Rubinetto cucina Paini si muove con tutto il blocco

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
vinz84

Rubinetto cucina Paini si muove con tutto il blocco

Messaggio da vinz84 »

Buongiorno a tutti,
mi scuso anticipatamente per l'utilizzo di eventuali terminologie errate ma naturalmente non sono del mestiere e ho un problema che sto cercando di capire se posso risolvere in autonomia o meno.

Ho un rubinetto Paini in cucina che ha iniziato a muoversi con tutto il blocco. Guardando dalla parte inferiore presumo che la soluzione sia stringere il dado ma essendo molto largo non capisco come dovrei stringerlo. Ho provato con una una di quelle pinze regolabili in larghezza ma lo spazio di manovra è veramente stretto e non ci sono riuscito.

Un altro problema che mi sono posto è che, immagino che il rubinetto si sia allentato perchè del corpo con cui si dovrebbe muovere a destra e a sinistra è diventata molto dura ,pertanto esercitando troppa pressione a lungo andare il dado sotto si sia allentato. Immagino che stringere il dado sotto senza risolvere prima questo problema sia del tutto inutile perchè a lungo andare il dado si allenterà di nuovo. Per cui, ho provato a smontare anche quella parte del miscelatore togliendo la vite che vedete in foto (immagine 3) ma, dopo averla tolta, non sono comunque riuscito a smontare il pezzo, c'è qualcos'altro che mi sfugge?

Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta, grazie! :-)
Allegati
rubinettoPaini_immagine1.jpg
rubinettoPaini_immagine1.jpg (27.15 KiB) Visto 861 volte
rubinettoPaini_immagine2.jpg
rubinettoPaini_immagine2.jpg (36.79 KiB) Visto 861 volte
rubinettoPaini_immagine3.jpg
rubinettoPaini_immagine3.jpg (31.11 KiB) Visto 861 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Rubinetto cucina Paini si muove con tutto il blocco

Messaggio da Capitan Farloc »

La chiave da utilizzare per quella tipologia di rubinetti è questa:
ChiavePerRubinetti.jpg
ChiavePerRubinetti.jpg (12.59 KiB) Visto 848 volte
Si trova anche sugli store online, tipo questo:
https://www.amazon.it/KS-Tools-125-1000 ... 48&sr=8-50
Altrimenti puoi andare da un ferramenta ben fornito o da un brico, so che ora ci sono delle chiavi in plastica più economiche ma non le ho mai utilizzate e non so se funzionano bene e se sono adatte per quel tipo di rubinetto o sono fatte per attacchi più moderni.
Luciano
vinz84

Messaggio da vinz84 »

Ottimo, grazie mille!
E invece per smontare e pulire il pezzo che dovrebbe ruotare sai dirmi qualcosa? Oltre a svitare la vite che c'è dietro c'è altro da fare?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Purtroppo non conosco quel rubinetto, ma ad occhio il pezzo per potersi sfilare deve essere tolta o la parte superiore o quella inferiore del rubinetto, secondo me si smonta quella superiore ma per vederlo dovresti smontare la manopola (generalmente retta da una vite) e la calotta di copertura del rubinetto (che in genere si svita) e poi vedere se si capisce qualcosa in più
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se il braccio si è indurito molto, dipende senz'altro dal calcare. Quanti anni ha questo miscelatore?
Comunque per poter smontare il braccio girevole io partirei dall'alto:
- chiudi l'acqua
- smonti la cartuccia,
- levi la vite antisfilamento sul braccio e lo sfili.
A quel punto pulisci tutto bene dal calcare, magari cambi anche gli O-Ring se vedi che è il caso, poi dai grasso al silicone e lo rimonti.
Per bloccare il dado sotto, la chiave snodata consigliata è l'ideale.
Però mi convince poco quella rondella dove agisce il dado... difatti non essendo piana questo ci lavora male. Non sarebbe male interporci un altra rondella piana di ottone. Magari ci sarà anche stata, ma poi chi ha montato il miscelatore si è dimenticato di mettercela. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi