installare sfiatatoio

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gfr

installare sfiatatoio

Messaggio da gfr »

Buongiorno,
Per irrigare mi servo di una capace vasca da cui parte l’acqua(tubo di polietilene da 2”).
Noto spesso che sulla tubatura si creano dei vuoti d’aria che creano problemi.
Credo che debba installare uno sfiatatoio.
Devo posizionare lo sfiatatoio nel punto più alto?
Lo sfiatatoio ha bisogno di manutenzione?
L’eliminazione dell’aria avviene automaticamente?
Che tipo di sfiatatoio devo acquistare?
Grazie per una cortese risposta.
ENRICO51

Re: installare sfiatatoio

Messaggio da ENRICO51 »

Sarebbe utile un disegnino con la posizione della vasca e il dislivello del tubo di uscita se è per caduta. Se invece ti servi di una pompa, oltre al disegno servono le caratteristiche di questa.
gfr

Messaggio da gfr »

Grazie per aver risposto!
Nessuna pompa.
Allego una semplice pianta dell’impianto di irrigazione.
Le saracinesche(tutte da 1”) la 1 e 2 sono a circa 3 metri più basse della vasca.
La S3 a circa 9 metri più in basso della vasca.
Le S4 S5 S6 S7 sono più in basso della vasca di ci circa 18 metri.
La pressione dell’acqua della S3 è sempre molto bassa.Perchè aumenti la pressione apro al massimo e a lungo una saracinesca in basso e noto l’uscita dell’aria.
N.B.
Ho notato che se collego un tubo alla S1 e lo tengo pilato del livello dell’acqua della vasca e aprendola i vuoti d’aria spariscono.
E’ possibile che quest’ultima strategia sostituisca uno sfiato?
Grazie ancora
Allegati
impianto.png
impianto.png (85.51 KiB) Visto 290 volte
gfr

Messaggio da gfr »

N.B.
Ho notato che se collego un tubo alla S1 e lo tengo più alto del livello dell’acqua della vasca e aprendola i vuoti d’aria spariscono.
Grazie ancora
giovanni

Messaggio da giovanni »

gfr ha scritto: dom 11 ago 2024 8:54 am Ho notato che se collego un tubo alla S1 e lo tengo pilato del livello dell’acqua della vasca e aprendola i vuoti d’aria spariscono.
Quindi è tutto a caduta e nella parte più bassa abbiamo una pressione di circa 1bar.
Riguardo all'aria che viene fuori dalla tubazione, sicuramente non arriva dalla vasca. Difatti, visto che l'aria tende a salire, sembrerebbe più logico che entrasse da qualche parte del circuito di caduta. E si può ipotizzare che l'aria si fermi nelle parti orizzontali del circuito. Però ancora non si spiega da dove entri. Se poi le tubazioni orizzontali sono inclinate al contrario, ci sta che l'aria venga intrappolata senza poter aver modo di risalire automaticamente. E, a rigor di logica, il tubo inclinato potrebbe/dovrebbe essere proprio dove s'è la S1 e la S2. In fondo basta una inclinazione di pochi cm: la parte dx è più alta e quindi l'aria si ferma lì... però, poi, con lo sfiato che hai fatto ce la fa ad uscire. : Wink :
In pratica hai riprodotto una colonna di ventilazione, come quella degli edifici. : Thumbup :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gfr

Messaggio da gfr »

quindi se ho ben capito se tengo aperto a la S1 questa si comporta da sfiatatoio, giusto?
gfr

Messaggio da gfr »

non riesco ad allegare una nuova foto, vedo: 2il messaggio è troppo corto"!!??
giovanni

Messaggio da giovanni »

gfr ha scritto: dom 11 ago 2024 10:22 am quindi se ho ben capito se tengo aperto a la S1 questa si comporta da sfiatatoio, giusto?
Non la S1, ma il tubo aggiuntivo. Ecco uno scarabocchio al volo:
Sfiato cisterna0003.jpg
Sfiato cisterna0003.jpg (61.04 KiB) Visto 272 volte
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

gfr ha scritto: dom 11 ago 2024 10:32 am non riesco ad allegare una nuova foto, vedo: 2il messaggio è troppo corto"!!??
Riprova. Ho provato ora con un messaggio di 1 lettera sola e me l'ha preso. Lo stesso con una immagine senza parole.
Clare Boothe Luce
Rispondi