nel wc scende acqua e scarico rumoroso

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: nel wc scende acqua e scarico rumoroso

Messaggio da giovanni »

Ma questa gocciolina che dici continua a scendere, non smette mai? Neanche dopo mezz'ora che hai scaricato? Riguardo a quella guarnizione conica, non ci può entrare niente... perché se perdesse da lì troveresti bagnata la cassetta sotto e l'acqua non passerebbe dentro il tubo di scarico ma fuori da questo. Quindi la perdita può provenire solo dall'interno del Catis. E se l'acqua non arriva al funghetto non può dipendere neanche da questo.
A questo punto, andando per eliminazione, ci rimane solo una setolatura nella fusione della ghisa del Catis.
Magari, chissà... tale setolatura potrebbe essere proprio in fondo alla filettatura dove c'è la guarnizione conica... e allora si che l'acqua potrebbe filtrare dentro il tubo.
Ma è solo una ipotesi, perché la setolatura potrebbe essere in qualsiasi punto che va dal sotto il funghetto al sotto del Catis.

Una prova da fare per individuare il punto della rottura potrebbe essere questa: chiudi del tutto il rubinetto di arrivo dell'acqua esterno alla cassetta e svuoti completamente la cassetta, asciugando con una spugna tutta l'acqua del fondo. A quel punto non dovresti più avere gocciolamenti nel wc, giusto? Ora riapri molto lentamente il rubinetto di carico fino a che vedrai sul fondo 2-3mm di acqua e poi lo richiudi. E ora aspetti 5-10 muniti e guardi se nel wc arriva la famosa gocciolina. Se non viene niente, riapri il rubinetto portando il livello di acqua nel fondo a 5-6mm, lo richiudi e riaspetti per vedere se la gocciolina arriva. Ripeti la solita operazione aumentando sempre di più il livello della cassetta, fino a che apparirà sul wc la gocciolina. Appena questa apparirà, misura il livello dell'acqua sul fondo della cassetta e fai un segno sul Catis. Ecco... quello è il punto dove c'è la setolatura.
Se te la senti di perderci un oretta di tempo, fai questa prova e poi riferisci l'esito.
Chiaramente, stabilito che questa rottura c'è, poi non ti rimane che la sostituzione della batteria... visto che è rotta. Poi, magari, se si vede ad occhio nudo il punto ammalorato, si può anche tentare una riparazione con la resina epossidica... ma per adesso facciamo la prova e poi se ne riparla.

Ah, puoi anche provare a stringere leggermente la ghiera sotto la cassetta che blocca la batteria... ma, come detto prima, non può dipendere dalla guarnizione conica. Però, mai dire mai e provare non costa niente. Difatti, se la microfessura fosse proprio sotto la batteria, stringendo di più la guarnizione, magari la perdita può anche arrestarsi. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi