Lubrificare valvole/rubinetti

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Cesa

Lubrificare valvole/rubinetti

Messaggio da Cesa »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo sbloccare 2 valvole dell'impianto idrico, ho usato un lubrificante spray multiuso, danneggia le guarnizioni?
Ci voleva lubrificante al silicone...
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lubrificare valvole/rubinetti

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao,
i lubrificanti migliori da utilizzare quando ci sono guarnizioni in gomma come le o-ring, sono i lubrificanti al silicone o quelli al PTFE (Teflon).
Dubito comunque che aver applicato un lubrificante generico possa aver rovinato qualcosa.
Ma lo spruzzare il lubrificante è servito a qualcosa? Se un rubinetto è bloccato in genere bisogna smontarlo per poter lubrificare correttamente le parti in movimento ed in quel caso ti consiglio un grasso specifico per rubinetti (si trova facilmente presso i brico ed i ferramenta) che essendo più denso rimane e lubrifica per più tempo
Luciano
Cesa

Messaggio da Cesa »

Grazie mille per la risposta. Alla fine le valvole a sfera (non rubinetti) si sono sbloccate, aprendendole e chiudendole con calma più volte.
Il lubrificante dall'esterno può essere entrato all'interno della valvola e/o delle guarnizioni?
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, per le valvole a sfera è un altro discorso, si, direi che ciò che hai fatto è l'operazione più indicata, lubrificare il perno dall'esterno per agevolarne lo scorrimento sulla guarnizione e muovere con cautela avanti e indietro il rubinetto per sbloccare la sfera. : Thumbup :
Se dopo questa operazione il rubinetto da chiuso perde allora va sostituito.
Luciano
Cesa

Messaggio da Cesa »

Capitan Farloc ha scritto: mer 04 giu 2025 7:49 pm Ok, per le valvole a sfera è un altro discorso, si, direi che ciò che hai fatto è l'operazione più indicata, lubrificare il perno dall'esterno per agevolarne lo scorrimento sulla guarnizione e muovere con cautela avanti e indietro il rubinetto per sbloccare la sfera. : Thumbup :
Se dopo questa operazione il rubinetto da chiuso perde allora va sostituito.
Però essendo un lubrificante non al silicone si rovinano le guarnizioni?
Capitan Farloc
Site Admin

Ciò che può danneggiare le guarnizioni in gomma, sono i lubrificanti minerali e gli idrocarburi, i lubrificanti spray "sbloccanti" che si usano normalmente come lo Svitol o il WD40 (quelli classici perché poi ogni marca fa delle varianti per i vari utilizzi) contengono purtroppo queste sostanze, quindi sì, nel tempo potrebbero portare qualche problema, anche se non so dirti se una singola spruzzata basta per deteriorare la gomma della guarnizione.
Se vuoi ridurre al minimo il rischio che in futuro possano esserci questi problemi puoi pulire con acqua e sapone e successivamente mettere un lubrificante al silicone o al PTFE.
Luciano
Cesa

Messaggio da Cesa »

Grazie per la risposta. Praticamente con qualche spruzzata di Svitol ho rovinato 5 valvole a sfera ed il gioco mi costerà circa 150€ dell'idraulico per cambiarle in via preventiva.
Capitan Farloc
Site Admin

Allora, non sarei così drastico...
Il fatto che si possano creare danni o no, dipende dal tipo di gomma utilizzata per le guarnizioni e dalla quantità di solvente o di idrocarburi presente nell'olio utilizzato, il quanto tempo ci possa mettere una guarnizione a rovinarsi (se si deve rovinare) non credo che ci sia qualcuno in grado di dirlo.
Io penso che non ti conviene cambiare i rubinetti in via preventiva ma aspetterei e soltanto SE ed eventualmente QUANDO ci siano delle piccole perdite dal punto in cui c'è la leva, allora può essere il caso di intervenire.
Luciano
Cesa

Messaggio da Cesa »

Magari cambio solo la valvola a sfera principale per sicurezza?
A parte il costo per tutte e 5 è una lavorata, vanno staccati 2 rami di tubi perché 2 valvole sono contro il muro e non c'è spazio per smontare le valvole.
Capitan Farloc
Site Admin

Personalmente aspetterei.
Se (e sottolineo SE) ci sarà un guasto si tratterà di una piccola perdita, e solo a quel punto interverrei, perché fasciarsi la testa prima di essersela rotta? :lol: :lol: :lol:
Luciano
Cesa

Messaggio da Cesa »

Purtroppo ho un carattere così : Sad :
Infatti adesso non sono tranquillo...ho già contattato l'idraulico nei giorni scorsi...vediamo quando passa.
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, se ti fa stare più tranquillo, va bene così. : Thumbup :
Chiedi però anche un suo parere su questa questione e facci sapere cosa ti dice.
Luciano
Cesa

Messaggio da Cesa »

L'idraulico mi ha detto che il lubrificante non serve a sbloccare le valvole, perché la parte da sbloccare è interna.
Mi ha detto che comunque dopo oltre 20 anni se sono dure è meglio cambiare le valvole.
Il discorso è che non mi ha detto quando passa, dovrò aspettare.
Avendo 2 valvole contro il muro e quindi senza spazio per svitare le valvole si dovrà smontare la tubazione?
Capitan Farloc
Site Admin

Ci dovrebbero essere due raccordi che si dovrebbero raggiungere sfondando il muro intorno ai rubinetti, i quali si devono poter svitare senza toccare gli altri tubi... poi tutto dipende dall'idraulico che ha fatto l'impianto.
Luciano
Cesa

Messaggio da Cesa »

Si può smontare questa valvola che è appoggiata al muro è quindi non ha lo spazio per girarsi e svitarsi, senza togliere il tratto di tubo precedente?
Allegati
20250608_190507.jpg
20250608_190507.jpg (346.58 KiB) Visto 414 volte
Rispondi