Scarico lavandino lento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Neo76

Scarico lavandino lento

Messaggio da Neo76 »

Buongiorno a tutti,
Ho lo scarico del lavandino della cucina lento. Ho come l'impressione che una volta che si sono riempiti i tubi appunto dello scarico l'acqua faccia fatica a defluire tanto che inizia a riempire il lavandino.
Ho smontato le tubazioni e sinceramente non ho trovato particolarmente sporco e addirittura sembra che l'operazione abbia rallentato ancora di più la discesa dell'acqua. Vi allego qualche foto in modo che possiate capire com'è strutturato il tutto e possiate darmi qualche consiglio in merito. Ho utilizzato anche qualche prodotto disgorgante ma senza successo.
L'unica cosa che non ho smontato, ma che a vista mi sembra già pulito, la parte scura che vedete a ridosso del lavandino.
Grazie.
Allegati
Piletta più rubinetto più troppo pieno
Piletta più rubinetto più troppo pieno
IMG_7385 - dimensioni medie.jpeg (36.82 KiB) Visto 279 volte
Piletta
Piletta
IMG_7384 - dimensioni medie.jpeg (47.12 KiB) Visto 279 volte
Scarico
Scarico
IMG_7380 - dimensioni medie.jpeg (45.69 KiB) Visto 279 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Scarico lavandino lento

Messaggio da mariobrossh »

stacca il pezzo che va nel muro e fallo andare in un secchio
in questo modo escludi al 100% che il problema non sta'
nel sifone ma molto probabilmente è lo scarico a muro
che è intasato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Vedo che ci scarica anche la lavastoviglie, quindi è facile che sia intasato il collo d'oca del pozzetto a terra. Difatti è in quel collo d'oca lì che l'acqua ristagna e pian piano si formano quelle concrezioni dure come il gesso, che solo la sonda ad alta pressione dell'autospurgo riesce ad eliminare. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Neo76

Messaggio da Neo76 »

giovanni ha scritto: mer 01 gen 2025 4:28 pm Vedo che ci scarica anche la lavastoviglie, quindi è facile che sia intasato il collo d'oca del pozzetto a terra. Difatti è in quel collo d'oca lì che l'acqua ristagna e pian piano si formano quelle concrezioni dure come il gesso, che solo la sonda ad alta pressione dell'autospurgo riesce ad eliminare. ;-)
Scusa la mia ignoranza, appurato che lo scarico sotto il lavandino lavora correttamente, dov'è il punto a cui ti riferisci? Abito in un piccolo condominio costruito nel 2018 di cinque unità e nello spazio esterno abbiamo diversi pozzetti per le vasche di raccolta acque che puliamo periodicamente.

Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Tu le chiami vasche di raccolta... io li chiamo pozzetti di ispezione, ma il significato è il solito. Ora bisogna sapere in quale pozzetto scarica il tuo scarico della cucina. La cucina non va con le acque nere, e deve avere una calata dedicata. Se nel tuo stabile le cucine sono una sopra l'altra, immagino che avranno fatto una calata di scarico unica su cui confluiscono tutti i lavelli. Però, se non sono in linea, possono aver fatto anche una calata separata per ogni cucina... e allora occorre capire la tua in quale pozzetto confluisce.
A regola quelli che fanno le pulizie annuali (?) dovrebbero anche avere uno schema/piantina di dove fanno capi i vari appartamenti... e con quella è facile risalire al pozzetto dove confluisce la tua cucina.
Hai detto che siete 5 appartamenti, quindi immagino la casa sarà di soli 2 piani, quindi se vai fuori e guardi in alto verso la tua cucina dovresti già riconoscere a quale pozzetto fa capo il tuo scarico. Come detto prima tali scarichi sono separati da quelli del bagno che vanno nelle acque nere... quindi, individuato il pozzetto, lo apri e troverai il tappo del collo d'oca del tuo scarico. Lo vedi bene perché è di 50mm mentre quelli del bagno sono di 80 (o 100). A quel punto devi solo verificare se il collo d'oca è intasato... se si lo devi pulire. Io uso sempre l'idropulitrice... che comperai proprio per questo scopo. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Neo76

Messaggio da Neo76 »

giovanni ha scritto: mer 01 gen 2025 9:12 pm Tu le chiami vasche di raccolta... io li chiamo pozzetti di ispezione, ma il significato è il solito. Ora bisogna sapere in quale pozzetto scarica il tuo scarico della cucina. La cucina non va con le acque nere, e deve avere una calata dedicata. Se nel tuo stabile le cucine sono una sopra l'altra, immagino che avranno fatto una calata di scarico unica su cui confluiscono tutti i lavelli. Però, se non sono in linea, possono aver fatto anche una calata separata per ogni cucina... e allora occorre capire la tua in quale pozzetto confluisce.
A regola quelli che fanno le pulizie annuali (?) dovrebbero anche avere uno schema/piantina di dove fanno capi i vari appartamenti... e con quella è facile risalire al pozzetto dove confluisce la tua cucina.
Hai detto che siete 5 appartamenti, quindi immagino la casa sarà di soli 2 piani, quindi se vai fuori e guardi in alto verso la tua cucina dovresti già riconoscere a quale pozzetto fa capo il tuo scarico. Come detto prima tali scarichi sono separati da quelli del bagno che vanno nelle acque nere... quindi, individuato il pozzetto, lo apri e troverai il tappo del collo d'oca del tuo scarico. Lo vedi bene perché è di 50mm mentre quelli del bagno sono di 80 (o 100). A quel punto devi solo verificare se il collo d'oca è intasato... se si lo devi pulire. Io uso sempre l'idropulitrice... che comperai proprio per questo scopo. ;-)
Grazie mille!
Rispondi