Dove trovare le marze per innestare un melo?
Dove trovare le marze per innestare un melo?
Non l'ho mai fatto, ma ora se trovassi le marze mi ci proverei anche. Purtroppo dalle nostre parti i contadini non ce ne sono più, e neanche i negozi che trattano articoli di giardinaggio le tengono, perché non c'è smercio.
Ho sentito anche diversi vivai ma nessuno le tiene.
Ancora il melo non è in ripresa vegetativa... ma mi rimane poco tempo.
Sapete niente in proposito?
Ho sentito anche diversi vivai ma nessuno le tiene.
Ancora il melo non è in ripresa vegetativa... ma mi rimane poco tempo.
Sapete niente in proposito?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Dove trovare le marze per innestare un melo?
Per trovare si trovano ma se le fanno pagare bene. Poi bisogna vedere che varietà cerchi. La via migliore e più economica è un contadino o un vivaista amico. L'importante è che le marze non siano più avanzate del portainnesto. Perché vuoi innestarlo, è un franco, un selvatico o solo per avere una varietà migliore?
https://www.google.com/search?q=acquist ... s-wiz-serp
https://www.google.com/search?q=acquist ... s-wiz-serp
Problema risolto!
Ho trovato un vivaio che era in procinto di potare i sui melini nel vaso, quindi ho trovato 20 marze di 1 anno con gemme ancora dormienti e così è l'ideale.
Ora l'ho messe in frigo in attesa che i portainnesti comincino a muoversi e poi posso iniziare a innestare.
Grazie mille.
Ho trovato un vivaio che era in procinto di potare i sui melini nel vaso, quindi ho trovato 20 marze di 1 anno con gemme ancora dormienti e così è l'ideale.
Ora l'ho messe in frigo in attesa che i portainnesti comincino a muoversi e poi posso iniziare a innestare.
Grazie mille.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Riguardo alla tecnica degli innesti, c'è qualcuno che conosce la materia e mi può dare dei consigli? Difatti, io non l'ho mai fatto e sto cercando di mettere insieme più informazioni possibili nell'attesa che il melo entri nella fase vegetativa e poter iniziare a innestare.
Da quello che ho capito, per i rami piccoli si usa l'innesto a spacco e per quelli grossi l'innesto a corona. Poi ci sarebbe anche l'innesto col foro, però, anche se questo tipo sembrerebbe più facile, alla fine ha più problemi degli altri: vedi trovare le punte decimali a legno e anche dover poi piegare i ramini in verticale. Soprattutto arrivare a inserire la marza nel foro a forza, è più facile a dirsi che a farsi. Difatti il problema è la profondità del foro: non è bene superare i 10mm per non danneggiare il portainnesto. Mentre meccanicamente sarebbe meglio che il foro fosse più lungo possibile.
Da quello che ho capito, per i rami piccoli si usa l'innesto a spacco e per quelli grossi l'innesto a corona. Poi ci sarebbe anche l'innesto col foro, però, anche se questo tipo sembrerebbe più facile, alla fine ha più problemi degli altri: vedi trovare le punte decimali a legno e anche dover poi piegare i ramini in verticale. Soprattutto arrivare a inserire la marza nel foro a forza, è più facile a dirsi che a farsi. Difatti il problema è la profondità del foro: non è bene superare i 10mm per non danneggiare il portainnesto. Mentre meccanicamente sarebbe meglio che il foro fosse più lungo possibile.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Decoratore
a corona o a spacco basta che marza e portainnesto siano " proporzionati " poi essendo un albero fruttifero è sempre consigliata luna calante
almeno così ricordo
almeno così ricordo
Se le cose le sai , sembrano facili
Aggiornamento:
ecco come hanno attaccato gli innesti: Hanno attaccato quasi tutti... non mi posso lamentare.
ecco come hanno attaccato gli innesti: Hanno attaccato quasi tutti... non mi posso lamentare.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Metti dei sostegni ai quali assicurare gli innesti, specialmente se a corona, basta un colpo di vento per rovinare tutto. 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ottima idea. Appena posso provvedo subito.ENRICO51 ha scritto: gio 12 giu 2025 8:56 am Metti dei sostegni ai quali assicurare gli innesti, specialmente se a corona, basta un colpo di vento per rovinare tutto.![]()
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce