Lavatrice Ariston AVTL 104 bloccata

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
capafresk

Lavatrice Ariston AVTL 104 bloccata

Messaggio da capafresk »

Ciao a tutti, sono nuovo del sito, davvero molto interessante, devo dire!! Bene, scrivo perchè la mia lavatice Ariston (poco più di 2 anni di vita!!!) mi si blocca. Ovvero, carica acqua, ma poi quando deve partire il programma di lavaggio, va in blocco. Ho provato a fare un ciclo con acqua fredda e così va tranquillamente. Il filtro in basso sul frontale nn sembra otturato (almeno findove arrivo con le dita!). Cosa potrei fare? Dovrei controllare il tubicino del pressostato? Preciso che: ha presentato questo blocco solo dopo una pausa di 3 settimane di inattività; è allocata sul balcone, quindi al freddo e al gelo. Ho provato anche a caricarla con un secchio di acqua calda, ma si è bloccata ugualmente. Mi potete aiutare senza che chiami il tecnico??? Grazie!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il ciclo a freddo funziona, potrebbe non riuscire a scaldare l'acqua...
Hai un tester?
Sei in grado di provare la continuità della resistenza di riscaldamento?
allex

Messaggio da allex »

Capitan Farloc ha scritto:Se il ciclo a freddo funziona, potrebbe non riuscire a scaldare l'acqua...
Hai un tester?
Sei in grado di provare la continuità della resistenza di riscaldamento?

Ciao Cap.,
scusami, non potrebbe anche essere il sensore della temperatura?
Si potrebbe provare a scollegarlo prima di effettuare un ciclo di lavaggio non a freddo.
Si potrebbe eseguire la stessa prova scollegando la resistenza.
Giusto per verificare che la lavatrice si blocchi anche in queste condizioni.
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Re: Lavatrice Ariston AVTL 104 bloccata

Messaggio da allex »

capafresk ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del sito, davvero molto interessante, devo dire!! Bene, scrivo perchè la mia lavatice Ariston (poco più di 2 anni di vita!!!) mi si blocca. Ovvero, carica acqua, ma poi quando deve partire il programma di lavaggio, va in blocco. Ho provato a fare un ciclo con acqua fredda e così va tranquillamente. Il filtro in basso sul frontale nn sembra otturato (almeno findove arrivo con le dita!). Cosa potrei fare? Dovrei controllare il tubicino del pressostato? Preciso che: ha presentato questo blocco solo dopo una pausa di 3 settimane di inattività; è allocata sul balcone, quindi al freddo e al gelo. Ho provato anche a caricarla con un secchio di acqua calda, ma si è bloccata ugualmente. Mi potete aiutare senza che chiami il tecnico??? Grazie!
Quando hai caricato il secchio di acqua calda, hai forse fatto partire il ciclo di lavaggio a freddo?
Tutti i nodi vengono al pettine!
capafresk

Messaggio da capafresk »

Ciao Capitano, no, purtroppo nn ho questo tipo di attrezzatura tipo tester...sinceramente non ricordo come avevo avviato dopo il secchio di aqua calda...potrei riprovare mettendolo ad acqua fredda e versando acol secchio acqua bollente...vi faccio sapere stasera, quando posso riprovare al rientro da lavoro! Grazie!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Naturalmente potrebbe anche essere il termostato... ma per testare quello è più complicato :D quindi lo lascerei per ultimo.
Alcune lavatrici effettuano un controllo di funzionamento della resistenza e se rilevano qualche anomalia vanno in blocco.
Non hai qualch amico che potrebbe darti una mano (ed un tester) per misurare se la resistenza è interrotta?
capafresk

Prova...

Messaggio da capafresk »

Stasera ho fatto un nuovo tentativo con un ciclo normale, 50° e 1000 giri...risultato: il ciclo è stato concluso, ho tirato fuori il bucato e...sembra tutto ok. Anche se nn sembrerebbero proprio asciutte da una centrifuga da 1000 giri! Cmq...attendo i prossimi tentativi e chissà se magari s'è sbloccato qualcosa...vedremo e intanto grazie a tutti, siete gentilissimi!!!
Rispondi