sostituzione pressostato aria caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aisenauer

sostituzione pressostato aria caldaia

Messaggio da aisenauer »

dovrei sostituire il pressostato aria delle caldaia, dietro suggerimento di un tecnico che purtroppo non può venire di persona, con un modello diverso da quello montato di serie dalla caldaia.
Sul pressostatoi sono 3 connettori con i numeri 1,2,3 e due ugelli per i tubicini di silicone, purtroppo non mi e giunto il foglio con le varie connessioni da chi me l'ha venduto su ebay e quindi vi chiedo suggerimenti per le connessioni.
Da quello che ho capito il pressostato non è alimentato, quindi i cavi servono per comunicare con la scheda, corretto?
Se dovessi collegarli in maniera errata non dovrei rischiare nulla a parte il mancato avviamento o il blocco della caldaia...

ogni consiglio è ben accetto, saluti.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: sostituzione pressostato aria caldaia

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, magari qualche indicazione sul modello del pressostato che hai acquistato potrebbe essere di aiuto (almeno a me) a capire meglio.
Luciano
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

ciao, certo, pensavo che le connessioni fossero uguali per tutti,
questo è il mio:
Pressostato Aria Huba 100/72 Pa Beretta Ricambi Compatibili R01005272 LF083
IMG_6916.jpg
IMG_6916.jpg (65.8 KiB) Visto 346 volte
IMG_6915.jpg
IMG_6915.jpg (110.79 KiB) Visto 346 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Nella seconda foto, si può vedere sulla destra lo schema delle connessioni dello switch del pressostato, dove al contatto n.1 c'è il comune, il contatto n.2 mi sembra sia il contatto NC (Normalmente Chiuso) ma non si vede bene dalla foto e di conseguenza il contatto n.3 dovrebbe essere il contatto NA (Normalmente Aperto).
Se sul nuovo pressostato c'è uno schema simile, puoi capire come vanno collegati i fili, se non c'è devi armarti di tester (e tanta pazienza) e fare le prove per risalire ai collegamenti.
Luciano
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

qui forse è più chiaro...
Pressostato-aria-HUBA-2.jpg
Pressostato-aria-HUBA-2.jpg (18.21 KiB) Visto 327 volte
quindi sono 2 NC e 3 NA?
Sono solitamente associati a colori (dei cavi) particolari?
Capitan Farloc
Site Admin

Si, esatto.
Che io sappia, non c'è uno standard di colori utilizzati per questo scopo, ma se hai segnato come erano collegati al vecchio pressostato, possiamo cercare di risalire a come doverli collegare a questo
Luciano
Rispondi