Smontaggio leva rubinetto senza viti

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ant987
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 21 ott 2024 3:22 pm

Smontaggio leva rubinetto senza viti

Messaggio da ant987 »

Ciao ragazzi!
Avrei bisogno di smontare questo rubinetto della marca DANIEL. Non sono sicuro di quale modello sia, sul loro sito ho trovato questo che penso sia quello più somigliante: https://www.daniel.it/it/sottolavabi/2201-a600.html

Devo sostituire il vitone, o quantomeno la guarnizione in quanto il rubinetto perde anche da completamente chiuso. Il punto è che non so come rimuovere la leva. Non vedo viti a vista nè tantomeno copriviti che possano nasconderle. Dite che è montata ad incastro? Ho provato a fare un po' di forza tirando verso di me, ma ho paura di spaccare tutto.
Allego le foto, spero che possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo!

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 2074
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Smontaggio leva rubinetto senza viti

Messaggio da ENRICO51 »

Tenterei due vie, provare a ruotare in senso antiorario il cilindretto (leva), tirare,in direzione opposta al muro, la manopola.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Smontaggio leva rubinetto senza viti

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, anche secondo me la leva serve anche per il bloccaggio della manopola.
Prova a prenderla con un pappagallo (metti un pezzo di gomma, io tengo sempre a disposizione un pezzo di camera d'aria di una bicicletta per questo scopo) ed a svitarla.
Luciano
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Smontaggio leva rubinetto senza viti

Messaggio da giovanni »

Visto che ci sono due spiani in fondo al corpo del rubinetto, è possibile che si smonti da lì. Quindi procurati una chiave che ci va precisa e svita. Ti verrà via tutto il vitone e dopo devi solo cambiare la guarnizione. Sempre che sia un vitone con guarnizione piatta. Se invece è un rubinetto che fa 1/4 di giro, allora devi sostituire tutto il vitone.
Altrimenti ci sarebbe anche la possibilità che la leva si possa smontare svitando e togliendo il tondino di manovra. Ci credo poco... però in tal caso levato il tondino, sotto ci dovrebbe essere un grano che libera la parte anteriore del rubinetto. Oppure può essere che sia il tondino stesso che va a bloccare la testata sul millerighe del vitone. Se fosse così, appena levato il tondino la testata dovrebbe venire via tirandola. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi