Viste le condizioni di questa cassetta, per prima cosa io la pulirei bene a fondo, perché con tutte quelle incrostazioni non sei neanche in grado di vedere in che condizioni è il funghetto di chiusura. E anche l'asta, a cui è collegato il funghetto, se è piena di incrostazioni potrebbe anche non scorrere bene sulla piastrina di guida in basso. Quindi gli step potrebbero essere questi:
1) pulizia di fondo con spazzola e anticalcare (questo lasciarlo agire tutta la notte)
2) controllare il funzionamento del pulsante, essendo in due: uno lo preme e l'altro controlla se lo scorrimento dell'asta porta funghetto è ok
3) vedere se dopo la pulizia sono remaste incrostazioni sulla sede del funghetto
4) riempire la cassetta e prova dello scarico
Se va tutto bene, allora era solo lo sporco sulla battuta e sul funghetto e hai risolto... altrimenti questo va sostituito
Poi, riguardo al troppo pieno, si vede bene dalla foto che l'acqua non arriva fino a quel punto, quindi il galleggiante non c'entra e il gocciolamento sul wc può solo dipendere dal funghetto che non chiude bene lo scarico.
Quindi devi sollevare l'asta del funghetto finché sale e poi vedere se ce la fai a svitarlo. Intanto con il dito puoi sentire se è liscio, oppure è rugoso. Così pure con il dito puoi sentire se la sede è ancora ben levigata. Se il funghetto e rugoso/screpolato, va cambiato.
A regola ce la dovresti fare a cambiarlo anche senza smontare l'asta. Diversamente
qui trovi tutti i passaggi per smontarla. In più, smontando l'asta, vedi bene anche come è messa la sede del funghetto.