Non viene acqua calda dal lavello della cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
LucaLawliet

Non viene acqua calda dal lavello della cucina

Messaggio da LucaLawliet »

Ciao a tutti.

Ho acquistato da poco un appartamento, ho tenuto la cucina ma cambiato lavello e miscelatore, e cambiata anche la caldaia.
Il problema è che l'acqua calda viene da tutti i rubinetti del bagno (lavabo, bidet e doccia) ma non dal miscelatore della cucina.
Ho il sospetto che non sia mai venuta, quando hanno montato la caldaia non credo sia stata provata l'acqua calda della cucina, si provava dal bagno per comodità essendo più vicino.

Vi allego la foto degli attacchi sotto al lavello:
Immagine

Se chiudo quello di destra, l'acqua viene solo se il miscelatore è impostato sulla fredda.
Se chiudo quello di sinistra, l'acqua viene solo se il miscelatore è impostato sulla calda.

Quindi direi che la valvola di destra è quella dell'acqua calda.

Il flusso è perfettamente identico se giro il miscelatore su fredda o su calda (i due rubinettini sono comunque nuovi, non penso possano essere intasati).

La caldaia non attacca se metto il miscelatore sull'acqua calda (ne sulla fredda, ho fatto la prova nel sospetto che i due attacchi fossero invertiti).

Se anche chiamo l'acqua calda dal bagno (e la lascio aperta, lasciando uscire acqua calda) quando apro l'acqua calda della cucina, continua a venire fredda.

Sapete dirmi da cosa può essere dovuto e se posso risolvere autonomamente?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Ultima modifica di LucaLawliet il mer 29 mag 2024 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Non viene acqua calda dal lavello della cucina

Messaggio da mariobrossh »

puoi fare una prova a staccare i flessibili dal miscelatore e
provare ad aprire l'acqua dai rubinetti filtro ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
LucaLawliet

mariobrossh ha scritto: mer 29 mag 2024 6:33 am puoi fare una prova a staccare i flessibili dal miscelatore e
provare ad aprire l'acqua dai rubinetti filtro ?
Per pranzo quando torno provo..
Ma se io chiudo il rubinetto filtro di quella fredda (quella a sinistra) e apro il miscelatore sulla calda e l'acqua viene regolarmente, non sto avendo la certezza che il flusso d'acqua esca tutto dal rubinetto filtro della calda, essendo l'altro chiuso?
(Essendo infatti chiuso, se sposto il miscelatore su fredda, l'acqua non esce più)
LucaLawliet

Tanto che ci sono, cos'è quella cosa rotonda a sinistra dei rubinetti filtro?
mariobrossh
Moderator Maximo

la mia prova serve per verificare se il miscelatore ha qualche problema,
quello a sinistra chiuso dovrebbe essere l'attacco per il carico della lavatrice
o lavastoviglie, ma non è escluso che possa essere quella l'uscita dell'acqua
calda infatti di solito l'acqua calda è posta sempre a sinistra negli impianti
LucaLawliet

Grazie mille, credo sia proprio quello il problema...
Ho ritrovato due foto di quando era attaccato il precedente miscelatore, e effettivamente sembra attaccato agli allacci agli estremi, lasciando "libero" quello al centro.. mentre ora sono attaccati i due a destra lasciando "libero" quello a sinistra... Penso proprio a questo punto che il problema sia li, devo invertire tappo e rubinetto filtro tra allaccio a sinistra e allaccio centrale.

Allego le foto di come era prima:
Immagine
Immagine

Ora appena posso cerco di invertirli, ma penso proprio che il problema sia quello.
mariobrossh
Moderator Maximo

facci sapere : Thumbup :
LucaLawliet

Confermo che era quello.

Con questa configurazione ora funziona tutto a dovere:
Immagine

Grazie mille per gli spunti che mi hanno aiutato a risolvere il problema!
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

considerando che dalle foto si vede un raccordo di scarico della lavastoviglie/lavatrice e che il rubinetto filtro sembra maggiormente distaccato rispetto gli altri 2, mi viene da pensare che i primi 2 a sinistra sono dedicati al lavabo e quello di destra per un eventuale lavastoviglie/lavatrice
LucaLawliet

plcet ha scritto: ven 31 mag 2024 6:02 am considerando che dalle foto si vede un raccordo di scarico della lavastoviglie/lavatrice e che il rubinetto filtro sembra maggiormente distaccato rispetto gli altri 2, mi viene da pensare che i primi 2 a sinistra sono dedicati al lavabo e quello di destra per un eventuale lavastoviglie/lavatrice
Cambia qualcosa a livello pratico?
Ormai avendo 3 rubinetti installati spostare il flessibile da quello di destra a quello centrale mi cambierebbe poco...
Ma non avendo la lavastoviglie, se i due sono perfettamente equivalenti, posso anche lasciare cosi
mariobrossh
Moderator Maximo

e infatti ;-)
plcet

Messaggio da plcet »

LucaLawliet ha scritto: ven 31 mag 2024 9:33 am
plcet ha scritto: ven 31 mag 2024 6:02 am considerando che dalle foto si vede un raccordo di scarico della lavastoviglie/lavatrice e che il rubinetto filtro sembra maggiormente distaccato rispetto gli altri 2, mi viene da pensare che i primi 2 a sinistra sono dedicati al lavabo e quello di destra per un eventuale lavastoviglie/lavatrice
Cambia qualcosa a livello pratico?
Ormai avendo 3 rubinetti installati spostare il flessibile da quello di destra a quello centrale mi cambierebbe poco...
Ma non avendo la lavastoviglie, se i due sono perfettamente equivalenti, posso anche lasciare cosi
si si, puoi lasciare tranquillamente così...il mio era solo un ragionamento nei panni dell' idraulico che ha fatto l' impianto :D
Rispondi