Consiglio su come smontare miscelatore strano
Moderatore: dalmos
-
claclaclacla
Consiglio su come smontare miscelatore strano
Buongiorno a tutti,
dovrei sostituire la cartuccia di un mio miscelatore ma pur cercando online non riesco a trovare un tutorial su come smontare il miscelatore per poi raggiungere e sostituire la cartuccia, allego una foto del miscelatore nel caso qualcuno possa indicarmi come fare.
Grazie anticipate
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForu ... ew&id=8557
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForu ... ew&id=8556
dovrei sostituire la cartuccia di un mio miscelatore ma pur cercando online non riesco a trovare un tutorial su come smontare il miscelatore per poi raggiungere e sostituire la cartuccia, allego una foto del miscelatore nel caso qualcuno possa indicarmi come fare.
Grazie anticipate
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForu ... ew&id=8557
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForu ... ew&id=8556
- Allegati
-
- misc2.jpg (64.16 KiB) Visto 807 volte
-
- misco.jpg (62.49 KiB) Visto 807 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Consiglio su come smontare miscelatore strano
Forse la parte superiore deve essere svitata...
Ricordi la marca del rubinetto?
Ricordi la marca del rubinetto?
Luciano
Io ho un rubinetto simile in cucina e il coperchietto ci va a scatto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
claclaclacla
Purtroppo la marca non la ricordo e osservando il miscelatore non c'è modo di individuarla, la parte superiore ho provato sia a svitarla che farla uscire come se fosse innestata a scatto ma senza successo, potrebbe essere bloccata dal calcare?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Certo che potrebbe essere bloccata dal calcare, e chiaramente il fatto che la superficie da forzare sia liscia non aiuta.
Potresti provare utilizzando una chiave a nastro di gomma se ce l'hai oppure con una chiave a pappagallo abbastanza grossa mettendo tra la chiave e la superficie del rubinetto un pezzo di gomma (un elastico largo o un pezzo di camera d'aria di bicicletta).
Se proprio non si gira non so cos'altro pensare che si possano essere inventati per assemblare quel rubinetto.
Potresti provare utilizzando una chiave a nastro di gomma se ce l'hai oppure con una chiave a pappagallo abbastanza grossa mettendo tra la chiave e la superficie del rubinetto un pezzo di gomma (un elastico largo o un pezzo di camera d'aria di bicicletta).
Se proprio non si gira non so cos'altro pensare che si possano essere inventati per assemblare quel rubinetto.
Luciano
Ti consiglio di fare una foto dal davanti all'interno dell'apertura... tanto varrebbe che ci fosse da svitare un grano anche qui.

Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
claclaclacla
Li ho già guardato per bene e non c'è nessun grano da svitare nè tenendo la manopola in posizione chiusa nè aperta, sono però riuscito a risalire alla marca, è della Teorema, purtroppo il modello non è più in produzionegiovanni ha scritto: mar 26 dic 2023 9:05 pm Ti consiglio di fare una foto dal davanti all'interno dell'apertura... tanto varrebbe che ci fosse da svitare un grano anche qui.
![]()
Quindi, da quell'apertura cosa hai visto dentro?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Istintivamente penso che il coperchietto possa essere a pressione e si rimuove tirandolo verso l'alto. Prova delicatamente.
-
claclaclacla
Dall'apertura sia in posizione chiusa che aperta non si vede nulla, solo metallo liscio, nessunavite o altro, ho già provato sia a svitare che a sollevare il diciamo coperchio, pure forzando con un cacciavite ma non succede nulla, non si schioda da lì...
Se l'acqua è molto dura, di sicuro la borchia sarà bloccata dal calcare. Quindi oltre a iniettare dall'apertura molto anticalcare, prova con due cacciaviti s taglio contrapposti.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce