Virgo21 ha scritto: ven 05 gen 2024 7:58 pm
Da tempo lo sciacquone del mio bagno ha dei problemi. Si tratta di un Geberit con cassetta incassata nel muro, ha circa 6 anni.
Ultimamente, dopo aver tirato l'acqua, dopo circa 1 ora, inizia a scendere un rivolo di acqua nella tazza.
Intanto che modello è la cassetta, ad un tasto o due tasti? Visto che ha 6 anni, si può immaginare che sia una a due tasti... però è meglio che ce lo confermi.
Se dopo 1 ora inizia a scendere il rivolo d'acqua nel vaso, significa che c'è un problema alla guarnizione del galleggiante. Guardala così: tu scarichi la cassetta, questa si riempie normalmente e il livello arriva, mettiamo, a 1cm dal troppo pieno. Adesso il rivolo non lo fa, però l'acqua che vedi scendere nel vaso rappresenta (come quantità) quella che il galleggiante continua a far passare. Quest'acqua che entra nella cassetta, dopo 1 ora ha fatto salire il livello di 1cm e, quindi, l'acqua inizia ad uscire dal troppo pieno e si riversa nel vaso. E, se non aggiusti il galleggiante, l'acqua continuerà ad uscire per sempre... almeno finché la valvola generale dell'acqua sarà aperta.
Virgo21 ha scritto: ven 05 gen 2024 8:36 pm
Si, mi sono scordata di specificare: era piena, non pienissima perché si è svuotata subito ma comunque non era vuota. Premetto che io mi sono limitata a chiudere il rubinetto generale e non ho ad esempio svuotato i rubinetti, cosa che invece l'idraulico mi aveva consigliato di fare (mi sono scordata di farlo).
Il fatto che a generale chiuso, dopo una settimana la cassetta si sia riempita, mettiamo, al 90%, significa inequivocabilmente che il generale lascia trafilare acqua... e la cassetta gli fa la spia. L'acqua che passa è veramente irrisoria... per cui è irrilevante dal punto di vista dei consumi.
Difatti cosa vuoi che siano 8-9lt a settimana... in un anno sarebbe meno di mezzo metro cubo. Però, ciò non toglie che la valvola sia da cambiare.
Non tanto per il consumo in se, ma soprattutto per quando devi lavorare sull'impianto idraulico: magari devi cambiare il rubinetto della cucina, sei li sotto che lavori e ti gocciola l'acqua negli occhi.