Sciacquone con cassetta Geberit da incasso che perde acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Virgo21

Sciacquone con cassetta Geberit da incasso che perde acqua

Messaggio da Virgo21 »

Buonasera a tutti. Da tempo lo sciacquone del mio bagno ha dei problemi. Si tratta di un Geberit con cassetta incassata nel muro, ha circa 6 anni.
Ultimamente, dopo aver tirato l'acqua, dopo circa 1 ora, inizia a scendere un rivolo di acqua nella tazza.
La settimana scorsa sono stata in vacanza e sono tornata questa sera. Prima di partire ho chiuso l'acqua dal rubinetto principale e tirato lo sciacquone almeno una volta per fare svuotare la cassetta completamente. Stasera al mio ritorno ho notato che nella tazza scendeva un rivolo d'acqua veramente flebile, una cosa quasi impercettibile (non paragonabile al solito diciamo) ma comunque era presente... Sono molto preoccupata che in questa settimana abbia perso molta acqua. Ho verificato e il rubinetto generale era chiuso, infatti non arrivava acqua nei rubinetti del lavabo ecc.Ma mi chiedo: se ho chiuso l'acqua dal rubinetto generale dovrei essere tranquilla a livello di consumi oppure c'è qualcosa che non so? Qualcuno ha una spiegazione per questo fenomeno?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, sono preoccupata per la mia bolletta :(
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Sciacquone con cassetta Geberit da incasso che perde acqua

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma, visto che prima di partire avevi chiuso ll rubinetto generale e scaricato l'acqua, prima di riaprire il generale hai provato a scaricare per vedere se la cassetta era piena?
Luciano
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Si, mi sono scordata di specificare: era piena, non pienissima perché si è svuotata subito ma comunque non era vuota. Premetto che io mi sono limitata a chiudere il rubinetto generale e non ho ad esempio svuotato i rubinetti, cosa che invece l'idraulico mi aveva consigliato di fare (mi sono scordata di farlo). Non so se possa avere attinenza. Tu che dici, hai una spiegazione o una teoria? Grazie mille
Capitan Farloc
Site Admin

Secondo me hai due problemi da risolvere...
- Il primo è che il rubinetto generale non chiude del tutto, questo lo puoi verificare facilmente chiudendo il rubinetto generale ed aprendo un rubinetto posto piuttosto in alto (tipo quello della cucina), se il rubinetto generale chiude bene dopo un po' di secondi dal rubinetto non uscirà più neanche una goccia d'acqua, se invece continua ad uscire un filino o delle gocce d'acqua il rubinetto generale non chiude perfettamente.
- Il secondo problema è la vaschetta di scarico che perde :-)
Luciano
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Innanzitutto grazie per la risposta. La vaschetta è un problema ormai noto, solo che essendo sempre fuori diventa difficile risolverlo. La questione del rubinetto generale che non chiude invece mi interessa di più: io solitamente quando vado a chiudere e poi controllo aprendo un rubinetto per vedere se ho effettivamente chiuso, solitamente controllo il bidet che è posto proprio di fianco al rubinetto. Devo ammettere che esce sempre un rivolo di acqua e prima che si fermi passa davvero una vita! Quindi secondo te questo vuol dire che non chiude correttamente? Due domande se hai voglia e tempo:
- come risolvere?
- a livello di consumi, essendo stata una settimana via in questa situazione, può avere inciso molto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Virgo21 ha scritto: ven 05 gen 2024 7:58 pm Da tempo lo sciacquone del mio bagno ha dei problemi. Si tratta di un Geberit con cassetta incassata nel muro, ha circa 6 anni.
Ultimamente, dopo aver tirato l'acqua, dopo circa 1 ora, inizia a scendere un rivolo di acqua nella tazza.
Intanto che modello è la cassetta, ad un tasto o due tasti? Visto che ha 6 anni, si può immaginare che sia una a due tasti... però è meglio che ce lo confermi.
Se dopo 1 ora inizia a scendere il rivolo d'acqua nel vaso, significa che c'è un problema alla guarnizione del galleggiante. Guardala così: tu scarichi la cassetta, questa si riempie normalmente e il livello arriva, mettiamo, a 1cm dal troppo pieno. Adesso il rivolo non lo fa, però l'acqua che vedi scendere nel vaso rappresenta (come quantità) quella che il galleggiante continua a far passare. Quest'acqua che entra nella cassetta, dopo 1 ora ha fatto salire il livello di 1cm e, quindi, l'acqua inizia ad uscire dal troppo pieno e si riversa nel vaso. E, se non aggiusti il galleggiante, l'acqua continuerà ad uscire per sempre... almeno finché la valvola generale dell'acqua sarà aperta.
Virgo21 ha scritto: ven 05 gen 2024 8:36 pm Si, mi sono scordata di specificare: era piena, non pienissima perché si è svuotata subito ma comunque non era vuota. Premetto che io mi sono limitata a chiudere il rubinetto generale e non ho ad esempio svuotato i rubinetti, cosa che invece l'idraulico mi aveva consigliato di fare (mi sono scordata di farlo).
Il fatto che a generale chiuso, dopo una settimana la cassetta si sia riempita, mettiamo, al 90%, significa inequivocabilmente che il generale lascia trafilare acqua... e la cassetta gli fa la spia. L'acqua che passa è veramente irrisoria... per cui è irrilevante dal punto di vista dei consumi.
Difatti cosa vuoi che siano 8-9lt a settimana... in un anno sarebbe meno di mezzo metro cubo. Però, ciò non toglie che la valvola sia da cambiare.
Non tanto per il consumo in se, ma soprattutto per quando devi lavorare sull'impianto idraulico: magari devi cambiare il rubinetto della cucina, sei li sotto che lavori e ti gocciola l'acqua negli occhi. :lol:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Buongiorno a tutti :)
Allora lo sciacquone è a due tasti, 6 anni è un'età stimata perché io ho comprato casa 5 anni fa e lui era appena stato cambiato (così dicono ma credo sia vero perché il bagno era stato recentemente sistemato). Ho provato ad allegare foto ma non riesco.
Detto questo, vi ringrazio tanto: non avevo pensato alla questione del rubinetto generale ma ora che ci rifletto avevo già avuto una situazione sospetta a cui non ho dato peso lo scorso anno. Domandona: per lo sciacquone la sistemazione mi sembra fattibile anche fai da te, ma il rubinetto da sistemare invece? Qualcuno ha esperienze oppure è una cosa per cui toccherà chiamare un idraulico?
Grazie ancora e buona giornata :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Virgo21 ha scritto: sab 06 gen 2024 9:35 am Domandona: per lo sciacquone la sistemazione mi sembra fattibile anche fai da te, ma il rubinetto da sistemare invece? Qualcuno ha esperienze oppure è una cosa per cui toccherà chiamare un idraulico?
Da come ti approcci ai problemi, io direi che ce la puoi fare tranquillamente anche da sola in ambedue i casi. Però prima posta la foto del rubinetto generale e quella della cassetta aperta, per vedere che tipo di galleggiante c'è. ;-)
Clare Boothe Luce
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Ecco in allegato, il rubinetto che chiude l'acqua in tutta casa. È situato vicino al bidet quindi in basso e chiude acqua sia alla cucina che al bagno. Unico altro rubinetto presente è sul balcone per la lavatrice.
Io solitamente quando vado via chiudo il rubinetto generale dal bagno, controllo i rubinetti, quasi sempre partendo dal bidet ed esce un rivolo leggero leggero di acqua.
Se, come avete giustamente teorizzato, non chiude del tutto, è da cambiare ma non saprei davvero come quindi spero che guardando la foto qualcuno mi sappia dire di più. Grazie :) :)
Allegati
IMG_20240106_132208-min-min (1)_.jpg
IMG_20240106_132208-min-min (1)_.jpg (106.36 KiB) Visto 5041 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai fatto bene a mettere la foto... difatti io pensavo al rubinetto generale al contatore... :-o
Clare Boothe Luce
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Ahhh non ho pensato a specificare! Riguardo al contatore, vivendo in condominio i contatori sono in un luogo del palazzo al quale è difficile accedere e io ricevo la bolletta con i conteggi condominiali, quindi su quello ho poca conoscenza. Per fare lavori e altre cose, ad esempio sostituzione miscelatore che abbiamo recentemente fatto, ho sempre chiuso da questo che si trova in bagno e come vi dicevo chiude tutta l'acqua in casa. Il contatore mai toccato... Che mi dite a questo proposito? Cambia di tanto la questione o si può rimediare a questo problemino? Grazie :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Chiudendo bene questo rubinetto arriva acqua nella vaschetta o nel bidet? tieni presente che devi aspetare un po, quel tanto che defluisca tutta l'acqua nei tubi di casa. Se l'acqua continua a defluire vuol dire che non chiude bene ma per sistemare questo dovrai chiudere per foza quello all'uscita del contatore.
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Chiudendo bene questo rubinetto è successo di trovare dopo una settimana la vaschetta dello sciacquone piena (e leggermente gocciolante, questo però a causa del problema che ha la vaschetta, a prescindere da tutto credo).
Per quanto riguarda il bidet, io lo uso come "prova" per vedere se ho chiuso l'acqua prima di andare via ed esce sempre un leggero rivolo di acqua, dopo un po' si arresta, in effetti,ma ci vuole un po'. Stavo pensando a questo punto una cosa: può essere che io abbia chiuso con troppa poca forza il rubinetto in questione e che quindi un po' di acqua sia filtrata facendo sì che la vaschetta si riempisse durante la mia assenza? Io di solito lo giro completamente però potrei anche aver usato poca forza e forse è rimasto leggermente aperto... È possibile questa cosa secondo voi?
Capitan Farloc
Site Admin

Sembra un classico rubinetto a vite, in questo caso ripararlo non dovrebbe essere particolarmente difficile, in genere basta la sostituzione della guarnizione in gomma ed eventualmente la rettifica della sede con un attrezzo che si acquista per pochi euro.
Se vuoi imbarcarti in questa impresa puoi dare un'occhiata a questo articolo:
https://www.ilsitodelfaidate.it/index.p ... -che-perde
Una volta smontato il rubinetto ti consiglio anche di ingrassare il meccanismo di chiusura come indicato qui:
https://www.ilsitodelfaidate.it/index.p ... -chiudersi
Facci sapere
Luciano
Rispondi