avrei dei quesiti da porvi:
1)in un appartamento ci sono 8 termosifoni.Ne ho tolto uno,lasciando i due rubinetti(superiore e inferiore).Si era abbassata la pressione sulla caldaia(fà sia termosifoni che acqua calda sanitari)cosi ho aumentato la pressione,spurgando l'aria dai rubinetti(la caldaia dava errore bassa pressione ed era scesa soto 1bar)e sembra che l'errore sia rientrato e pressiobe ritornata a 1.2bar.Ora,siccome dovrei mettere due tappi al posto dei due rubinetti e incassare i due tubi nel cartongesso,se tolgo i rubinetti,poi l'acqua nel circuito come la dovrei togliere?spurgare ad uno ad uno tutti gli altri termosifoni?
2)avendo tolto il termosifone(non è mio l'appartamento e nella progettazione,al posto del termosifone,va una libreria)ho voluto pulirlo con un tubo collegato dal rubinetto del bagno.Inizialmente usciva acqua limpida,cosi ho chiuso.Ma quando ho messo in diagonale il termosifone per far uscire la restante acqua,è uscita tutta nera,ma nera nera.Cosi ho lasciato in diagonale,rimesso il tubo e pulito fino a quando non è uscita limpida.Ora,alla luce di ciò,pensate che gli altri termosifoni abbiano tutti questa ''acqua nera''(non era melma,ma liquida)e quindi andrebbero tolti e puliti ad uno a uno?E se si,mi conviene farli tutti in una volta(adesso o aspettando la primavera?)e poi spurgare l'impianto o ad uno ad uno e poi spurgare ad uno ad uno?
3)togliendo il termosifone,in quel posto va una libreria.Ora,se tolgo i due rubinetti e metto due tappi sui tubi,incassando i due tubi dietro il cartongesso,come spurgo correttamente l'impianto?