Lavatrice Ariston AVTL 104 bloccata
Moderatore: dalmos
Lavatrice Ariston AVTL 104 bloccata
Ciao a tutti, sono nuovo del sito, davvero molto interessante, devo dire!! Bene, scrivo perchè la mia lavatice Ariston (poco più di 2 anni di vita!!!) mi si blocca. Ovvero, carica acqua, ma poi quando deve partire il programma di lavaggio, va in blocco. Ho provato a fare un ciclo con acqua fredda e così va tranquillamente. Il filtro in basso sul frontale nn sembra otturato (almeno findove arrivo con le dita!). Cosa potrei fare? Dovrei controllare il tubicino del pressostato? Preciso che: ha presentato questo blocco solo dopo una pausa di 3 settimane di inattività; è allocata sul balcone, quindi al freddo e al gelo. Ho provato anche a caricarla con un secchio di acqua calda, ma si è bloccata ugualmente. Mi potete aiutare senza che chiami il tecnico??? Grazie!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Capitan Farloc ha scritto:Se il ciclo a freddo funziona, potrebbe non riuscire a scaldare l'acqua...
Hai un tester?
Sei in grado di provare la continuità della resistenza di riscaldamento?
Ciao Cap.,
scusami, non potrebbe anche essere il sensore della temperatura?
Si potrebbe provare a scollegarlo prima di effettuare un ciclo di lavaggio non a freddo.
Si potrebbe eseguire la stessa prova scollegando la resistenza.
Giusto per verificare che la lavatrice si blocchi anche in queste condizioni.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Re: Lavatrice Ariston AVTL 104 bloccata
Quando hai caricato il secchio di acqua calda, hai forse fatto partire il ciclo di lavaggio a freddo?capafresk ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del sito, davvero molto interessante, devo dire!! Bene, scrivo perchè la mia lavatice Ariston (poco più di 2 anni di vita!!!) mi si blocca. Ovvero, carica acqua, ma poi quando deve partire il programma di lavaggio, va in blocco. Ho provato a fare un ciclo con acqua fredda e così va tranquillamente. Il filtro in basso sul frontale nn sembra otturato (almeno findove arrivo con le dita!). Cosa potrei fare? Dovrei controllare il tubicino del pressostato? Preciso che: ha presentato questo blocco solo dopo una pausa di 3 settimane di inattività; è allocata sul balcone, quindi al freddo e al gelo. Ho provato anche a caricarla con un secchio di acqua calda, ma si è bloccata ugualmente. Mi potete aiutare senza che chiami il tecnico??? Grazie!
Tutti i nodi vengono al pettine!
Ciao Capitano, no, purtroppo nn ho questo tipo di attrezzatura tipo tester...sinceramente non ricordo come avevo avviato dopo il secchio di aqua calda...potrei riprovare mettendolo ad acqua fredda e versando acol secchio acqua bollente...vi faccio sapere stasera, quando posso riprovare al rientro da lavoro! Grazie!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Naturalmente potrebbe anche essere il termostato... ma per testare quello è più complicato
quindi lo lascerei per ultimo.
Alcune lavatrici effettuano un controllo di funzionamento della resistenza e se rilevano qualche anomalia vanno in blocco.
Non hai qualch amico che potrebbe darti una mano (ed un tester) per misurare se la resistenza è interrotta?
Alcune lavatrici effettuano un controllo di funzionamento della resistenza e se rilevano qualche anomalia vanno in blocco.
Non hai qualch amico che potrebbe darti una mano (ed un tester) per misurare se la resistenza è interrotta?
Prova...
Stasera ho fatto un nuovo tentativo con un ciclo normale, 50° e 1000 giri...risultato: il ciclo è stato concluso, ho tirato fuori il bucato e...sembra tutto ok. Anche se nn sembrerebbero proprio asciutte da una centrifuga da 1000 giri! Cmq...attendo i prossimi tentativi e chissà se magari s'è sbloccato qualcosa...vedremo e intanto grazie a tutti, siete gentilissimi!!!