Kit Fissaggio Rubinetto Jacuzzi Sorgente Non idoneo - Troppo corto
Moderatore: dalmos
Kit Fissaggio Rubinetto Jacuzzi Sorgente Non idoneo - Troppo corto
Ciao a tutti,
ho acquistato un rubinetto della Jacuzzi che presenta un kit di fissaggio composto da un tubo filettato di circa 7 cm (2cm interni e 5cm esterni)
https://www.deghi.it/miscelatore-lavabo ... o-sorgente
La base su cui è posto il lavabo è quasi 6 cm motivo per il quale il tubo non riesce a superare la base di circa mezzo cm.
Ho cercato su internet tubi di ricambio ma ovviamente il suo diametro (29mm) non è standard, il diametro standard dovrebbe essere di 32mm.
Quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore ?
le idee che mi son venute in mente:
trovare un tubo che riesca ad incorporare il vecchio e agganciarlo
usare una punta a tazza per ingrandire il buco all'interno del piano, partendo da sotto per un paio di cm
Vedete ulteriori alternative ? Grazie
ho acquistato un rubinetto della Jacuzzi che presenta un kit di fissaggio composto da un tubo filettato di circa 7 cm (2cm interni e 5cm esterni)
https://www.deghi.it/miscelatore-lavabo ... o-sorgente
La base su cui è posto il lavabo è quasi 6 cm motivo per il quale il tubo non riesce a superare la base di circa mezzo cm.
Ho cercato su internet tubi di ricambio ma ovviamente il suo diametro (29mm) non è standard, il diametro standard dovrebbe essere di 32mm.
Quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore ?
le idee che mi son venute in mente:
trovare un tubo che riesca ad incorporare il vecchio e agganciarlo
usare una punta a tazza per ingrandire il buco all'interno del piano, partendo da sotto per un paio di cm
Vedete ulteriori alternative ? Grazie
- Allegati
-
- IMG_5150.jpg (85.51 KiB) Visto 597 volte
-
- IMG_5147.jpg (86.86 KiB) Visto 597 volte
-
- IMG_5187.jpg (96.28 KiB) Visto 597 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Kit Fissaggio Rubinetto Jacuzzi Sorgente Non idoneo - Troppo corto
se vuoi puoi postare le foto ad alta risoluzione seguendo questa guida
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se non avviti il vitone fino in fondo ma lo avviti solo per 1 centimetro?
In questo modo ti sporgerebbe di mezzo centimetro...
In questo modo ti sporgerebbe di mezzo centimetro...
Luciano
È stata proprio la prova fatta ieri mattina

Sporge di pochi millimetri perché c’è da tener conto dello spessore della base del rubinetto, riesco a fare alcuni giri ma non abbastanza da stabilizzarlo , mi sarebbero bastati 3 mm in più mi sa , che attrezzo potrei utilizzare per forzare il fissaggio ? Ho provato con varie chiavi ma non ho spessore adeguato per poter manovrare

Sporge di pochi millimetri perché c’è da tener conto dello spessore della base del rubinetto, riesco a fare alcuni giri ma non abbastanza da stabilizzarlo , mi sarebbero bastati 3 mm in più mi sa , che attrezzo potrei utilizzare per forzare il fissaggio ? Ho provato con varie chiavi ma non ho spessore adeguato per poter manovrare
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se non trovi una prolunga l'unica soluzione, secondo me, è quella
di fare una fresata con una fresa forstner, il problema è che non
avendo un punto di appoggio, perché c'è il foro, ci vuole un
supporto a colonna per trapano
di fare una fresata con una fresa forstner, il problema è che non
avendo un punto di appoggio, perché c'è il foro, ci vuole un
supporto a colonna per trapano
Un tornitore quella ghiera di ottone te la fa lunga quanto vuoi. Se hai un amico te lo fa gratis, altrimenti te la cavi al massimo con una ventina di €. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
altrimenti in rete si trovano tubi filettati di tutte le misure tipo questo 
son tutte di 31,32mm che sembra essere lo standard della rubinetteria da cucina, il mio è di 28/29, ne ho anche provati due nella speranza che le indicazioni fossero non corrette ma le ho già rese entrambe ..mariobrossh ha scritto: dom 18 mag 2025 11:43 am altrimenti in rete si trovano tubi filettati di tutte le misure tipo questo![]()
Visto che alla fine dovrai andare da un tornitore, forse spendi meno a farti fare il tubo filettato. Meglio portagli il rubinetto così ti fanno la filettatura precisa a quella che c'è.
Oppure telefoni alla Jacuzzi e ti fai mandare un tubo più lungo. Oppure sviti quello che c'è e lo tieni più in fuori.
Oppure telefoni alla Jacuzzi e ti fai mandare un tubo più lungo. Oppure sviti quello che c'è e lo tieni più in fuori.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sembra che questi rubinetti della Jacuzzi li vendono tutti ma non li produce nessuno
Ho provato a cercare schede tecniche o altro ma sul sito ufficiale della Jacuzzi non si fa menzione di rubinetteria ed in giro non si trova nulla, quindi o provi a contattare l'assistenza della Jacuzzi per sapere se ci sono kit per risolvere il tuo problema, oppure provi a cercare un tornitore che ti dia retta, ma potrebbe non essere così semplice trovarlo.
Personalmente proverei con la forstner, un trapano a batteria e molta attenzione e pazienza ad allargare il foro andando un po' più in profondità.
Come dice mariobrossh la punta forstner andrebbe usata solo sul trapano a colonna, altrimenti tende a "schizzare" via, ma secondo me andando piano senza spingere troppo forte si può riuscire a fare un lavoro decente, però personalmente non ci ho mai provato ma visto il costo di una punta forstner (che è sicuramente al di sotto del costo delle altre soluzioni fin quì proposte) io una prova la farei.
Ho provato a cercare schede tecniche o altro ma sul sito ufficiale della Jacuzzi non si fa menzione di rubinetteria ed in giro non si trova nulla, quindi o provi a contattare l'assistenza della Jacuzzi per sapere se ci sono kit per risolvere il tuo problema, oppure provi a cercare un tornitore che ti dia retta, ma potrebbe non essere così semplice trovarlo.
Personalmente proverei con la forstner, un trapano a batteria e molta attenzione e pazienza ad allargare il foro andando un po' più in profondità.
Come dice mariobrossh la punta forstner andrebbe usata solo sul trapano a colonna, altrimenti tende a "schizzare" via, ma secondo me andando piano senza spingere troppo forte si può riuscire a fare un lavoro decente, però personalmente non ci ho mai provato ma visto il costo di una punta forstner (che è sicuramente al di sotto del costo delle altre soluzioni fin quì proposte) io una prova la farei.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
@Luciano a mano libera senza appoggio fai solo danni, al limite meglio
una raspa come questa avvitata ad un trapano
una raspa come questa avvitata ad un trapano
scusate la domanda stupida, con la raspa andrei praticamente pian piano a smussare il buco andandolo ad allargare facendo non un bellissimo lavoro ma funzionale e minore possibilità di errare ?
Li ho acquistati su internet, li fanno anche pagar abbastanza bene ..
Li ho acquistati su internet, li fanno anche pagar abbastanza bene ..
- mariobrossh
- Moderator Maximo
esatto, con quella raspa devi allargare il foro quel tanto che basta per far
passare la ghiera, ti basta scendere anche di un solo centimetro, magari
per non sbagliare fatti un segno col pennarello poggiando la ghiera sul pezzo
passare la ghiera, ti basta scendere anche di un solo centimetro, magari
per non sbagliare fatti un segno col pennarello poggiando la ghiera sul pezzo