Rubinetto del miscelatore e doccetta vasca con temperature differenti

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Rubinetto del miscelatore e doccetta vasca con temperature differenti

Messaggio da Capitan Farloc »

Irishmokina ha scritto: sab 08 feb 2025 5:23 pm Capitan Farloc,
Ripeto.
La caldaia a 44 gradi riscaldava benissimo l'acqua prima del rinnovo del bagno.
Adesso, con il bagno nuovo il rubinetto del miscelatore arriva a 36 gradi, la doccetta a 41 circa.
Ok, mi sembra di capire però che anche prima dovevi tenere il rubinetto parzialmente chiuso per avere la temperatura più alta, è così?
Comunque analizzando il problema dal punto di vista del miscelatore, visto che un rubinetto non può raffreddare arbitrariamente l'acqua, l'unica possibilità che rimane è che anche quando il miscelatore è girato tutto verso l'acqua calda questo faccia passare anche in parte l'acqua fredda e che questa miscelandosi ne abbassi la temperatura.
Per vedere se succede una cosa del genere dovresti controllare sotto la caldaia, sul tubo di immissione dell'acqua verso la caldaia ci dovrebbe essere un rubinetto.
Prova a chiudere quel rubinetto (se c'è) e poi giri la manopola del miscelatore tutto verso l'acqua calda e lo apri; a questo punto se esce dell'acqua deve essere per forza acqua fredda, se non esce nulla... allora secondo me non è possibile attribuire la colpa al rubinetto.
Tienilo aperto per un po' per essere sicuri che l'acqua che eventualmente esce non sia l'acqua che sta nel tubo.
Se possibile fai questa prova e facci sapere... ora comincio ad essere curioso anche io :lol:
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Irishmokina ha scritto: sab 08 feb 2025 5:28 pm Non notavo nessuna differenza con il vecchio miscelatore.
Ok, rimaniamo sul nuovo miscelatore. Per scartare l'ipotesi che ci sia un difetto di fabbrica e che (come già detto), anche con la leva girata tutta ad acqua calda continui a trafilare per qualche motivo anche l'acqua fredda, io proverei a chiudere la valvola generale della fredda nel bagno. In tal modo ti viene solo la calda e, quindi, è escluso che possa entrare anche la fredda nel miscelatore.
Se dopo fatta la prova non c'è più differenza di temperatura fra la doccia e il rubinetto, allora è la riprova che c'è un vizio di origine nel miscelatore.
In caso contrario il miscelatore non ha colpe.
Fai la prova e poi, facci sapere l'esito.
Ah, riguardo alla prova con il termometro sul rubinetto, aspetta che il suo corpo si sia riscaldato bene. Difatti la massa di metallo di questo è molto superiore a quella della doccetta. Magari la massa del vecchio rubinetto era inferiore a questo nuovo?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Irishmokina

Messaggio da Irishmokina »

Grazie per i vostri messaggi.
Prima di fare delle prove, volevo solo verificare che il messaggio che avevo inviato un po' più su fosse stato letto. Avevo notato che quel messaggio e quello del capitano si erano accavallati.
Venerdì è venuto l'idraulico, ha aumentato la temperatura dell'acqua da 46 a 50 e ha diminuito l'entrata di acqua fredda.
Ieri, sabato mattina, mi sono svegliata con il riscaldamento spento. Ho controllato la caldaia, la pressione era bassa, l'ho aumentata ed è ripartita.
Ieri sera ho fatto la doccia, l'acqua era un po' più calda (non avevo accennato che anche la doccia non era caldissima). Ho notato però questa volta, che la doccia fischia leggermente, la prima volta non l'aveva fatto.
Ieri sera tardi quando il riscaldamento dovrebbe essere spento, la caldaia ha cominciato a fare dei rumori per qualche minuto. Sono andata a controllare, c'erano i simboli del termosifone e rubinetto con una barra sopra. Ha fatto questo processo due volte.
Questa mattina mi sono svegliata di nuovo senza riscaldamento. Ho controllato, la pressione era normale, di nuovo con gli stessi simboli (come se la caldaia fosse in standby forse?), ho solo premuto il tasto di accensione ed è ripartita.
Sembra che i problemi siano diversi...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sembrerebbe che i fenomeni che ora noti nell'impianto siano legati alla riduzione dell'ingresso in caldaia dell'acqua fredda.
Solo in riferimento a questi fenomeni, puoi provare a riaprire del tutto l'ingresso della fredda e vedere che succede.
Naturalmente anche io penso che questi fenomeni non abbiano attinenza al problema della differenza di temperatura che stavamo analizzando.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Irishmokina

Messaggio da Irishmokina »

giovanni ha scritto: dom 09 feb 2025 11:01 am Sembrerebbe che i fenomeni che ora noti nell'impianto siano legati alla riduzione dell'ingresso in caldaia dell'acqua fredda.
Solo in riferimento a questi fenomeni, puoi provare a riaprire del tutto l'ingresso della fredda e vedere che succede.
Naturalmente anche io penso che questi fenomeni non abbiano attinenza al problema della differenza di temperatura che stavamo analizzando.
Posso provare, per vedere l'esito devo aspettare fino a domani.
Per il momento questo inconveniente si è verificato solo al mattino, come mai secondo voi?
Rispondi