Possibile perdita

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Davin

Possibile perdita

Messaggio da Davin »

Ciao a tutti,

Volevo fare un test per controllare se ho una perdita nelle tubazioni dell' acqua di casa.
Accanto al riduttore di pressione dell' acqua c'è questo manometro
Immagine
vorrei fare questo test, ma non so se sia affidabile: chiudere la valvola dell' acqua, non usare l'acqua per tipo una notte(rubinetti, wc ecc..) e controllare il giorno seguente se la pressione è diminuita.

Se la pressione dopo una notte rimanesse uguale, posso essere sicuro di non avere una perdita?

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Possibile perdita

Messaggio da mariobrossh »

secondo me è più semplice fare la doppia lettura al contatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sicuramente più affidabile il metodo consigliato da mariobrossh. La pressione della rete idrica può non essere stabile, da noi per esempio al mattino c'è pressione più alta che la sera.
Davin

Messaggio da Davin »

Grazie per le risposte,
Chiedo scusa per l'ignoranza, in cosa consiste la doppia lettura al contatore?

Con il riduttore di pressione ho notato che la pressione rimane sempre stabile, anche ad orari diversi.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se la perdita è davvero piccola, nell'ordine di qualche goccia al minuto, il contatore per inerzia non si muove. Già fatto una prova del genere in casa di una vicina e fu stabilito che per far muovere il contatore la perdita (se ricordo bene) deve essere superiore a 5 gocce al minuto. A parte che in questo caso trattavasi di un contatore di vecchia generazione, magari quelli nuovi sono moto più sensibili e sentono anche 1-2 gocce al minuto.
Comunque, se siamo certi che la valvola generale tiene perfettamente, va bene anche la prova del manometro sul riduttore.
Poi, per vedere se la valvola tiene, basta aprire un rubinetto e vedere se gocciola. Se non perde, la prova si può fare.
Si può anche quantificare questa presunta perdita (dopo chiuso il generale) aprendo un rubinetto in modo tale che escano poche gocce, tipo 5-10 al minuto e vedere come si comporta il manometro. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Davin

Messaggio da Davin »

giovanni ha scritto: mar 16 lug 2024 8:30 pm Se la perdita è davvero piccola, nell'ordine di qualche goccia al minuto, il contatore per inerzia non si muove. Già fatto una prova del genere in casa di una vicina e fu stabilito che per far muovere il contatore la perdita (se ricordo bene) deve essere superiore a 5 gocce al minuto. A parte che in questo caso trattavasi di un contatore di vecchia generazione, magari quelli nuovi sono moto più sensibili e sentono anche 1-2 gocce al minuto.
Comunque, se siamo certi che la valvola generale tiene perfettamente, va bene anche la prova del manometro sul riduttore.
Poi, per vedere se la valvola tiene, basta aprire un rubinetto e vedere se gocciola. Se non perde, la prova si può fare.
Si può anche quantificare questa presunta perdita (dopo chiuso il generale) aprendo un rubinetto in modo tale che escano poche gocce, tipo 5-10 al minuto e vedere come si comporta il manometro. : Wink :
La stessa cosa è capitata anche a me, ho un contatore molto vecchio e facendo gocciolare al minimo il rubinetto non solo non girava la rotella in mezzo(quella che indica che l' acqua sta scorrendo) ma anche i numeri sul contatore dopo circa mezz'ora di gocciolamento non si erano mossi (contatore vecchio con lancette stile "orologio") . Ho provato a fare una foto al contatore, non usare l' acqua per una notte e ricontrollare alla mattina, ma i numeri erano uguali identici alla sera prima. è questa la doppia lettura al contatore?

Per quanto riguarda il manometro vicino al riduttore di pressione, questo pomeriggio ho fatto un test dopo aver chiuso l' acqua e ho fatto gocciolare un rubinetto al minimo, ( ho cercato la "misura" dove la goccia si forma piano piano e poi cade) dopo pochi minuti il manometro segnava che la pressione era scesa di circa mezzo bar.

Ho chiesto la sostituzione del contatore vecchio, ma hanno detto che non lo cambiano solo per me, e che cambieranno tutti i contatori quando faranno i lavori per sostituire il collettore.

Questa notte chiudo la valvola dell' acqua e non uso rubinetti e wc, domani vedo se è cambiata la pressione.

Grazie a tutti
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

ENRICO51 ha scritto: mar 16 lug 2024 8:04 pm Sicuramente più affidabile il metodo consigliato da mariobrossh. La pressione della rete idrica può non essere stabile, da noi per esempio al mattino c'è pressione più alta che la sera.
Se chiude la valvola di arresto la pressione della rete idrica direi che non ci riguarda più ;-)
Comunque entrambi i metodi sono validi ma non garantiscono di rilevare perdite molto piccole.
Anche a me è capitato per una piccola perdita da parte dello scarico del WC di non rilevare alcun movimento del contatore dell'acqua ma sentire la pompa dell'autoclave partire ad intervalli di alcuni minuti
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc ha scritto: mer 17 lug 2024 8:49 pm
ENRICO51 ha scritto: mar 16 lug 2024 8:04 pm Sicuramente più affidabile il metodo consigliato da mariobrossh. La pressione della rete idrica può non essere stabile, da noi per esempio al mattino c'è pressione più alta che la sera.
Se chiude la valvola di arresto la pressione della rete idrica direi che non ci riguarda più ;-)
Comunque entrambi i metodi sono validi ma non garantiscono di rilevare perdite molto piccole.
Anche a me è capitato per una piccola perdita da parte dello scarico del WC di non rilevare alcun movimento del contatore dell'acqua ma sentire la pompa dell'autoclave partire ad intervalli di alcuni minuti
Hai assolutamente ragione, ma con questo caldo mi era sfuggito il "particolare" :lol:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

:lol: :lol: :lol:
Luciano
Davin

Messaggio da Davin »

Buongiorno,

purtroppo dopo vari test abbiamo riscontrato che c'è una perdita sull' acqua calda, abbiamo fatto eseguire una ricerca con la termocamera, ma senza successo, i tubi sotto pavimento non si vedono ( piano terra).

Sapreste indicarmi qual è il metodo più efficace per individuare la perdita? Ho sentito parlare del gas tracciante, è questo il metodo più affidabile?

Grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ci sono i cercaperdite : https://www.cercaperditeacqua.net/?gad_ ... DTEALw_wcB
ma ci sono dei però. Quanti anni ha l'impianto, di che materiale? Se i tubi sono vecchi, potrebbe essere rischioso effettuare la riparazione della falla, dopo poco potrebbe presentarsene un'altra e poi un'altra. Secondo me va fatta una valutazioone dell'insieme, da persone esperte.
Davin

Messaggio da Davin »

ENRICO51 ha scritto: lun 05 ago 2024 4:56 pm Ci sono i cercaperdite : https://www.cercaperditeacqua.net/?gad_ ... DTEALw_wcB
ma ci sono dei però. Quanti anni ha l'impianto, di che materiale? Se i tubi sono vecchi, potrebbe essere rischioso effettuare la riparazione della falla, dopo poco potrebbe presentarsene un'altra e poi un'altra. Secondo me va fatta una valutazioone dell'insieme, da persone esperte.
Grazie, pensavamo di fare eseguire la ricerca da un tecnico, come giustamente dicevi, riparare la perdita è un rischio, dato che i tubi sono molto vecchi, si potrebbe verificare una perdita in un altro punto. Il nostro impianto è molto vecchio e abbiamo intenzione di rifarlo nuovo , ma esterno, perchè più economico, senza dover rompere tutto il pavimento, e se in futuro dovesse ripresentarsi una perdita sarebbe più facile individuarla.
Per noi è molto importante sapere qual è il punto più o meno esatto della perdita(o perdite) perchè abbiamo anche avuto delle infiltrazioni di acqua in una stanza, e abbiamo bisogno di capire se siano causate solo dall' esterno o se ci sia anche un contributo dalla perdita sul nostro impianto dell' acqua.
è una questione complicata, in cui sono coinvolti anche terzi.

Sapreste dirmi per cortesia se la ricerca con il gas tracciante è la più affidabile per individuare il punto di una perdita? Se no, ce ne sono altri più efficaci? Vorrei andare un po' sul sicuro, visto che la ricerca con la termocamera non ha avuto successo (i tubi potrebbero essere una decina di centimetri sotto il pavimento)

Grazie
Rispondi