Buongiorno a tutti,
Ho lo scarico del lavandino della cucina lento. Ho come l'impressione che una volta che si sono riempiti i tubi appunto dello scarico l'acqua faccia fatica a defluire tanto che inizia a riempire il lavandino.
Ho smontato le tubazioni e sinceramente non ho trovato particolarmente sporco e addirittura sembra che l'operazione abbia rallentato ancora di più la discesa dell'acqua. Vi allego qualche foto in modo che possiate capire com'è strutturato il tutto e possiate darmi qualche consiglio in merito. Ho utilizzato anche qualche prodotto disgorgante ma senza successo.
L'unica cosa che non ho smontato, ma che a vista mi sembra già pulito, la parte scura che vedete a ridosso del lavandino.
Grazie.
Scarico lavandino lento
Moderatore: dalmos
Scarico lavandino lento
- Allegati
-
- Piletta più rubinetto più troppo pieno
- IMG_7385 - dimensioni medie.jpeg (36.82 KiB) Visto 274 volte
-
- Piletta
- IMG_7384 - dimensioni medie.jpeg (47.12 KiB) Visto 274 volte
-
- Scarico
- IMG_7380 - dimensioni medie.jpeg (45.69 KiB) Visto 274 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Scarico lavandino lento
stacca il pezzo che va nel muro e fallo andare in un secchio
in questo modo escludi al 100% che il problema non sta'
nel sifone ma molto probabilmente è lo scarico a muro
che è intasato
in questo modo escludi al 100% che il problema non sta'
nel sifone ma molto probabilmente è lo scarico a muro
che è intasato
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Vedo che ci scarica anche la lavastoviglie, quindi è facile che sia intasato il collo d'oca del pozzetto a terra. Difatti è in quel collo d'oca lì che l'acqua ristagna e pian piano si formano quelle concrezioni dure come il gesso, che solo la sonda ad alta pressione dell'autospurgo riesce ad eliminare. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Scusa la mia ignoranza, appurato che lo scarico sotto il lavandino lavora correttamente, dov'è il punto a cui ti riferisci? Abito in un piccolo condominio costruito nel 2018 di cinque unità e nello spazio esterno abbiamo diversi pozzetti per le vasche di raccolta acque che puliamo periodicamente.giovanni ha scritto: mer 01 gen 2025 4:28 pm Vedo che ci scarica anche la lavastoviglie, quindi è facile che sia intasato il collo d'oca del pozzetto a terra. Difatti è in quel collo d'oca lì che l'acqua ristagna e pian piano si formano quelle concrezioni dure come il gesso, che solo la sonda ad alta pressione dell'autospurgo riesce ad eliminare.![]()
Grazie
Tu le chiami vasche di raccolta... io li chiamo pozzetti di ispezione, ma il significato è il solito. Ora bisogna sapere in quale pozzetto scarica il tuo scarico della cucina. La cucina non va con le acque nere, e deve avere una calata dedicata. Se nel tuo stabile le cucine sono una sopra l'altra, immagino che avranno fatto una calata di scarico unica su cui confluiscono tutti i lavelli. Però, se non sono in linea, possono aver fatto anche una calata separata per ogni cucina... e allora occorre capire la tua in quale pozzetto confluisce.
A regola quelli che fanno le pulizie annuali (?) dovrebbero anche avere uno schema/piantina di dove fanno capi i vari appartamenti... e con quella è facile risalire al pozzetto dove confluisce la tua cucina.
Hai detto che siete 5 appartamenti, quindi immagino la casa sarà di soli 2 piani, quindi se vai fuori e guardi in alto verso la tua cucina dovresti già riconoscere a quale pozzetto fa capo il tuo scarico. Come detto prima tali scarichi sono separati da quelli del bagno che vanno nelle acque nere... quindi, individuato il pozzetto, lo apri e troverai il tappo del collo d'oca del tuo scarico. Lo vedi bene perché è di 50mm mentre quelli del bagno sono di 80 (o 100). A quel punto devi solo verificare se il collo d'oca è intasato... se si lo devi pulire. Io uso sempre l'idropulitrice... che comperai proprio per questo scopo.
A regola quelli che fanno le pulizie annuali (?) dovrebbero anche avere uno schema/piantina di dove fanno capi i vari appartamenti... e con quella è facile risalire al pozzetto dove confluisce la tua cucina.
Hai detto che siete 5 appartamenti, quindi immagino la casa sarà di soli 2 piani, quindi se vai fuori e guardi in alto verso la tua cucina dovresti già riconoscere a quale pozzetto fa capo il tuo scarico. Come detto prima tali scarichi sono separati da quelli del bagno che vanno nelle acque nere... quindi, individuato il pozzetto, lo apri e troverai il tappo del collo d'oca del tuo scarico. Lo vedi bene perché è di 50mm mentre quelli del bagno sono di 80 (o 100). A quel punto devi solo verificare se il collo d'oca è intasato... se si lo devi pulire. Io uso sempre l'idropulitrice... che comperai proprio per questo scopo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie mille!giovanni ha scritto: mer 01 gen 2025 9:12 pm Tu le chiami vasche di raccolta... io li chiamo pozzetti di ispezione, ma il significato è il solito. Ora bisogna sapere in quale pozzetto scarica il tuo scarico della cucina. La cucina non va con le acque nere, e deve avere una calata dedicata. Se nel tuo stabile le cucine sono una sopra l'altra, immagino che avranno fatto una calata di scarico unica su cui confluiscono tutti i lavelli. Però, se non sono in linea, possono aver fatto anche una calata separata per ogni cucina... e allora occorre capire la tua in quale pozzetto confluisce.
Hai detto che siete 5 appartamenti, quindi immagino la casa sarà di soli 2 piani, quindi se vai fuori e guardi in alto verso la tua cucina dovresti già riconoscere a quale pozzetto fa capo il tuo scarico. Come detto prima tali scarichi sono separati da quelli del bagno che vanno nelle acque nere... quindi, individuato il pozzetto, lo apri e troverai il tappo del collo d'oca del tuo scarico. Lo vedi bene perché è di 50mm mentre quelli del bagno sono di 80 (o 100). A quel punto devi solo verificare se il collo d'oca è intasato... se si lo devi pulire. Io uso sempre l'idropulitrice... che comperai proprio per questo scopo.![]()