lavatrice continua caricare acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

psxsnake

Messaggio da psxsnake »

altra cosa notata stamane lasciando acqua aperta per vedere se ad un certo punto si fermava:
errore 05: il riscaldatore è guasto oppure il sensore gruppo termico è guasto
e si sente odore di plastica o circuiti surriscaldati
può dipendere o essere connesso al problema carico continuo?
dove sta questo oggetto? come lo verifico?
Octron

Messaggio da Octron »

psxsnake ha scritto:praticamente tutto esatto tranne che l'elettrovalvola rimane aperta perche non c'è tensione,
Ma l'elettovalvola quando non cè tensione deve rimanere chiusa mica aperta...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

psxsnake ha scritto:...praticamente tutto esatto tranne che l'elettrovalvola rimane aperta perche non c'è tensione...
Le elettrovalvole normalmente si aprono quando vengono alimentate e si chiudono immediatamente appena si interrompe l'alimentazione.
Vuoi dire che le elettrovalvole della tua lavatrice funzionano in modo diverso?
Se sì, come funziona?
Se mentre sta caricando l'acqua, senza spegnere la lavatrice stacchi la spina, cosa succede?
psxsnake

Messaggio da psxsnake »

che smette di caricare acqua, cmq ioleggo voltaggio su quella che rimane chiusa e 0 su quella aperta
per l'errore gruppo termico che mi dite, è la resistenza? cosa potrebbe costare e si puo cambiare in fai da te?

e cmq carica sempre acqua anche durante ciclo di sola centrifuga o di solo scarico
Capitan Farloc
Site Admin

Sei certo di aver impostato correttamente il tester per la misurazione della corrente alternata? Non è che lo metti sulla posizione per misurare la corrente continua?
A questo punto comunque penso sia un problema della scheda di controllo...
Segui i fili che partono dalla elettrovalvolache rimane aperta e guarda dove arrivano e facci sapere.
psxsnake

Messaggio da psxsnake »

ah bo, io ho messo il tester su 20 volt :D
cosa dovrei vedere seguendo il filo? ho visto dove arriva sulla sk e non mi pare ci siano difetti visibili
psxsnake

Messaggio da psxsnake »

ho effettuato un ulteriore prova con lavaggio in acqua fredda (cosi da escludere il gruppo termico, sempre se è causa sua) beh non cambia nulla :)
problema permane
Capitan Farloc
Site Admin

Beh... la misurazione di 20 volt probabilmente è in corrente continua ed è comunque troppo bassa per verificare la tensione di alimentazione della elettrovalvola che va a 220 Volt in Corrente Alternata.
Probabilmente sulla scheda elettronica, ciò che controlla l'elettrovalvola è partito.
Smonta la scheda (segna prima tutti i collegamenti come sono messi per poterli riattaccare correttamente) e verifica in prossimità dell'attacco deifili del pressostato se c'è un relè oppure un semiconduttore piuttosto grosso e probabilmente con una aletta di raffreddamento e verifica se tutte le saldature nei paraggi sono a posto e se qualche pista di rame non risulta spezzata.
Ciao
psxsnake

Messaggio da psxsnake »

ho verificato e non mi pare ci siano problemi sulla sk o perlomeno nulla di evidente
Capitan Farloc
Site Admin

Riesci a fare un paio di foto dei due lati della scheda e postarle?
psxsnake

Messaggio da psxsnake »

dura devo rismontare tutto...
sto vagliando opzione garanzia, forse per vie traverse riesco ad avere estensione...
vi tengo informati
psxsnake

Messaggio da psxsnake »

risolto
ho dovuto chiamare il tecnico era la scheda
non ha nemmeno pensato a verificare il pressostato o l'elettrovalvola
la cosa che mi gira sono i 45€ di uscita perche fuori zona, altrimenti erano 26... e meno male era in garanzia (ehheheh) ma passati i 6 mesi si paga uscita :(
Rispondi