Come spurgare i termosifoni e altro

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lupo83

Come spurgare i termosifoni e altro

Messaggio da Lupo83 »

Buongiorno a tutti

avrei dei quesiti da porvi:

1)in un appartamento ci sono 8 termosifoni.Ne ho tolto uno,lasciando i due rubinetti(superiore e inferiore).Si era abbassata la pressione sulla caldaia(fà sia termosifoni che acqua calda sanitari)cosi ho aumentato la pressione,spurgando l'aria dai rubinetti(la caldaia dava errore bassa pressione ed era scesa soto 1bar)e sembra che l'errore sia rientrato e pressiobe ritornata a 1.2bar.Ora,siccome dovrei mettere due tappi al posto dei due rubinetti e incassare i due tubi nel cartongesso,se tolgo i rubinetti,poi l'acqua nel circuito come la dovrei togliere?spurgare ad uno ad uno tutti gli altri termosifoni?

2)avendo tolto il termosifone(non è mio l'appartamento e nella progettazione,al posto del termosifone,va una libreria)ho voluto pulirlo con un tubo collegato dal rubinetto del bagno.Inizialmente usciva acqua limpida,cosi ho chiuso.Ma quando ho messo in diagonale il termosifone per far uscire la restante acqua,è uscita tutta nera,ma nera nera.Cosi ho lasciato in diagonale,rimesso il tubo e pulito fino a quando non è uscita limpida.Ora,alla luce di ciò,pensate che gli altri termosifoni abbiano tutti questa ''acqua nera''(non era melma,ma liquida)e quindi andrebbero tolti e puliti ad uno a uno?E se si,mi conviene farli tutti in una volta(adesso o aspettando la primavera?)e poi spurgare l'impianto o ad uno ad uno e poi spurgare ad uno ad uno?

3)togliendo il termosifone,in quel posto va una libreria.Ora,se tolgo i due rubinetti e metto due tappi sui tubi,incassando i due tubi dietro il cartongesso,come spurgo correttamente l'impianto?

:oops: :oops: spero di aver scritto bene,grazie
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
ENRICO51

Re: Come spurgare i termosifoni e altro

Messaggio da ENRICO51 »

_Dopo aver messo i tappi fai lo spurgo. https://heracomm.gruppohera.it/cambiame ... 20avvenuto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Dopo aver messo i tappi fai lo spurgo.
allora,sul calorifero ho l'ingresso con rubinetto in alto a sinistra,l'uscita con rubinetto(a vite,con caccivite)in basso a sinistra.Poi in basso a destra ho un tappo con testa esagonale(forse chiave 27/30) e i alto a destra ho un piccolo ''tappo'' bianco di plastica con una piccola chiavina di plastica che,girando esce da un ugello piccolissimo,aria e poi acqua.Possibile che quello sia lo sfiato cosi piccolo?inoltre,dell'acqua nera che era uscita dal calorifero smontato,possibile che ci sia la stessa cosa in tutti i caloriferi e che quindi il rendimento(e il consumo)ne compromettano l'efficenza?cioè,ogni quanto vanno puliti o se vanno puliti se rimangono caldi sotto e freddi sopra o cosa?la manutenzione stagionale o annuale che andrebbe fatta.

p.s.
il link l'ho letto,ma mi rimangono i dubbi soprascritti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se vuoi eliminare totalmente l'aria che rimane intrappolata nei tubi tappati, l'unico modo è metterci due tappi provvisti di sfiato. Magari ora il problema sarà come applicarci questi tappi... ma di questo non hai parlato, quindi deduco che tu sappia già come fare. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Se vuoi eliminare totalmente l'aria che rimane intrappolata nei tubi tappati, l'unico modo è metterci due tappi provvisti di sfiato. Magari ora il problema sarà come applicarci questi tappi... ma di questo non hai parlato, quindi deduco che tu sappia già come fare.
non so come fare,ho preso due tappi da 1/2'' come questi

https://www.ebay.it/itm/387586421613?ch ... item&gQT=1

ma dovrei penso spurgare,dato che uscirà acqua dai tubi prima di mettere i tappi.I tappi con lo sfiato,quali sarebbero? : Rolleyes :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Serve diametro e materiale dei tubi.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Serve diametro e materiale dei tubi.
saranno i classici multistrato da idraulica,il diametro non lo sò : Rolleyes :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sei certo che sia multistrato? Fagli una foto con vicino una moneta da 1 euro. Oppure misuri l:esterno con il calibro.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

eccoti le foto(ma moneta da 10cent):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora sembrerebbe un tubo di multistrato di 16 (o di 14). Quindi devi cercare in negozio un tappo per multitrato di quel diametro a stringere con valvolina di sfiato. Ho cercato in rete ma non ho trovato niente. Alla mala parata prendi un tappo senza sfiato e poi lo fori e lo filetti per l'applicazione
della valvolina.
Comunque lo sfiato è proprio per voler spaccare il capello in due... difatti a me l'idraulico molti anni fa tolse un radiatore dalla cucina e ci mise semplicemente due tappi di ferro. E li si trattava di tubi in ferro da 1/2". Quindi se non li trovi con la valvolina, l'alternativa è metterli senza sfiato, oppure forare e filettare col maschio.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora sembrerebbe un tubo di multistrato di 16 (o di 14). Quindi devi cercare in negozio un tappo per multitrato di quel diametro a stringere con valvolina di sfiato. Ho cercato in rete ma non ho trovato niente. Alla mala parata prendi un tappo senza sfiato e poi lo fori e lo filetti per l'applicazione
della valvolina.
Comunque lo sfiato è proprio per voler spaccare il capello in due... difatti a me l'idraulico molti anni fa tolse un radiatore dalla cucina e ci mise semplicemente due tappi di ferro. E li si trattava di tubi in ferro da 1/2". Quindi se non li trovi con la valvolina, l'alternativa è metterli senza sfiato, oppure forare e filettare col maschio.
ok,ma la domanda è:se nei due tratti di tubo,rimane aria(mettendo due tappi classici),si abbasserà la pressione sulla caldaia.Se la aumento,quell'aria che rimane nei tubi,compromette l'efficienza e il rendimento dell'impianto?o peggio ancora,può recare danni alla caldaia o impianto stesso?perchè,quando ho provato a togliere uno dei due rubinetti,è uscita acqua(volevo vedere se entravano nel buco del cartongesso,con i tappi,che in quel momento non avevo).Rimettendo la valvola e aprendo l'ingresso acqua in caldaia,si è avuto un calo di pressione e lancetta manimetro che ballava.Cosi,ho aperto per un pò il rubinetto che avevo smontato per far uscire aria e acqua,riuscendo a ripristinare(anche se u pò d'aria ancora è rimasta). : Rolleyes : : Rolleyes :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aspetta un attimo: all'inizio avevi detto che volevi mettere i tubi dietro al cartongesso. Ma hai pensato come fare? Perché per farlo dovrai allargare l'apertura attuale e piegare il tubo tutto da una parte a 90°. Quindi prima fai lo strappo, poi metti il tappo e poi pieghi il tubo.
Naturalmente non penso che ti convenga tappare il buco definitivamente... meglio metterci un coperchietto che un domano puoi sempre togliere per eventuali ispezioni.
Riguardo a mettere i tappi senza sfiato, anche nell'ipotesi che in quei tratti di tubo una certa quantità di aria ci rimanga, non dovrebbe creare problemi alla caldaia o all'impianto.
L'aria crea problemi quando rimane intrappolata all'interno dei termosifoni. Difatti si deposita nella parte alta impedendo a quella zona di scaldarsi. Però nei tubi ciechi, come nel tuo caso, quel volume di aria può svolgere addirittura una funzione positiva compensando le variazioni di pressione dovute al riscaldamento dell'acqua. In pratica quest'aria, nei tubi ciechi va a sommarsi all'aria del vaso di espansione svolgendo una funzione positiva, diminuendo ulteriormente il differenziale di pressione fra acqua calda e fredda.
Poi bisogna vedere come sono stai messi i tubi: se per esempio stessero leggermente in salita, si può immaginare che piano piano l'aria intrappolata ce la faccia a salire verso l'alto intercettando i tubi dove l'acqua circola in pressione... e, quindi, pian piano quella dovrebbe essere eliminata dalla valvola di sfiato in caldaia. Se poi, invece, tale aria si trova spinta dentro qualche radiatore, allora questo presenterà presto dei problemi di riscaldamento uniforme e, quindi, a quel punto dopo che l'hai spurgato hai risolto tutti i problemi. ;-)
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Aspetta un attimo: all'inizio avevi detto che volevi mettere i tubi dietro al cartongesso. Ma hai pensato come fare? Perché per farlo dovrai allargare l'apertura attuale e piegare il tubo tutto da una parte a 90°. Quindi prima fai lo strappo, poi metti il tappo e poi pieghi il tubo.
allora,se tolgo le due valvole delle foto e metto i tappi da 1/2'' con testa esagonale,senza piegare a 90°,entrano nel buco del cartongesso.
Naturalmente non penso che ti convenga tappare il buco definitivamente... meglio metterci un coperchietto che un domano puoi sempre togliere per eventuali ispezioni.
è quello che ho consigliato di fare anche per sicurezza,ma vogliono chiudere il buco,sia per effetto estetico(va una libreria aperta in quella parete e no vogliono vedere tappi o altro)
Poi bisogna vedere come sono stai messi i tubi:
non ho fatto o visto fare questo impianto,quindi vedo solo quei tubi che escono.
In pratica quest'aria, nei tubi ciechi va a sommarsi all'aria del vaso di espansione svolgendo una funzione positiva, diminuendo ulteriormente il differenziale di pressione fra acqua calda e fredda.

quindi,se ho capito bene,come se ci fosse un ''piccolo autoclave'',cioè quest'aria farebbe da cuscinetto ''ammortizzante''.Inoltre,nelle peggiori delle ipotesi,dovrei andare manualmente sulla valvolina di sfiato di ogni calorifero,per spurgare o cercare di farlo,l'aria.

In definitiva metto i tappi detti e non dovrei avere problemi.Se li dovessi avere,devo spurgare ogni singolo calorifero. : Thumbup :
Rispondi