Se l'acqua del lavello scarica male, di solito c'è un intasamento a valle del sifone. Non sarebbe il caso di controllare? Magari il pozzetto a terra ha già il collo d'oca parzialmente ostruito da quelle formazioni spugnose dovute ai detersivi della lavastoviglie.
Purtroppo è un problema capitato a tutti e è evidente che in quelle condizioni l'acqua del lavello è normale che vada in lavastoviglie.
Quindi per prima cosa, appunto, verificare che il pozzetto a valle non sia già intasato... a volte bastano anche pochi mesi di uso della lavastoviglie perché ciò accada. In subordine, poi, io metterei una giunta di mezzo metro al tubo di scarico della lavastoviglie per potergli fare un'ansa che arrivi fino a toccare il sotto le top. In queste condizioni, anche nel caso che lo scarico si otturi del tutto, l'acqua del lavello non potrà mai defluire dentro la lavastoviglie. Anzi, a quel punto, sarà l'acqua della lavastoviglie che defluirà nel lavello... e quello sarà il segnale che lo scarico a valle è intasato e che è l'ora di stasarlo. Però, almeno siamo certi che l'acqua sporca del lavello non potrà più tornare indietro nella lavastoviglie... che è la cosa più importante.
Purtroppo anche io l'ho imparato a mie spese circa 15 anni fa: cominciai a trovare l'acqua sul fondo della lavastoviglie e contemporaneamente mi accorsi che l'acqua dal lavello non defluiva più bene come un tempo. Da lì a fare 2+2 fu un attimo e subito chiamai l'autospurgo. Pensando che il tappo fosse nel tubo di scarico gli feci controllare subito quello... che, invece, risultò perfettamente pulito, mentre in compenso il pozzetto a terra era completamente otturato.
Stasato quello risolto tutti i problemi, e anche quello dell'acqua nella lavastoviglie. Naturalmente per precauzione misi una prolunga di mezzo metro al tubo della lavastoviglie e gli feci fare l'ansa al di sopra del troppo pieno del lavello.
E quella modifica è stata provvidenziale: difatti quest'anno la pulizia l'hanno fatta un po' in ritardo e, guardacaso, il pozzetto era quasi del tutto otturato e presto il mio lavello non avrebbe più scaricato liberamente.