Boiler - La valvola di sicurezza perde

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Matteo76

Boiler - La valvola di sicurezza perde

Messaggio da Matteo76 »

Buonasera, chiedo se qualcuno possa aiutarmi, ho installato un nuovo boiler 30 litri con la sua valvola di sicurezza in dotazione.
Subito al primo utilizzo la valvola comincierà a perdere e su consiglio di un installatore acquisto un riduttore di pressione.
Una volta montato, giorno dopo giorno, cerco di regololare la pressione di ingresso al boiler ma inesorabilmente la valvola di sicurezza continuerà a perdere!!. È possibile che la valvola di sicurezza(nuova) sia difettosa? Grazie!!
ENRICO51

Re: Boiler - La valvola di sicurezza perde

Messaggio da ENRICO51 »

Il riduttore di pressione che hai montato ha il manometro o no, se sì che pressione misura? Hai messa la guarnizione nuova sulla valvola? Se puoi fai qualche foto sia del regolatore che della valvola.
Matteo76

Messaggio da Matteo76 »

Grazie per aver risposto, si ho montato tutto da istruzioni, il riduttore nn ha manometro, ho provveduto a girare poco alla volta durante i giorni di permanenza (casa vacanze) la vite per ridurre la pressione, finché nn è quasi più uscita acqua dai miscelatori, senza però che la valvola smettesse di perdere.
Non ho foto purtroppo del boiler posso solo dirti che il riduttore è un caleffi e il boiler un ariston lux eco 30lt.
Grazie ancora...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Servono altre informazioni:
- la pressione dell'impianto
- se è acqua diretta del comune, oppure c'è l'autoclave
- qual'è la pressione di taratura della valvola di scarico
- a che temperatura inizia a scaricare la valvola
Detto questo, la prima cosa ad fare è mettere un manometro al riduttore... perché così non ci puoi capire niente. Comunque, già il fatto che a riduttore tutto chiuso (quindi con pressione quasi a zero) la valvola continui a perdere non depone a suo favore. Quindi è molto probabile che questa sia difettosa dalla nascita e l'unica cosa da fare per verificarlo è quella di provare a sostituirla.
Quindi, dopo che hai messo il manometro, hai cambiato la valvola e ci hai dato le informazioni mancanti, si può cominciare a ragionarci sopra. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Dovresti dirci se la valvola perde sempre, anche col regolatore al minimo o saltuariamente. Nel primo caso mi vengono in mente due possibilità, la valvola è montata male o la valvola è difettosa. Smonta la valvola, e soffiaci dentro nel senso opposto al flusso segnato dalla freccia. Se chiude vuol dire che è montata male, se non chiude è difettosa o c'è qualche corpo estraneo che impedisce il funzionamento. Hai controllato che il termostato funziona e la temperatura non sale eccessivamente, anche se nuovo, può capitare di tutto.
la valvola è più o meno così:
Allegati
valvola scaldabagno.jpg
valvola scaldabagno.jpg (29.57 KiB) Visto 1152 volte
Matteo76

Messaggio da Matteo76 »

Buongiorno!!, seguirò i vostri consigli,appena potrò raggiungere la casa (durante le feste di Pasqua) vi farò sapere!! Grazie ancora!!!!!
Marfrandema

Messaggio da Marfrandema »

Ho il vostro medessimo problema. Il boiler perde solo quando riscalda l'acqua fino alla temperatura selezionata, dopo niente. Ho 2 riduttori di pressione a casa 1 vicino al contatore, l'altro sotto il boiler. Abbiamo rimpiazzato la valvola di sicurezza ma anche con la nuova perde quando riscalda.. poco ma sempre. È normale?. Come mai?
Allo scaldabagno è stata fatta una pulizia (rimuovere calcareo) e cambio di resistenza + anodo.., tutto nuovo e originale.
Veramente è un problema molto fastidioso. Ho provato a postare foto ma il limite di dimensioni è troppo basso. Vediamo se ci riesco
Marfrandema

Messaggio da Marfrandema »

Foto riduttore di pressione (tarato al minimo) + valvola di sicurezza
Allegati
20240318_185712.jpg
20240318_185712.jpg (119.15 KiB) Visto 1127 volte
Matteo76

Messaggio da Matteo76 »

Buonasera a tutti! Questa sera sono riuscito finalmente a raggiungere la casa vacanze, come consigliato ho provveduto a montare un manometro sul riduttore di pressione e per togliermi ogni dubbio anche una nuova valvola di sicurezza.
Vista la tarda Ora ho avuto la sola curiosità di vedere la pressione che il manometro ha rilevato: fondo scala!! 6 o 7 bar!!! E per quel poco che ho potuto osservare la valvola nn ha perso!! . Nn ci capisco più nulla...
Se qualcuno potesse aiutarmi
Grazie!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

6/7 bar secondo me sono troppi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma non avevi detto vi detto che il riduttore l'avevi messo al minimo? :shock: :-o : Eeek : :eek2:
Se il manometro segna 6-7bar significa che o hai sbagliato a girare o che è bloccato dal calcare. Nel primo caso sai come fare, nel secondo, invece, devi smontarlo e metterlo nell'aceto. Poi lo asciughi bene, controlli che il pistoncino scorra libero nella sua sede e lo rimonti, dopo averlo lubrificato con grasso al silicone. Vedrai che ora si regolerà e funzionerà perfettamente, e questa operazione la dovrai ripetere ogni tot mesi... visto che l'acqua continuerà ad essere dura.
E ora, con il manometro, te ne accorgi subito quando è il tempo di rimetterci le mani.
Per la valvola di scarico controlla di quanti bar è e confrontala con quella scritta nel manuale del boiler. Di sicuro se a 7 bar non è scattata, significa che sarà di 8bar. Se nelle istruzioni c'è scritto 8bar, allora la puoi anche lasciare... ma io, fossi in te, non andrei sopra i 6bar. :-)
Clare Boothe Luce
Matteo76

Messaggio da Matteo76 »

Grazie per aver risposto, probabilmente il riduttore lo avevo riportato nella posizione originale(son passati diversi mesi e nn ricordo) ora sto provvedendo a regolarlo poco per volta..giusto per capire la pressione ideale quale dovrebbe esser? Lo sto regolando mentre il boiler é in funzione, se vedo che la lancetta supera i 3/4 bar apro l'acqua calda é faccio un quarto di giro di vite, può esser corretto?? ...
Ora controllo quanto mi hai detto della valvola...
L'acqua dove mi trovo é super dolce...
Grazie ancora
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok. Se l'acqua è priva di calcare allora per il riduttore sei a posto. Ricordati comunque che abbassare la pressione devi girare in senso antiorario.
Clare Boothe Luce
Matteo76

Messaggio da Matteo76 »

Grazie, sulla targhetta del boiler é indicato 8 bar presumo sia la pressione massima del serbatoio, mentre della valvola nn capisco quale sia la pressione max, nn é indicato da nessuna parte...
Per il manometro la pressione mi dicevi nn più di 6? Corretto?
Grazi3
giovanni

Messaggio da giovanni »

No... la pressione del riduttore con boiler freddo è meglio non superi 2-3bar. Difatti poi, con l'acqua a 50°, vedrai che salirà anche a 4-5bar. Ma non la vedrai sul manometro... perché la pressione non può tornare indietro dalla valvola di sicurezza e il riduttore stesso si comporta come una valvola di non ritorno.
Però niente ti impedisce di mettere un manometro anche fra la valvola e il boiler. Così puoi monitorare in tempo reale la pressione che c'è dentro lo scaldabagno.
Poi l'acqua sarà anche dolce, ma ci possono sempre essere detriti tipo sabbia o altro, quindi sarebbe buona cosa l'installazione a monte del riduttore di un filtro di almeno 30micro. Oppure mettere un riduttore con il filtro già incorporato.
Comunque l'aumento di volume dell'acqua, dovuto all'aumento della temperatura, ci sarà a prescindere e per questo è caldamente consigliato l'installazione di un piccolo vaso di espansione tra la valvola di scarico e il boiler. Il volume di questo vaso va in base al volume del boiler e, quindi, se il tuo è di 30lt, un vaso di 2lt basta e avanza. E, in più, ti assorbe anche i colpi di ariete. :-)
Ultima modifica di giovanni il lun 01 apr 2024 3:37 pm, modificato 2 volte in totale.
Clare Boothe Luce
Rispondi