il termostato è integrato nella manopola di regolazione della temperatura e dubito troveresti un universale con gli stessi attacchi.
tixcla
Contatta:

Messaggio da tixcla »

si, è elettrico.
Non ho ancora provato a controllare, ho cercato un po' su internet e parlano di termostati universali (o quasi) però obiettivamente non ne ho la minima idea. Quando lo trovo nel forno provo a vedere come'è collegato.

Grazie comunque, se ho novità magari lo posto così potrei essere utile ad altri
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, magari...
Se una volta aperto hai qualche difficoltà, magari posta una foto che cerchiamo di capirci qualcosa.
Ciao
tixcla
Contatta:

Messaggio da tixcla »

allora, buone notizie, cambiato il termostato (20 euro) è andato tutto bene.
Da quanto ho capito ci sono 2 tipi di termostati, uno per forni ventilati, uno per statici (come il mio). Bisogna fare attenzione solo al range di temperatura (il mio 50-300), cioè quanto gira una levetta che va innestata nel congegno della manovella della temperatura.

Per il resto è proprio banale (è più difficile da spiegare che da fare), un fil di ferro collegato ad una barretta di ferro che entra nel forno in un buchetto e si allaccia ad una molla all'interno del forno.

Non serve il ricambio della marca specifica, sono tutti simili, cambia un'attimino solo l'estetica, ma niente di più.

cioa ciao
Rispondi